• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco siriaco: che succede??

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Di recente il mio ibisco siriaco ha iniziato a presentare una strana colorazione sulla foglie. La foto spero sia chiara.

La pianta è in giardino in piena terra, esposta a nord-ovest, irrigata giornalmente (in questo periodo) da impianto di irrigazione.

Qualcuno ha idea della malattia in questione? Oidio forse?
Grazie per il supporto
Ciao!
 

Allegati

  • ibisco.jpg
    ibisco.jpg
    47,6 KB · Visite: 59

lelio

Giardinauta
Non si vede bene, ma non sembra oidio.
Quando è oidio, le foglie sono coperte da una patina biancastra che ha un odore tipico e che se la sfreghi con un dito vi si trasferisce sopra; se i sintomi sono questi, è oidio.
Prova anche a guardare la foglia (sopratutto la pagina inferiore) con una lente di ingrandimento: se vedi minuscoli animaletti camminare e le foglie ricoperte da una specie di patina setosa, è acariosi.
 
Alto