• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco Syriaco da spostare

gyg78

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
volevo chiedervi quando spostare, da un punto ad un altro del giardino (la pianta è in piena terra), un ibisco syriaco cercando di prendere più "pane" possibile.
La pianta è alta un 40cm per una diametro del tronco di 2/3cm circa, è stata piantata 3 anni fa e adesso vorrei godermela un po di più.

Grazie Mille
 

giordi

Giardinauta Senior
Anche subito oppure a inizio primavera.
1) Prepara la nuova buca di diametro 60 cm. ponendo sul fondo 10 cm di ghiaia per drenare bene, poi stallatico con terriccio universale,10 cm.
2) Con una vanga quadra ben affilata taglia un solco intorno all'Ibisco, non meno di 50 cm. di diametro e pian piano allargalo e poi infila la vanga sotto e cerca di tirarlo su molto delicatamente cercando di non danneggiare il pane di terra.
3) riponi il tutto nella nuova buca aggiungendo il terriccio nuovo e ricco (va bene quello per rose con l'aggiunta di terra comune) e bagna. Ciao
@ Scusa il paternalismo, ma non sapendo quanto sei pratico ho ecceduto nelle spiegazioni!
@ Domanda: Come mai il tuo ibisco di almeno tre/quattro anni è ancora basso 40 cm.??
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Macchie scusa, anzi... Grazie mille per tutti i consigli.
Rispondendo alla domanda. La sposto anche Per questo motivo, sembra un bonsai :) che ovviamente non volevo.
Ancora grazie
 

giordi

Giardinauta Senior
Macchie scusa, anzi... Grazie mille per tutti i consigli.
Rispondendo alla domanda. La sposto anche Per questo motivo, sembra un bonsai :) che ovviamente non volevo.
Ancora grazie

Forse il primo trapianto non è stato troppo accurato, forse il terreno era troppo compatto o argilloso e le radici non si sono ben sviluppate.
Per facilitare lo sviluppo di nuove radici il nuovo terriccio deve essere abbastanza sciolto aggiungedo sabbia grossolana o pomici sottili o al limite perlite.
L'ibiscus syriacus è rustico e vigoroso, una volta attecchito bene supera tutti i problemi. Il clima di Atella se non sbaglio in inverno può essere molto freddo per cui solo per quest'anno per alleviargli lo stress dopo il nuovo trapianto proteggilo con TNT e della pacciamatura con corteccia al piede che toglierai finiti i geli invernali. Ciao
 
Ultima modifica:

gyg78

Aspirante Giardinauta
Ah ecco mi hai anticipato proprio sulla potatura. Quindi un anno di riposo.
Grazie Mille Ancora

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Alto