• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus - ibisco parere

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo un parere sull'eventuale "da farsi" per l'ibisco in foto. È una pianta acquistata l'anno scorso che in estate e autunno non ha mostrato problemi di vegetazione e fioritura.
In inverno aveva ancora le foglie e a seguito di alcuni giorni di freddo sono seccate e ovviamente sono cadute.
In questo periodo, in cui c'è una piena ripresa vegetativa, la vedo che stenta addirittura a germogliare. Vi allego una foto dell'estate scorsa (quella col fiore) e la foto di com'è adesso.
Le vegetazione presente è viva

Allegati

• 20200719_154923.jpg
    20200719_154923.jpg
    160,7 KB · Visite: 26
  • 20210530_161705.jpg
    20210530_161705.jpg
    289,1 KB · Visite: 28

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente ha patito il freddo. Sono piante che non tollerano minime sotto ai 10 gradi.
Adesso non ti resta da fare altro che aspettare e vedere se, con lo stabilizzarsi delle temperature, la pianta ricomincerà a vegetare.
Come mai non la metti in pieno sole? E' una pianta che, dopo un periodo di acclimatamento, ama il sole.
Nel tuo caso mi sembra che il rincospermo le faccia molta ombra.

Ste

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Ok, aspettiamo.
La pianta con cui condivide il vaso è una podranea ricasoliana. Dal pomeriggio è esposta al sole ... unica schermatura è una tenda da sole non sempre aperta. Purtroppo in inverno, quando è arrivato il freddo era chiusa.

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e scusate il ritardo per la foto, due ramificazioni le vedo un po' in ritardo rispetto alle altre ma tutto sommato in ripresa

Allegati

• 20210623_095700.jpg
    20210623_095700.jpg
    289,1 KB · Visite: 8
  • 20210623_100404.jpg
    20210623_100404.jpg
    293,7 KB · Visite: 8

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Io ho un ibisco da circa 10 anni. La pianta madre an un certo punto è morta, ma ero riuscita a fare una talea. In inverno inizialmente la tenevo nel ballatorio delle scale condominiali, e perdeva tutte le foglie come la tua.
Sono almeno 4 anni che ora in inverno la tengo davanti ad una finestra dove batte il sole al mattino, di fianco al termosifone, con sottovaso con argilla espansa sempre con l'acqua per l'umidità. Così non va mai in riposo vegetativo, come poi succede in Grecia o altri posti in cui le minime non scendono sotto i 10 gradi, non perde le foglie, mi fiorisce normalmente per Natale e quando la metto fuori a marzo/aprile è bella vigorosa,. L'unica cosa a cui stare attenti nel rimetterla all'aperto è che al sole tendono a bruciarsi le foglie (cosa ovvia, dopo mesi di sole indiretto/filtrato dalla finestra). La mia pianta sta molto meglio da quando sverna in casa e non va in riposo vegetativo.

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Bella l'idea di tenerla in casa e soprattutto brava a creare l'ambiente ideale a tenerla in vegetazione anche in inverno.
Io, purtroppo, considerato che sono vasi da balcone, non posso fare questa operazione.

Alto