• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus fiorito

millefoglie

Aspirante Giardinauta
Ciao !! Sono nuova del forum e mi rivolgo avoi sperando in un consiglio. Questa estate ho comprato un piccolo ibiscus che ho messo in un vaso e mi sta crescendo molto bene, ma nonostante siamo a novembre inoltrato, continua a fiorire! E' ancora pieno di boccioli, è normale? Approfitto ancora della vostra esperienza, qualche settimana fa ho comprato una piantina di mirto al supermercato, l' ho lasciata nel suo vaso ma dopo qualche giorno le foglioline più alte hanno iniziato ad appassire e poi seccare, da cosa può dipendere ? Ho paura che l' ibisco mi si stressa e il mirto mi deperisce!!!!! :Saluto: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mia cara, benvenuta e registra il luogo ove abiti ( come tutti noi) ci semplifica nelle risposte.

Hibiscus ( siniensis) immagino anche i miei hanno fiorito fiono alla scosrsa settimana e sono ancorqa fuori causa la stagione calda il problema viene ora , immagino che lo dovrai riporre in casa o in serrase non amen non sopravvive, ne so qualcosa io che negli i anni passati li ho sempre ricomprati.

Per quanto riguarda il mirto, presumo che sia stressato dal passaggio vivaio/ supermercato, luogo quest'ultimo idele per farli morire. nell' ambiente super, chiuso, calore etc. non è il massimo per le piante oppure è causato dall' eccesso d'acqua e conseguente ristagno.

Il consiglio è di rinvasarlo subito facendogli la classica miscela, terra stalliatico, ma non utilizzare il terriccio universale da solo; ma importante bagnalo quanto basta e non far ristagnate l'acqua sul fondo del vaso, ( Piccolo strato di ghiaia o argilla espansa sul fondo)

Auguri e ripeto crivi il lougo di residenza
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ibisco fa ancora fiori e boccioli,ma qui fa ancora bel tempo 10° la notte 20-22° di giorno,e il mio è piantato in piena terra. Quindi non preoccuparti,ma dovresti assolutamente dirci dove vivi e che temperature hai.

Per il mirto non posso aiutarti:qui in sardegna fa tutto da solo!:D
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Millefoglie:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

napoli

Aspirante Giardinauta
Ciao !! Sono nuova del forum e mi rivolgo avoi sperando in un consiglio. Questa estate ho comprato un piccolo ibiscus che ho messo in un vaso e mi sta crescendo molto bene, ma nonostante siamo a novembre inoltrato, continua a fiorire! E' ancora pieno di boccioli, è normale? Approfitto ancora della vostra esperienza, qualche settimana fa ho comprato una piantina di mirto al supermercato, l' ho lasciata nel suo vaso ma dopo qualche giorno le foglioline più alte hanno iniziato ad appassire e poi seccare, da cosa può dipendere ? Ho paura che l' ibisco mi si stressa e il mirto mi deperisce!!!!! :Saluto: :Saluto:

questo che vedi è un hibiscus dello scorso anno durante il periodo invernale l'ho riparato sotto a un patio anche quest'anno ha ripreso a fiorire e come puoi vedere è ancora in fiore quindi ti consiglio di ripararlo e quando lo riporti all'esterno concimi e tagli qualche ramo secco
non è bellissimo ma sono contenta che sono riuscita a farlo vivere
vft.jpg

ciao:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Anche se poco, anche i miei continuano a fiorire. Per ora il problema non c'è, ma tra poco mi sà che dovremo metter loro il cappottino
00023033.gif
a proposito : BENVENUTA
00023006.gif
MA...... dove abiti?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuta!!!!!!!!!!!!!!! anche il mio è ancora fiorito, beh, tenendo conto di questa pazza stagione!

Ps. 20 gradi di giorno e 15 la notte.......ancora niente inverno!
 

millefoglie

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!!!:love_4:
Comunque vivo al mare in provincia di Latina proverò a inserire la località nel mio profilo.:Saluto: :Saluto:
 
Alto