• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco sofferente

Mica

Aspirante Giardinauta
Ok bene, io intendo quando intervieni gli fai una innaffiatura abbondante oppure ti limiti fai uscire acqua dai fori di scolo del vaso?
Hanno il sottovaso e cerco di annaffiarli abbondantemente senza creare ristagni però. Nel sottovaso ho messo anche dell'argilla espansa.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non va bene nel sottovaso non deve mai esserci acqua che ristagni si rischia di danneggiare le radici , poi scusa se faccio il prof l argilla nel sottovaso per l ibiscu serve a niente
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
0FB1AD80-ABB7-4D92-AF44-C6748CB2416B.jpeg
No no, l’hybiscus non vuole acqua nel sottovaso... la vuole a mezzo vaso!
Il tuo è Hybiscus moscheutos, altrimenti noto come palustre!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se, come hai detto, questa pianta ce l'hai da 4 anni e fino ad un mese fa era in ottima forma ne convieni che, se hai continuato ad innaffiarla e concimarla regolarmente per tutti questi anni, il problema degli steli che seccano è da imputare ad una altra causa? Io ho un Hibisco Sinensis; quest'anno è stato aggredito dal ragnetto rosso praticamente è rimasto privo di foglie e stentava a fiorire. Per fortuna, dopo 3 trattamenti sono riuscito a curarlo alla grande, benché le foglie non abbiano ancora raggiunto la grandezza dovuta, la fioritura è un trionfo. Controlla bene, con pazienza, questi Acari sono decisamente piccoli e se non usi una lente è molto difficile vederli.
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Non va bene nel sottovaso non deve mai esserci acqua che ristagni si rischia di danneggiare le radici , poi scusa se faccio il prof l argilla nel sottovaso per l ibiscu serve a niente
Infatti faccio attenzione che non ristagni l'acqua. Se capita la levo. Poi per l'argilla nel sottovaso mi avevano detto di metterla proorio per possibili piccole uscite di acqua, per evitare che il vaso toccasse il sottovaso con magari dell'acqua ma se non serve la levo
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Se, come hai detto, questa pianta ce l'hai da 4 anni e fino ad un mese fa era in ottima forma ne convieni che, se hai continuato ad innaffiarla e concimarla regolarmente per tutti questi anni, il problema degli steli che seccano è da imputare ad una altra causa? Io ho un Hibisco Sinensis; quest'anno è stato aggredito dal ragnetto rosso praticamente è rimasto privo di foglie e stentava a fiorire. Per fortuna, dopo 3 trattamenti sono riuscito a curarlo alla grande, benché le foglie non abbiano ancora raggiunto la grandezza dovuta, la fioritura è un trionfo. Controlla bene, con pazienza, questi Acari sono decisamente piccoli e se non usi una lente è molto difficile vederli.
Te lo garantisco. Nessun ragnetto rosso. Nessun altro insetto in superficie. Se c'è è sotto la terra del vaso perché ho visto veramente benissimo. Poi lo conosco molto bene il ragnetto rosso
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quindi, niente Acari, niente ristagno idrico altre possibili cause potrebbero essere: Presenza di larve nel pane radicale; Malattia fungina...
 

Mica

Aspirante Giardinauta
Quindi, niente Acari, niente ristagno idrico altre possibili cause potrebbero essere: Presenza di larve nel pane radicale; Malattia fungina...
In altre 2 piante ho notato delle specie di vermetti. Ho messo l'anti lumaca e sono spariti. Magari ci provo anche con l'ibisco.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ce l'ho anche io, è un morto di sete che metà basta
come dice sofia o lo tieni ammollo fisso, o se fa un po' caldo piega subito le foglie

i primi anni, finchè le piantine erano piccolette non avevo problemi, bastava l'irrigazione standard che ho per le altre piante, ora sono cresciuti e l'acqua non basta mai

hanno i fiorelloni diametro 15 20 cm, sono i palustri
 

begonia

Maestro Giardinauta
Pero il problema che dice e che si seccano i rametti la cosa e diversa mi fa pensare a qualche malattia fungina
 

Delonix

Florello Senior
Convengo con @Sofia D. e @Spulky
questo ibisco non solo ama l'acqua nel sottovaso ma, essendo palustris cioè di palude non chiede altro che di stare a mollo....
Non ci sono regole granitiche che valgono per tutte le piante, caro @begonia , esistono piante che differiscono dalla maggioranza, ad esempio il riso, i papiri, questi ibiscus e le piante carnivore crescono volentieri in semi-immersione. E, magari, al contrario di quel che pensi tu: non tutte le piante hanno il ragnetto rosso! così... giusto per fartelo presente.....
Un salutone one one
 

Delonix

Florello Senior
Pero il problema che dice e che si seccano i rametti la cosa e diversa mi fa pensare a qualche malattia fungina
Di solito i miceti (non sono gattini senza una T, sono i funghi) fanno venire macchie, marciumi, areole più o meno colorate, muffe, ife e micelii... e non fanno seccare una pianta, anche perchè loro con l'umidità... ci campano!
Poi ci saranno anche quelli strani che si suicidano nel secco... ma non sono un esperto di fitopatologie...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Lascia perdere il ragnetto rosso per intuito non sono d accordo, secondo te che pensi per il fatto che dice l utente che seccano i rametti le lo spieghi grazie
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
@begonia hai mai sentito il detto: se la gatta avesse i testicoli sarebbe un gattino?
Non si puó partire dal presupposto che una pianta abbia il ragnetto rosso e poi dire che abbia i funghi... E poi gli Hibiscus non hanno i patologie fungine perché sono progettati per vivere in ammollo!

Secondo me quella pianta manca di acqua, anche perché questa estate si sta dimostrando critica per queste piante. Se vedi dei bruchi al suo interno puoi risolvere con un paio di nebulizzazioni di un insetticida qualunque.
 
Alto