• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco

M

Millian

Guest
Buongiorno a tutti.
coltivo 2 ibisco rosa sinensis nello stesso vaso da quasi due anni.
In autunno/inverno ritiro il vaso nel giroscala (temperatura media 10 gradi C), mentre in primavera/estate stanno li porto sul balcone.

problema: afidi/pidocchi neri (con ali).
alcune settimane fa ho provato ad eliminarli con alcol e acqua in parti uguali. stamattina, giorno di annaffiature, vedo che la situazione e' piu' complicata. i fiori si stanno formando ormai da un mese e alcuni boccioli si stanno aprendo. gli afidi prima stavano solo sui boccioli o nuove foglie (ovviamente le parti nuove e tenere sono piu' appetitose) adesso si trovano ovunque. le maledette bestiacce hanno colonizzato anche i vetri del giroscala !!! pazzesco! (ho pulito ogni cm con ammoniaca)

sull'ibisco ho utilizzato un prodotto specifico (contiene piretroide piperonilbutossido), pero' 1) non so se il prodotto e' adatto in qualsiasi stagione 2) ho dovuto portare la pianta all'esterno (il gas puo' essere nocivo). ci saranno conseguenze per lo sbalzo termico/aria fredda?
altre questioni: riporto la pianta nel giroscala? (la temperatura, anche diurna, e' piuttosto bassa e il tempo instabile)
ci sono dei prodotti naturali per combattere questo problema? come aumentare le "difese immunitarie" della pianta? (ovviamente quando e' a riposo e' piu' facile che venga attaccata dai parassiti).

grazie mille di tutti i consigli che mi darete.

bye
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Per il momento hai fatto tutto...devi solo aspettare e vedere come va! Se non riesci manco ora compra il confidor e lo dai per via radicale. Oltre a toglierli di mezzo di protegge le piante per qualche mese :)
 
Alto