• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus abbandonato

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Salve, ragazzi...
mi sono fatta regalare questo ibiscus che avevano deciso di buttare (assurdo..). Come vedete ha sofferto la siccità e non è stato curato o trapiantato chissà da quanto. Ora, poiché come ormai già sapete, avrò a disposizione il mio bel terreno grande solo fra un paio di mesi, vale la pena di trapiantarlo in altro vaso più grande adesso per poi metterlo in piena terra, vicino ad un corso d'acqua, fra due mesi? E nel frattempo, dovrei potarlo? E' alto 1,70 e sta in un vasetto di 20 cm di diametro, ed è evidente che le radici stanno cercando di uscire dai buchini per il drenaggio. Sulla parte più alta dei rami sono visibili delle gemme che forse non ce l'hanno fatta per la mancanza d'acqua, ma qualcuna è ancora verde... Che faccio a questa povera creatura?
Grazie a voi tutti....
 

Allegati

  • Immagine 069.jpg
    Immagine 069.jpg
    37,9 KB · Visite: 30
  • Immagine 066.jpg
    Immagine 066.jpg
    36,2 KB · Visite: 34
  • Immagine 067.jpg
    Immagine 067.jpg
    46,3 KB · Visite: 38

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo la potata la puoi fare adesso e visto che adesso c'è il terreno lo puoi benissimo metterlo a dimora basta solo uscirlo dal vaso senza rompere il pan di terra che naturalmente va bagnato prima,dopo il trapianto una concimazione non farebbe male ma incomincia a fare troppo caldo quindi la fai di sera al calar del sole e poi dai una bella dose d'acqua ,ciao
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, Rosario, per la tua gentile risposta. Però, avevo scritto che avrò il terreno solo fra un paio di mesi...non ora, quindi che faccio? Lo poto subito, ok... ma poi lo lascio nel suo vaso e lo trapianto in piena terra fra due mesi o intanto lo travaso in un vaso più grande?
Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Scusa cmq non cambia nulla la potatura la puoi fare e anche il rinvaso in modo tale da recuperare la pianta ,la concimazione in questo caso va fatta liquida ,ciao
 

artemide

Florello Senior
io per i momento lo lascerei nel suo vaso, per evitargli due shock di travaso/trapianto.
inoltre secondo me, ora fa troppo caldo per un rinvaso o trapianto in piena terra, meglio aspettare che si rinfreschino le temperature.
ciò non toglie la potatura, in modo da "rinvigorire" un pò la pianta.
 

njnye

Florello Senior
Io come detto potrei, terrei all'ombra i primi tempi e darei ferro chelato visto che le foglie sono clorotiche.
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Grazie, ragazzi, siete stati preziosissimi... recuperare una pianta che potrebbe andare persa mi dà molta più soddisfazione che curarne una in buona salute. E' incredibile come poi... ti ringrazino... :)
 

njnye

Florello Senior
Grazie, ragazzi, siete stati preziosissimi... recuperare una pianta che potrebbe andare persa mi dà molta più soddisfazione che curarne una in buona salute. E' incredibile come poi... ti ringrazino... :)
Facci sapere come va, ma sono piante di facile recupero quindi secondo me non avrai problemi :)
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Allora... ho potato tutti i rametti secchi e ho accorciato di circa 50-60 cm gli altri, poi, visto che mi sono accorta che al vasetto, già piccolo per quella pianta, mancava anche terra, tanto che si intravedevano radici superficiali, ho aggiunto altro terriccio fresco e morbido a cui ho aggiunto una piccola dose di concime minerale (comprensivo anche di ferro).. e poi bella innaffiatura... Tutto bene... fino a quando il giorno dopo mi sono accorta che uno dei miei cani, forse attratto dal concime (ma è del tutto inodore) ha scavato.. scavato.. scavato... mangiato terra e concime, e strappato qualche pezzetto di radice che avevo coperto. Ora, passata la paura per il mio cagnolone, mi sto preoccupando che le radici piccolissime strappate da lui, non abbiano vanificato l'opera di recupero, perché il mio dolce ibiscus si stava riprendendo benissimo... aveva già tirato fuori nuove foglioline e sembrava proprio aver gradito il fatto di essere stato adottato da me. Non mi resta che aspettare alcuni giorni per vedere se lo scavo del mio quadrupede abbia procurato danni. Ovviamente ho prontamente ricoperto di terra fresca le radici che erano di nuovo emerse. Questa piantina è veramente sfortunata, accidenti... ma la coccolo tanto...e credo lo senta. :V
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Lo dicevo che si sarebbe accorto di essere amato... :) Guardate in un solo mese scarso come è diventato il mio ibiscus adottato... Che darei per sapere a che varietà appartiene!!! E' possibile capire dalle foglie, che fiori avrà? ;)
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    54,5 KB · Visite: 12

njnye

Florello Senior
E' un siriaco, ma si capiva già dalla prima foto. Riguardo ai fiori serve la sfera di cristallo, possono essere di ogni colore e forma (singoli, doppi, multipli...).
Ora dalle foglie immagino lo starai tenendo parecchio in ombra. Dagli più sole e a breve scoprirai da solo il colore (ho solo il dubbio che non riesca per le potature ma non è detto)
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza... :) Lo metto subito in una posizione più assolata (ora è sotto un portico dove riceve luce ma non sole diretto); non vedo l'ora di scoprire i suoi fiori...
 

njnye

Florello Senior
Ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza... :) Lo metto subito in una posizione più assolata (ora è sotto un portico dove riceve luce ma non sole diretto); non vedo l'ora di scoprire i suoi fiori...
Non troppo assolata se ora era in ombra piena, fai un passaggio graduale.
Io ho il problema opposto, il mio sta prendendo troppo sole e non riesce a portare a maturazione i boccioli che cadono prima di aprirsi.
 

Waves

Master Florello
Ma com'è bello :love: ti ha proprio ringraziata :)
all'inizio, casomai fagli prendere solo il sole del pomeriggio :ciao:
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ecco.. non mi era arrivata la notifica di questo ultimo messaggio, e invece se l'avessi letto, cara Waves, avrei evitato di fare danni. Dunque.. ho posizionato la mia piantina in una zona del portico dove arriva il sole, ma filtrato un pochino da piante più alte che sono davanti, ma ce l'ho messa per diversi giorni e fin dal mattino. Le giornate sono state caldissime, asfissianti, ma poiché non era proprio sole pieno, pensavo che questa fosse una gradualità consentita e tollerabile. Invece probabilmente le ore del mattino sono state troppo, per lei... Da diversi giorni durante la giornata e già verso le 11,00 del mattino, le foglie cominciano lentamente ad afflosciarsi, per riprendersi poi, la sera, quando metto un bicchiere o due d'acqua nel vaso. Dopo mezzora sono di nuovo tutte belle turgide e non afflosciate. Però mi sono accorta che alcune foglie presentano delle parti come di "scoloritura", e stasera, infine, alla scoloritura si è associata una strana cosa: sulle foglie ho trovato delle goccioline di acqua, come se sudasse. Inserisco sia la foto della piantina quando è "moscetta" si un particolare di foglia scolorita e "sudata"
Intanto, il fatto che abbia bisogno di tanta acqua non può dipendere dal fatto che la terra è diventata troppo poca per lei? E' alta mt 1,30 e il vaso è alto 18 e con diametro 20. La rimetto all'interno del portico, dove arrivava luce ma non era esposta al sole? Non vorrei mai che proprio adesso questa creatura si ammalasse, dopo aver dimostrato tanta voglia di vivere... Confido ancora una volta nel vostro aiuto, ragazzi, grazie di cuore! :V
 

Allegati

  • 003.JPG
    003.JPG
    79,4 KB · Visite: 4
  • 006.JPG
    006.JPG
    63,5 KB · Visite: 9

njnye

Florello Senior
Il siriaco ha la tendenza a tracollare appena le condizioni climatiche gli sembrano avverse. Ho visto alberi trentennali sembrare in punto di morte per settimane ininterrotte di siccità, liberarsi di tutte le foglie, emetterne di nuove e fiorire come se niente fosse mentre continuavano a non vedere una goccia d'acqua. E poi ti spieghi come hanno fatto appunto a diventare alberi belli adulti.
Insomma, la tua ha patito il caldo e sta decidendo cosa fare. Si vedeva che era stata coccolata, se hai il dubbio che non sia ancora sufficientemente in forze per affrontarlo riportala nel punto precedente, altrimenti perderà metà delle foglie e ne farà di nuove più piccole e pronte a tutto...
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto, per questa tua risposta. Intanto per oggi l'ho rimesso un pochino verso l'interno del patio, dove si trovava prima. Certo che quelle macchie di "scolorimento" delle foglie mi preoccupano un po', spero tanto non le perda... Pensa che dalla potatura che ho fatto appena preso, ho messo via delle talee in acqua con radicante, e le estremità fuori acqua, oltre a germogliare e fogliare, stanno mettendo dei fiorellini.. ora le metto in terra.. e magari scopro subito di che colore sono i suoi fiori. E' proprio una piantina generosa e riconoscente... :V Grazie ancora a voi tutti!!
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Carissimi... vi aggiorno sulla storia di questo sfortunato ibiscus... Dunque, 15 gg fa ho avuto l'immenso piacere di vedere il primo fiore... e la prima foto a quello si riferisce. Come vedete la pianta stava anche benissimo, ma aveva il problema di avere le foglie "giù", completamente "mosce" tutti i giorni, se non la innaffiavo abbondantemente. Dopo la sua acquetta, nel giro di 30 minuti, le foglie ritornavano normali. Il fatto è che le radici cominciavano addirittura ad uscire dal vaso, che era diventato troppo piccolo, così, per non farla ulteriormente soffrire, le ho cambiato il vaso, ma, credetemi, non se ne può essere accorta, perché il pane di terra è uscito senza alcun danno dal vecchio vaso, ed è stato interrato con la massima delicatezza in un vaso dal diametro di 4-5 cm più largo. Ho bagnato bene, e l'ho rimesso nella posizione dove era. Per qualche giorno tutto ok, poi ha ricominciato ad avere le foglie completamente flosce; ho riprovato con un po' d'acqua anche se il terreno era ancora umido.. si riprendeva per un pochino, e poi daccapo... Ora, come vedete dalla II e III foto, le foglie sono veramente "avvilite", ed io non mi sento di rischiare continuando con l'acqua perché il terreno è sufficientemente umido. Che mi consigliate? Esporla ad una zona più soleggiata peggiora la situazione... che fare..???? :cry::cry: Grazie, ragazzi....
 

Allegati

  • Immagine 004.jpg
    Immagine 004.jpg
    49,7 KB · Visite: 6
  • 100_5976.jpg
    100_5976.jpg
    75,7 KB · Visite: 7
  • 100_5978.jpg
    100_5978.jpg
    75,6 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao, per l' Ibiscus meglio sole solo la mattina. Come si presentavano le radici nel vecchio vaso avvolte? Hai rinvasato aprendo leggermente le radici, nel nuovo vaso hai messo argilla espansa+terriccio+sabbia. Per le annaffiature meglio un giorno si e uno no, magari dai di più. Nel rinvaso bisogna sempre calcolare il tempo di attecchimento, perciò la pianta si presenta per i primi tempi sempre come la vedevi nel vecchio vaso.
 
Ultima modifica:

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la tua risposta, Crimson. Per verità considera che la mia piantina non sta mai al sole diretto, si trova nel porticato dove le arriva luce ma mai sole diretto. No.. nel vecchio vaso le radici non si presentavano avvolte ma avevano ramificato e si vedeva un bel reticolato tutto intorno al pane di terra. Rinvasando ho certamente messo sul fondo argilla espansa, poi aggiunto terriccio, ma non sabbia e non ho aperto le radici... Questo renderà più difficile il suo attecchimento? Ho pensato che meno la toccavo e meno si sarebbe accorta del rinvaso... Se la vedessi stasera.. è ancora più floscia di qualche ora fa, quando ho scattato le foto. Pensi che potrebbe giovarle stare in casa (che tengo sempre ad una temperatura più fresca rispetto all'esterno, con aria condizionata) per qualche giorno, per farla riprendere? Mi spiacerebbe da morire averla danneggiata dopo tutto quello che ho fatto per salvarla....
 
Alto