• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus con afidi

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
nnon so perchè ma il mio ibiscus è stato preso d'assalto dagli afidi..ieri ho comprato l'insetticida e l'ho spruzzato..
ma quelli sono rimasti lì appesi..che devo fare???????
toglierli? lasciarli lì?
comprarmi le coccinelle...a parte scherzi..che devo fare per non vederli più assalire la mia pianta preferita??

grazie ciao :)
 
R

Romolantus

Guest
ciao a tutti..
nnon so perchè ma il mio ibiscus è stato preso d'assalto dagli afidi..ieri ho comprato l'insetticida e l'ho spruzzato..
ma quelli sono rimasti lì appesi..che devo fare???????
toglierli? lasciarli lì?
comprarmi le coccinelle...a parte scherzi..che devo fare per non vederli più assalire la mia pianta preferita??

grazie ciao :)

Quale "insetticida"? Abbi pazienza, attendi che faccia effetto e poi gli insetti morti con un po' di aria cadranno. Oppure, se hai fretta, con un getto leggero d'acqua lava le parti disinfettate.
Ti saluto.
 
S

scardan123

Guest
...e tieni presente che è un anno eccezionale senza inverno, caldissimo, per cui le bestiacce schifose vanno anche là dove prima non si erano mai viste. I miei ibiscus siriaci ne sono invasi, è la prima volta in vita mia che vedo degli afidi sugli ibischi. Pensa che anche le rose rugose ne sono strapiene, mentre di solito ne hanno zero o pochissimi! ...
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
no no..non ho fretta ero preoccupata per il mio ibiscusino...
cmq ho usato quello della bayer spray..e a dir la verità sono rimasti appiccicati..
infatti anche io non mi aspettavo quegli schifosi sulla mia pianta preferita..sob sob

grazie per i consigli!
a presto!
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Io per il mio biancospino attaccato da afidi, ho usato un prodotto proefessionale un pò però pericoloso da manipolare. Ho usato il Penncap MS insetticida contro insetti ad apparato boccale succhiatore e masticatore (quindi qualsiasi insetto che mastica o succhia comprese le più note cocciniglie e afidi). Il prodotto è a base di Metil Paration. Va spruzzato sulle foglie verso il tramonto o poco prima e bisogna essere protetti che è un pò pericoloso però ha il vantaggio di agire e liberare leproprie sostanze lentamente. Io lo consiglio. Lo ho provato. Lato negativo: istruzioni non servono a niente.
 

maril

Giardinauta
io mi sono ritrovata il terrazzo terribilmente invaso da afidi, pidocchi ed ogni quant'altro insetto io conosca. è terribile, vado avanti a spray vari ma quando pare che scompaiono eccoli infestare un'altra pianta

per adesso li combatto su hibyscus, bignonia, tulipani, rose e mi è sembrato di vedere qualcosa pure sulle piante grasse :surp:

cat: vedremo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io per il mio biancospino attaccato da afidi, ho usato un prodotto proefessionale un pò però pericoloso da manipolare. Ho usato il Penncap MS insetticida contro insetti ad apparato boccale succhiatore e masticatore (quindi qualsiasi insetto che mastica o succhia comprese le più note cocciniglie e afidi). Il prodotto è a base di Metil Paration. Va spruzzato sulle foglie verso il tramonto o poco prima e bisogna essere protetti che è un pò pericoloso però ha il vantaggio di agire e liberare leproprie sostanze lentamente. Io lo consiglio. Lo ho provato. Lato negativo: istruzioni non servono a niente.

Per favore, non dare consigli, per di più su un forum dove si incrociano abitualmente persone non esperte nel settore dei fitofarmaci, di prodotti revocati e ritirati dal commercio da cinque anni e per di più tossici di prima classe, ossia estremamente pericolosi da impiegare (ma hai il patentino per usarlo? chi è quel fuorilegge che te lo può aver venduto? oppure ce l'hai nell'armadio da una vita? indossi maschera, guanti tuta e quant'altro? e poi, quel biancospino spero sia entro una tua proprietà e non es. confinante con altri!!!)
Parathion per gli afidi: ma neanche trent'anni fa si usava per quelli!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
E che dovrei usare?? A me questo mi è stato dato quando ho chiesto di un buon insetticida per gli afidi. In effetti mi sono accorto della pericolosità, visto che sta scritto che é cancerogeno, però ho adoperato delle precauzioni e sembra anche funzionare a meraviglia il prodotto. Comunque non ho alcun patentino, mi pare ovvio che la pianta è sita in mia proprietà, e ti posso dire anche che uso insetticidi per blatte e animari vari, quindi un minimo di esperienza la sto facendo. Ho dato un consiglio, non ho mica obbligato qualcuno a compralo. Se mi è stato venduto un prodotto illegale io questo non lo so, non è mia manzione sapere quali sono i prodotti fuori legge e quelli invece a norma, fuori comunque c'è scritto che è a norma. Perché ??
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
E che dovrei usare?? A me questo mi è stato dato quando ho chiesto di un buon insetticida per gli afidi. In effetti mi sono accorto della pericolosità, visto che sta scritto che é cancerogeno, però ho adoperato delle precauzioni e sembra anche funzionare a meraviglia il prodotto. Comunque non ho alcun patentino, mi pare ovvio che la pianta è sita in mia proprietà, e ti posso dire anche che uso insetticidi per blatte e animari vari, quindi un minimo di esperienza la sto facendo. Ho dato un consiglio, non ho mica obbligato qualcuno a compralo. Se mi è stato venduto un prodotto illegale io questo non lo so, non è mia manzione sapere quali sono i prodotti fuori legge e quelli invece a norma, fuori comunque c'è scritto che è a norma. Perché ??

eh infatti anche a me era successo..
una volta un vivaista mi aveva dato una cosa potentissima..non mi ricordo come si chiama..ma quando poi gli ho detto che avevo degli animali me l'ha lui stesso vietato...quindi.. su queste cose c'è da starci attenti..anche perchè esiste gente furfante che se ne frega se hai un gatto o un cane e pur di venderti qualcosa arrivano a darti lo STREMINATUTTO altro che insetticida!!!
però qui sul forum ho trovato una parte interessante sui rimedi "naturali" per scacciare gli indesiderati..io ho provveduto per piccioni e lumache..
fortuna che c'è giardinaggio.it!!!!

a presto!
 
S

scardan123

Guest
coccinelle, spruzzi mirati d'acqua, sapone di marsiglia, aglio e -forse il prossimo anno- il confidor. Questo è ciò che uso io.

Lo so che non sono rimedi definitivi perfetti etc etc ma io non voglio usare grandi veleni e pesticidi.

I miei ibischi hanno delle bestioline nere ma per ora non gli fanno niente: non c'è una sola foglia o germoglio danneggiato, quindi me ne infischio. Ci penseranno le coccinelle :food:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Chiedo scusa Jarpy se sono stato brusco nella risposta.
La storia del prodotto che hai usato, ove volessi chiedere chiarimenti a chi te lo ha venduto, è questa.
Fu registrato al Ministero della Sanità il 01/03/84 con n° 5790, ritengo all'epoca con una classificazione relativamente favorevole vista la concentrazione non alta e soprattutto trattandosi di un prodotto microincapsulato, formulazione che presenta sicuramente dei vantaggi a partire da una migliore sicurezza per l'operatore. Sul sito del Ministero (www.ispave.it) lo si deve cercare tra i prodotti revocati e compare con classificazione Xn (= nocivo; rammento che nel corso degli anni vi sono state modifiche normative e revisioni delle classificazioni). Sul sito della ditta distributrice, la Cerexagri, non figura in catalogo.
In effetti è stato revocato a far data dal 11/09/2003 in forza del Decreto 30/05/2003 G.U. n° 188/2003, con deroga di smaltimento scorte fino al 11/09/2004.
Parathion e il similare metil-parathion sono fosforganici assai datati (il secondo fu registrato per la prima volta dalla Bayer nel 1952), peraltro ampiamente impiegati in agricoltura per tutta una generazione quando però prevaleva il criterio dell'elimazione massiva e totale dei parassiti. Si tratta in ogni caso di principi attivi molto tossici, e all'epoca erano generalmente classificati in I Classe (oggi ci sarebbe il teschio e la scritta Tossico o Tossico +).

Le coccinelle e altri ausiliari per la lotta biologica (contro gli afidi si impiegano anche le larve di crisopa e imenotteri parassitoidi) volendo si comprano da ditte specializzate (Bioplanet, Koppert, Biobest) o distributori (Agriemporio, Intrachem).

Oggi è disponibile, parlando di Prodotti Fitosanitari, una vasta gamma di aficidi: quelli più conosciuti nel gardening sono i neo-nicotinoidi (Confidor, Actara, Epik); nei programmi di lotta integrata vengono anche consigliati fluvalinate e pymetrozine. Per infestazioni leggere è sufficiente il sapone molle (sali di potassio di acidi grassi) anche se ha un'azione pochissimo persistente.

Ciao a tutti
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa Jarpy se sono stato brusco nella risposta.
La storia del prodotto che hai usato, ove volessi chiedere chiarimenti a chi te lo ha venduto, è questa.
Fu registrato al Ministero della Sanità il 01/03/84 con n° 5790, ritengo all'epoca con una classificazione relativamente favorevole vista la concentrazione non alta e soprattutto trattandosi di un prodotto microincapsulato, formulazione che presenta sicuramente dei vantaggi a partire da una migliore sicurezza per l'operatore. Sul sito del Ministero (www.ispave.it) lo si deve cercare tra i prodotti revocati e compare con classificazione Xn (= nocivo; rammento che nel corso degli anni vi sono state modifiche normative e revisioni delle classificazioni). Sul sito della ditta distributrice, la Cerexagri, non figura in catalogo.
In effetti è stato revocato a far data dal 11/09/2003 in forza del Decreto 30/05/2003 G.U. n° 188/2003, con deroga di smaltimento scorte fino al 11/09/2004.
Parathion e il similare metil-parathion sono fosforganici assai datati (il secondo fu registrato per la prima volta dalla Bayer nel 1952), peraltro ampiamente impiegati in agricoltura per tutta una generazione quando però prevaleva il criterio dell'elimazione massiva e totale dei parassiti. Si tratta in ogni caso di principi attivi molto tossici, e all'epoca erano generalmente classificati in I Classe (oggi ci sarebbe il teschio e la scritta Tossico o Tossico +).

Le coccinelle e altri ausiliari per la lotta biologica (contro gli afidi si impiegano anche le larve di crisopa e imenotteri parassitoidi) volendo si comprano da ditte specializzate (Bioplanet, Koppert, Biobest) o distributori (Agriemporio, Intrachem).

Oggi è disponibile, parlando di Prodotti Fitosanitari, una vasta gamma di aficidi: quelli più conosciuti nel gardening sono i neo-nicotinoidi (Confidor, Actara, Epik); nei programmi di lotta integrata vengono anche consigliati fluvalinate e pymetrozine. Per infestazioni leggere è sufficiente il sapone molle (sali di potassio di acidi grassi) anche se ha un'azione pochissimo persistente.

Ciao a tutti

wow!!!
sei informatissimo!!!!!!!!
grazie tantissime delle informazioni!!!!
magari riuscissi atrovarle qui a roma le coccinelle!!!!!!!!!

a presto!
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
No per carità Alessandro hai fatto benissimo. Io non sono un grande esperto però un minimo di esperienza la sto maturando in questi due anni. Però se non era per te non avrei fatto ricerche su internet (mi fidavo del consorzio, ora l'ho cambiato!) quindi grazie per l'informazione.
Comunque adesso ho comperato tre prodotti, perché mai come quest'anno gli afidi verdi mi stanno attaccando dapprima i due biancospini, poi i fiori d'angelo, poi le mie rose che quest'anno fioriscono per la prima volta dopo un anno e mezzo (le ho viste nascere!). Cioè quest'anno ho dedicato ore e ore, giorni interi al mio giardino, dove i gerani imperiali non fiorivano da due anni, ho cambiato la terra (ho speso 90 euro solo di terra e concime vario!) poi gli afidi mi voglion rovinare tutto. Vi farò sapere - PER VOSTRO GIUDIZIO non PER CONSIGLIO - di cosa si tratta (uno è per il mal bianco, un altro è per afidi e altri insetti succhiattori etc, un altro per altri tipi di funghi..)
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Come vi avevo promesso ecco qui i prodotti che mi consigliano di usare:

insetticida per succhiatori (afidi, cocciniglia....) Fury (isagro italia).
Per il malbianco mi consigliano antiodico Combi (green) [http://www.greenravenna.it/home.cfm?section=36&id=143]
Per invece le malattie fungigne che nascono soprattutto tramite un'attacco di afidi si consiglia il Siriam 20 dp crittogamico (SIAPA) verderame.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono tutti buoni prodotti e con favorevole profilo tossicologico.
1) FURY: è un piretroide a base di zeta-cipermetrina, e come tutti i p.a. di questo gruppo è poco tossico per gli animali a sangue caldo (non però sulle api e pronubi), poco persistente, a largo spettro e ad azione abbattente; se applicato all'inizio dell'infestazione esercita anche una attività repellente; autorizzato su ornamentali; senz'altro valido contro per tripidi e afidi;
2) ANTIODICO COMBI: è una combinazione di due p.a., il myclobutanil un fungicida sistemico del gruppo degli I.B.E. efficace contro il mal bianco ma anche altre malattie fungine, e poichè agisce su un solo punto del metabolismo fungino (inibisce la sintesi degli steroli), è combinato con un antioidico tradizionale di copertura, lo zolfo, allo scopo di prevenire il fenomeno della selezione di ceppi resistenti di patogeni; la formulazione originale della Dow è ammessa su rosa;
3) SIARAM 20 DF: è una classica poltiglia bordolese, ma formulata modernamente in granuli idrodisperdibili (= miglior sicurezza di impiego).
Ciao
 
Ultima modifica:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
grazie Alessandro. Ma mi ha detto il rivenditore che posso utilizzarli anche tutti e tre assieme, soprattutto perchè gli afidi si stanno spostando addirittura sui miei secolari gerani.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'insetticida io lo utilizzererei prudenzialmente da solo: i piretroidi in genere sono in formulazione acida (sulla scheda di sicurezza del Fury ho letto addirittura un pH di 2,99) e non sono miscibili con prodotti alcalini causa perdita dell'efficacia.
Ciao
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
X ALESSANDRO 2005


Scusate se mi intrometto, volevo soltanto chiedere una consulenza al dott. Alessandro 2005.
"Lei..che è sempre molto gentile e disponibile potrebbe darmi un consiglio sulla discussione che ho aperto (Oziorrinco, è lui il colpevole), le sarei infinatamente grata". Cari saluti:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto