• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco

O

orsotommy

Guest
Ciao a tutti.
Ho un paio di ibiscus che l'anno scorso hanno rallegrato il mio terrazzo con tantissimi fiori. Quando li ho acquistati mi è stato detto che potevo tranquillamnete lasciarli all'esterno, dal momemto che a Roma, dove vivo, la temperatura non è mai bassissima. Li ho comunque sistemati in una posizione riparata. Quest'anno, come tutti avete avuto modo di constatare, la temperatura è andata molto ala di sotto della media e le mie povere piante sembrano averne risentito moltissimo. Dovrei potarle o pensate che debba aspettare qualche segno di ripresa dell'attività vegetativa? Grazie dell'aiuto!
 
R

Ros

Guest
Ciao orsotommy, non potare finchè fa così freddo, ma aspetta la primavera e la ripresa vegetativa, altrimenti la pianta rischia di congelare completamente. Quando vedi che tende a riprendersi allora pota più corto che puoi così la pianta si riprende; prova anche a proteggerla con del tessuto non tessuto in modo che non geli ulteriormente.
Spero di esserti stata utile. Ros
 
C

Constance Spry

Guest
Anche qui gli ibiscus hanno subito danni da freddo o da vento, ancora non ho capito bene. Qualche rametto l'ho tagliato, e credo di non aver fatto bene, leggendo il post di Ros, ma la temperatura non dovrebbe subire altri cali vertiginosi, quindi forse i danni fatti dalle mie forbici saranno contenuti. :confused:
 
R

Ros

Guest
Non preoccuparti Constance, non dovrebbe essere successo niente di grave; è meglio non tagliare molto quando fa freddo perchè altrimenti la pianta si trova un po' indifesa, ma d'altra parte le vostre temperature non sono precisamente le nostre. Il mio ibiscus invece (che sta rifugiato in casa al calduccio) con gli anni ha modificato un po' la forma delle foglie, nel senso che da cuoriformi allungate e seghettate sono diventate vagamente palmate (sembrano quelle di un platano in miniatura) sempre seghettate, di un verde più chiaro e più piccole. Ha inoltre calato molto la produzione di fiori. Cosa dite, sarà l'età oppure sono io che non gli fornisco le cure adatte?
Un'altra cosa, sapete se in commercio si trova l'Ibiscus Coccineus?
Grazie e ciao, Ros
 
R

Roberta

Guest
Io ho messo il mio hibiscus in un punto riparato del terrazzo dentro una busta di plastica lasciata aperta. Circa due settimane fa aveva un bocciolo!

[ 21-01-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
O

orsotommy

Guest
Grazie a tutti per le informazioni. Farò come dici tu, Ros. Aspetto ancora un pò e poi provo a potare. Speriamo bene!
 
P

paolo

Guest
Anch'io vivo a Roma ed ho due ibischi, uno in piena terra, l'altro in vaso. Sono anni che li posseggo e non ho mai rivolto loro alcuna attenzione per il freddo. E' ovvio che, come tutte le nuove piante, queste debbano passare un primo periodo di "indurimento", e quindi le precauzioni iniziali sono sempre necessarie. Infine, l'ibisco nella sua pausa invernale sembra decisamente morto, così come si presenta senza foglie e con i rametti apparentemente secchi. Niente di più falso. Nella successiva ripresa vegetativa mostrarà tutta la sua generosità.
P.S. la potatura per l'ibisco non ha altro significato che quello estetico.
saluti
 
Alto