• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco Potatura

Coral

Maestro Giardinauta
HO due ibisco uno rosa che ha fatto solo fiori che seccavano e uno bianco che invece ha fatti una bella fioritura.
Siccome sono ad alberello e piuttosto alti, tronco di circa 80 cm e una chioma di circa un metro che è cresciuta in rami dritti,senza ramificazioni laterali, che partono direttamente dall'alto del tronco; vi chiedo come fare a ridimensionarlo in modo più contenuto e se si può ovviamente??
:Saluto::Saluto:
 

california

Florello Senior
Puoi ritoccare la chioma con potature di ritorno verso marzo, o comunque quando riprende l'attività vegetativa. Adesso conviene npn toccarli :)
 

Coral

Maestro Giardinauta
Fantastico!!! "me lo segno per la primavera" senza sapere cos'è!!! :lol::lol::lol::lol:




Ma se c'è una potatura di ritorno allora esiste anche una "potatura d'andata"? :lingua::lingua:

Ma chissà, forse, non si può mai sapere, al limite ce la inventiamo noi quella di andata.......andata della pianta che è morta!!!!:lol:

La mia ricerca comunque diceva che la potatura di ritorno si faceva d'inverno:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Io ho 8 Ibiscus, di cui uno bianco. Uno di questi è alto più di tre metri (il tronco due, il resto sono gli steli) e non li ho mai potati...
L'anno scorso me n'è morto uno per marciume del colletto.
Quest'anno li vorrei potare anch'io, se si deve fare.
 

california

Florello Senior
In poche parole significa asportare una parte apicale di ramo, lasciando che una delle gemme sottostanti ne prenda il posto.
 
Alto