• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus e poi??

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Questi sono due ibiscus ma sono molto diversi tra loro: uno fa fiori a campana mentre l'altro li fa molto aperti. come mai?

P1010002.jpg

P1010038.jpg

Poi approposito di ibiscus vorrei sapere se esistono delle specie sempreverdi; mi spiego... Quelli che ho io d'inverno spariscono e rispuntano a primavera mentre il mio vicino ne ha appena acquistati tre che hanno un tronchetto e non penso che d'inverno spariscano.... Mi spiegate quanti tipi di ibisco esistono?

Poi vorrei sapere che cos'è questa:

P1010018-1.jpg

Infine vorrei sapere il vero nome di questa:

P1010015.jpg

e infine se devo tagliare queste capsule della mia Oscularia Deltoides:

P1010026.jpg

VI RINGRAZIO!!!!

Giorgia

elle61

Guru Giardinauta
La oscularia non la conosco, mi spiace ma non posso aiutarti.

Il ceratostigma plumbaginoides che mi hai mandato...sta benissimo, grazie.

elle

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ce ne sono di sempreverdi,dipende dove abiti,se puoi tenerli in casa d'inverno magari in una veranda

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per gli interventi!!

Quanto alla quarta foto mi è venuto il dubbio che non fosse Ceratostigma plumbaginoides perchè il mio vicino sostiene che è Ceratostigma Willmottianum...

ma che differenza c'è tra uno e l'altro?:confuso:??

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Forse inizio a capir qualcosa di ibiscus... :hands13:

Ho confrontato un pò di foto e confermo che i miei sono H. Coccineus e H. Moscheutos

Quelli del mio vicino dovrebbero essere H. Siriacus perchè hanno i fiori e le foglie più piccoli rispetto al moscheutos.

Ma i siriacus si possono riprodurre da seme? In questo caso domani andrei a prenotarne un pò dal vicino che ne ha tre: bianco, rosa e viola!

Grazie ancora a tutti! Siete sempre super gentili - super informati - super efficienti!!

Alto