• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco con qualche foglia gialla, effetti del freddo???

Green95

Fiorin Florello
Kelly la Sicilia è più tropicale della Sardegna :lol: è vero che è bella,ma la Sicilia merita altrettanto,anche se non ci son mai stato :rolleyes:
 
K

Kelly Genova

Guest
Io sono stata solo a Palermo,ma le città in genere non mi incantano. :rolleyes: Il resto della Sicilia non lo conosco,mentre la Sardegna tutta tutta e non c'è un solo angolo brutto neanche a pagarlo......:love:
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
La Sicilia ha un clima tropicale, è vero, ma negli ultimi anni le temperature minime sono un pò più basse della media e l'umidità è alta.
L'umidità dell'aria va considerata nella frequenza dell'innaffiature? Il terreno non asciuga facilmente, ma non capisco neanche come capire se è veramente asciutto se non infilando un dito del terreno. Avete qualche suggerimento in merito?
Seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornati.
 
K

Kelly Genova

Guest
L'unico sistema che conosco ed applico è proprio quello del dito......:eek:k07: Vedessi che belle unghie mi ritrovo, :squint: però funziona!Sinchè sento umido non innaffio,specialmente in inverno,meglio poco che troppo!:Saluto:
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Anch'io faccio così ma a volte mi sembra di rompere qualche radice e non vorrei esagerare nei sondaggi...
 

kermittina

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, dovrei pagarvi!!!
ho rimosso le foglie gialle e adesso sono tutte in buona forma, scusate l'ansia, ma sono impreparato sull'ibisco e su tutte le altre piante in inverno. Mi sono appassionato alle piante da soli sei mesi quindi apprendo con il passare delle stagioni.
La riparerò di certo dalla pioggia e valuteremo dopo il tnt.
Mi devo aspettare quindi che perda tutte le foglie? Rimarranno i tronchi nudi??? Acqua quanta?
Grazie ancora, a presto

il mio non perde affatto tutte le foglie, io lo lascio in balcone tutto l'inverno senza ricoprirlo...noi isolani abbiamo delle temperature particolare, stai tranquillo andrà tutto bene! :)
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento kermittina, aspettiamo che arrivi il freddo e vi farò sapere, ma adesso sono più tranquillo...
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio anche io:
Ho un ibisco piantato in piena terra, terreno abbastanza argilloso, sole per mezza giornata.Appena piantato ha subito iniziato a germogliare e a far fiori (settembre) poi ho iniziato a vedere foglie mangiucchiate, appostandomi la notte ho trovato un oziorrinco sulle foglie, ho trattato con insetticida e la situazione è migliorata, poi ancora fogli mangiucchiate e annerite. Continua a far germogli e addiritura un nuovo bocciolo ma perde sempre più foglie e le grandi si riducono come quelle di cui vi allego le foto.....cosa può essere??

foglie.jpg


foglie3.jpg


foglie2.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Torsolo, è semplicemente il freddo. Penso che ad Ancona sia difficile tenere l'h. rosa sinensis d'inverno all'aperto
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Ma per ora non ha ancora fatto freddo, ieri c'erano 16 gradi alle 10 di sera!!! Manco a Cagliari così! I pali che si vedono in una delle foto sono parte di un'impalcatura che ho preparato per coprirlo con tnt quando arriverà il freddo, dici che non basterà?
OT: sono sardo anche io , anche se trapiantato qui per lavoro.......che nostalgia!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma per ora non ha ancora fatto freddo, ieri c'erano 16 gradi alle 10 di sera!!! Manco a Cagliari così! I pali che si vedono in una delle foto sono parte di un'impalcatura che ho preparato per coprirlo con tnt quando arriverà il freddo, dici che non basterà?
OT: sono sardo anche io , anche se trapiantato qui per lavoro.......che nostalgia!!
Qua non so aiutarti,quei puntini neri non mi piacciono,ti consiglio di postare le stesse foto in "parassiti e malattie"dove c'è un super-esperto che conosco.....:eek:k07:
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Le macchie c'erano già ma erano meno estese e non nere, all'inizio più che altro le foglie ingiallivano e cadevano , adesso le foglioline nuove sono perfette e quelle grandi diventano come vedi.....boh!!
 
Alto