• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus come ripararlo

zagara

Aspirante Giardinauta
cari amici, non ho mai scritto, un po per tempo un po per timidezza. mi sono decisa questa volta per fare un favore ad un amica. lei abita a venezia e mi chiede come riparare un ibisco, lei dice che è un tipo non selvatico, e lo ha riparato in casa, ora sta perdendo tutte le foglie, fiorisce, si ma si sta spogliando. Io credo che forse è per il caldo eccessivo, lo sbalzo di temperatura è stato eccessivo, non è che forse è meglio lasciarlo fuori, magari nelle scale? o sto dicendo cose che non vanno bene? vi chiedo di darmi una mano vi ringrazio anticipatamente.
io abito in fono all'italia dove le temperature nn sono così fredde.
grazie grazie grazie. :Saluto::Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Magari non gli sta dando l'acqua necessaria per via dell'ambiente particolarmente riscaldato. Le piante usano liberarsi delle foglie quando non ricevono acqua a sufficienza. Ciao
 

tonio68

Aspirante Giardinauta
consigli per gli ibischi

Il problema dell'ibiscus in questione è sicuramente l'ambiente in cui vive.
L'ibiscus sopporta tranquillamente temperature da esterno , consiglio alòla tua amica di portarlo fuori(magari posizionandolo ad est-sud est) in modo che possa godere di un buon irraggiamento solare.
Altra cosa importantissima sono l'annaffiatura e la concimazione .
Felice di esserti utile
:cool2:
 

castelli

Giardinauta Senior
Se ormai e' in casa, lascialo in casa: non puoi fare dentro e fuori, potrebbe morire.
In casa, ovviamente soffrira', ed e' facile che perdera' le foglie, ma potrebbe anche coninuare a fiorire.
In primavera poi lo poterai.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il mio in maggio aveva perso tutte le foglie, così l'ho potato e ridottto a un cumulo di rami spogli ha ripreso a vegetare. ora è pieno di foglie, molto più grande e ha vari boccioli! è una varietà a fiore doppio.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Probabilmente perde le foglie per il cambiamento di ambiente.
Cmq dì alla tua amica che continui a tenerlo in casa non vicino a un termosifone luce abbondante e vedrà che rimetterà su le foglie.
Il mio l'ho messo in casa da ottobre davanti a una porta finestra si è riempito di boccioli e ora è fiorito:froggie_r
 
K

Kelly Genova

Guest
Senti,io abito a Genova e qualche anno fa me ne sono seccati tre portandoli in casa!Ora ho provato a lasciarli fuori fasciando le chiome col tessuto non tessuto,fasciando i vasi con la plastica a bolle e coprendo la terra con paglia e corteccia e per ora resistono e non perdono foglie,nonostante il vento gelido degli ultimi giorni!:hehe:
 

Passiflora79

Aspirante Giardinauta
cari amici, non ho mai scritto, un po per tempo un po per timidezza. mi sono decisa questa volta per fare un favore ad un amica. lei abita a venezia e mi chiede come riparare un ibisco, lei dice che è un tipo non selvatico, e lo ha riparato in casa, ora sta perdendo tutte le foglie, fiorisce, si ma si sta spogliando. Io credo che forse è per il caldo eccessivo, lo sbalzo di temperatura è stato eccessivo, non è che forse è meglio lasciarlo fuori, magari nelle scale? o sto dicendo cose che non vanno bene? vi chiedo di darmi una mano vi ringrazio anticipatamente.
io abito in fono all'italia dove le temperature nn sono così fredde.
grazie grazie grazie. :Saluto::Saluto:
Ciao Zagara, io lavoro in un vivaio in Puglia e anche noi comunque ripariamo l'hibiscus in serra, a meno che non si tratti naturalmente di esemplari piuttosto grandi e che sono abituati ormai da un anno a vivere fuori. Dobbiamo comunque considerare che il freddo da noi non è per nulla paragonabile ai geli del veneto, in cui ho vissuto per un un pò di tempo. D'altra parte l'hibiscus non è una pianta d'appartamento, quindi è normale che stia perdendo le foglie. Consiglierei di ripararlo magari in una veranda coperta e non esposta ai venti e di coprire le radici (il terreno) con della paglia. Ovviamente bisogna cercare di innaffiarlo il meno possibile e solo a mattina inoltrata, anche perché non credo che ci sia bisogno di acqua con tutta l'umidità che naturalmente c'è proprio in Venezia. Anche se perderà le foglie, non c'è da preoccuparsi: questo è un modo per difendersi dal freddo; ad ogni modo ricimerà in primavera. Spero di esserti stata utile.
Passiflora79
 

california

Florello Senior
Sarebbe meglio capire di che Hibiscus stiamo parlando..
Se è un rosa-sinensis deve stare protetto, o comunque non al di sotto dei 5 gradi (resiste anche a brevi e leggere gelate). Meglio se tenuto in una stanza non riscaldata e luminosa, oppure una veranda piuttosto che per le scale. Nel tuo caso, visto che abiti a Licata (che tra l'altro è il paese natale di mio nonno) il rosa-sinensis può starsene fuori, in posizione possibilmente a sud e riparata dal vento.
Se si tratta di un syriacus deve essere lasciato fuori, non teme nessun tipo di freddo.
 
L'hibiscus rosa-sinensis esiste di un' infinità di colori. Ormai gli ibridi in commercio (si trovano solo ibridi) sono davvero di tutti i colori. Le specie non si riconoscono mica dal colore.
Ad ogni modo, come dice California, credo sia inutile dare consigli su come coltivare una pianta o portare le proprie esperienze se prima non sappiamo di che specie è questo hibiscus!

A venezia le temperature invernali sono fredde quindi, a meno che non sia un syriacus, deve portarlo dentro come ha fatto. Ovvio che se le condizioni casalinghe non sono ideali la pianta può perdere tutte le foglie ed andare a riposo.

Ovvio che come detto da altri utenti, per i rosa sinensis, l'ideale sarebbe un luogo luminoso ma non riscaldato (e protetto dal gelo allo stesso tempo)...

Ciao :froggie_r
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!! io ho due sinensis:uno arancione e l'altro rosa :) purtroppo le piante sono abbastanza grandi e io ho una casa piccola quindi non ci stanno(e poi sono molto freddolosa quindi fa molto caldo dentro!!) :embarrass ho deciso di tenerle fuori... per ora stanno dentro una serra comprata da castorama a pochi eurini :D e per ora.. :martello2 stanno bene :D ho avuto un attimo di panico perchè un giorno il mio ragazzo distratto ha lasciato la serra semi aperta e quello arancione ha preso un po' freddo ma adesso si è ripreso e fa pure i fioriiii :hands13: forse non è una soluzione perfetta ma per ora le mie piantine stanno bene... in bocca al lupo!!! ciao ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
A proposito:gli ibiscus imbacuccati o nelle serrette in questo periodo ogni quanto si devono innaffiare?:confuso:Vale sempre il principio di infilare il dito nella terra ed aspettare che il primo strato sia asciutto o col freddo è meglio diradare di più?Voi cosa fate?Grazie dell'aiuto,è il loro primo inverno e sono fuori ma ben fasciati!:love_4:
 

zagara

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, riferirò tutto alla mia amica, eh credo proprio che si tratta di un rosa-sinesins. Grazie a tutti.
 
Alto