• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservare gli ibiscus

amarcord49

Aspirante Giardinauta
Ho sul terrazzo 5 bellissimi ibiscus che continuano a fiorire; mi dispiacerebbe perderli perchè so che non resistono al freddo, nonostante io abiti in un zona dove le gionate invernali sono in genere miti. Come posso proteggerli e salvarli in modo che la prossima estate tornino a coprirsi dei loro bellisssimi fiori ?
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi dici per favore dove abiti e a che temperatura minima arrivi in inverno,così posso aiutarti meglio.Poi stai parlando di rosa sinensis o di siriaci?:confuso: :Saluto:
 

amarcord49

Aspirante Giardinauta
conservare nibiscus

Abito in Toscana sul mare e la temperatura minima raramn ete scende soto lo zero ma abbiamo il vento frequente che abbassa la temperatura,
 
K

Kelly Genova

Guest
Ed allora sei messo come me,che sto a Genova ma ho sul terrazzo la tramontana!Stai parlando dei rosa sinensis,vero?Se sono quelli devi trovare un riparo luminoso,io ho scoperto che stanno benone nelle scale di casa che non sono riscaldate,di fronte alla finestra.Innaffiando poco e senza concimare mi passano bene l'inverno e verso maggio li riporto in terrazzo.Se invece fossero siriaci,stanno benissimo fuori.E'il primo inverno che li hai?:Saluto:
 

margot***

Aspirante Giardinauta
Anchi'io possiedo un ibisco viola, e sta in giardino da molti anni.
Considerando che abito in provincia di Milano, direi che sopporta molto bene il freddo!
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, io vivo lungo il litorale Romano. I miei Hibiscus Rosa-sinensis restano fuori tutto l'anno, hanno vasetti da 10 cm. (quindi piccoli) e sono esposti al vento e alle intemperie....
Naturalmente perdono tutte le foglie, ma in primavera ricacciano e fioriscono regolarmente ;)
 

Verde Rame

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è il primo messaggio che scrivo e sono veramente ignorante nel campo del giardinaggio anche se spero di imparare. Posso chiedere un consiglio?
ho un piccolo hibiscus rosa sinensis che, grazie allo splendido autunno, ha avuto i fiori fino a un mesetto fa. Lo devo per forza tenere all'aperto, sto aspettando di trasferirmi nella mia nuova casa con giardino e ora vivo in una casa molto piccola. Ha ancora dei boccioli e le foglie sono solo un pò rovinate sulla punta. Qualche giorno fa l'ho riparato in un angolo con degli stracci intorno al vaso e del celophane intorno alla chioma. Cosa faccio lo lascio sul balcone?
L'anno scorso nella mia vecchia casa a qualche km da qui il suo predecessore, più grande e forse meglio esposto al sole (anche se il vecchio balcone era molto più esposto ai venti) non è sopravvissuto all'inverno....
Oggi ho anche notato che ha dei piccoli parassiti bianchi su un bocciolo, non vorrei che dentro al cellophane queste carognette si moltiplicassero al caldo.... :(
Una alternativa potrebbe essere quello di ricoverarlo nella nuova casa che per ora è disabitata e senza riscaldamento ma nel caso potrebbe stare anche settimane senza essere inaffiato (almeno per qualche mese)
Grazie a tutti
TINA
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglierei di ripararlo con del tessuto non tessuto,dove può respirare,col cellophane crei molta umidità e la pianta non respira!!!X gli animaletti dipende da cosa sono,puoi fare una foto e postarla???ciao ciao
 

Verde Rame

Aspirante Giardinauta
Grazie mille oggi o domani vado a comprarlo.
Gli animaletti non riesco a fotografarli ora, sono dei minuscoli gamberetti bianchi, sembrano pelosetti.... fra l'altro sono immobili (ho la speranza che siano solo dei cadaveri? boh) vado a farmi un giro nella sezione giusta e li cerco oppure appena riesco posto una foto.
Ciao
TINA
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda se è cocciniglia cotonosa.....stà immobile,ma è viva e vegeta e terribile!!!ciao ciao
 

Verde Rame

Aspirante Giardinauta
Ciao
grazie della dritta: ho visto le foto della cocciniglia (ce ne sono diverse specie vero?) e credo così di aver riconosciuto il parassita che aveva infestato il mio rincospermo e che ho debellato con sprezzo dello schifo a miani nude quest'estate.
Questo parassita è molto piccolo (circa 1 mm o meno) e sembra un ragnetto, gamberetto.... un minuscolo puntino polveroso...non riesco a distinguerne bene la forma perchè è minuscolo ma il suo candore risalta sul verde scuro dell'hibiscus. Il mio cellulare fa delle foto scandalose e la macchina fotografica ora è senza pile ma più tardi esco e le compro.
Grazie ancora
ciao
TINA
 
Alto