• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi verdi che mangiano gli afidi!(con foto)

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sul terrazzo ho una pianta di hibiscus, la quale da qualche giorno è infestata dagli afidi. ho somministrato un insetticida in compresse da interrare vicino alle radici... e:
l'insetticida non ha fatto un tubo; in compenso adesso l'hibiscus è popolato da una mandria di bruchetti verdi lunghi al massimo un cm che stanno divorando tutti gli afidi!
ora:
1 - cosa caspita sono questi bruchi? su internet non ho trovato nulla!
2 - una volta che avranno terminato gli afidi (e ciò avverrà al massimo domattina, perchè si sono già spazzolati tutto) inizieranno a cibarsi delle foglie? migreranno in massa verso gli altri vasi alla ricerca di afidi? viaggiano speditissimi!
3 - devo eliminarli o benedire la loro venuta?

vi metto un paio di foto anche se le ho fatte adesso puntando una torcia, spero si capisca qualcosa! non spaventatevi per la dimensione riportata, cliccando sul link si vede rimpicciolita :lol:
la parte nera che vedete all'interno del bruchetto è.. la sua lauta cena! :storto:





 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
no no, la parte che vedi agganciata al margine della foglia è il loro "sedere", le foglie sono intatte!
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
O_O
non capisco proprio... guardandoli in azione giuro che sembra che mangino gli afidi! mi sapresti dire che razza di animale sono? devo eliminarli?
grazie per le risposte!
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
sono uscita ancora a controllare e palesemente mangiano i pidocchi! esplorano il territorio con la parte del corpo a sinistra della foto, e con la stessa "aspirano" letteralmente il pidocchio....

e detto questo il giorno dopo non trovò che i rami dell'hibiscus...........
chi ansia...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono larve di sirfidi, come questo anche se di un'altra specie.
sirfidelarvaattacco.jpg


I sirfidi nello stadio di larva sono attivi predatori di afidi, mentre da adulti sono generalmente glicifagi, e son fatti così
sirfideadultofronte.jpg


(le foto le ho scattate nel mio giardino, dunque è probabile che sia larva che adulto siano della stessa specie).
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro!
Quindi li lascio tranquilli lì dove sono? mi hanno ripulito la pianta infestata dagli afidi in una giornata! :lol:
 

steff

Florello
meno male ,sono contenta ...non mi era mai capitato di vedere un bruco-mangia-afide,mi scuso per la mia ignoranza .ciao steff .
 

La_Nix

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io sul pitosforo in balcone ho questi bruchetti verdi che sembrano cibarsi solo di afidi... non mi sembrano somigliare x nulla ai sifridi... chissà cosa sono!!
 

La_Nix

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusa... sono arrivata sulla discussione direttamente da Google. .. non ho fatto caso alle date!
 
Alto