creature,ibridare non è cosa semplice, e come tutte le cose d'ingegno chi le crea ha i suoi segreti e che segreti.; inoltre necessita l'esp di chi te lo insegna i vari meilland, aicardi, pernet, kordes cazzaniga etc etc provengono tutti da esp. in vivaio apprendendo tecniche, caratteristiche trucchi e segreti da altri maestri giardinieri . poi capita di trovare in natura ibridi spontanei o presunti tali vedi la crested moss trovata su un muretto in svizzera e allora si deve dire viva madre natura.
Ha ragione niko quando dice che i risultati quasi sempre sono pessimi anche perchè non tutte le rose sono sfruttabili per l'ibridazione , come la new dawn o la Signora Piero Puricelli che sono le capostipiti di tanti cultivar.
Niko prosegui così che alla fine con un colpo di c....
incocci l'ibrido che ti farà passare alla storia.
io ad esempio ho scoperto qualcosa in crescita a lato della bordura delle amadeus , sono curioso di sapere cosa è... per ora ha foglioline piccole, dentellate( per forza) , è a cespuglietto con le dimensioni di una piccola pigna : aspetto il fiore , chi lo sà !!! per ora la controllo a vista e e non mio pronuncio .... rosa lo è ma che cosa ?????????