• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco con qualche foglia gialla, effetti del freddo???

torsolo67

Aspirante Giardinauta
si, a settembre, e ha subito sparato un paio di fiori magnifici, poi uno a ottobre, un bocciolo annerito a novembre e un bocciolo che per ora sembra sano e ingrossa in questi giorni
 
K

Kelly Genova

Guest
Giuro che non ho capito...... non siamo nel settore "parassiti e malattie"??
Scusaaa,hai ragione,:martello:solo che ci siamo messi a parlare di clima e di Sardegna e credevo di essere in fioriture 2011!!! :crazy: Solo che il mio amico super-esperto non si è ancora visto,prova ad aspettare ancora,a me quelle foglie non convincono.....:confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Torsolo, quei puntini neri potrebbero essere un fungo, ma come ti hanno già detto non credo che ti sopravviva all'esterno in Ancona... è vero che ancora le temperature sono abbastanza miti, ma una decina di giorni fa ha gelato, siamo arrivati a 3°, e basta una sola giornata di freddo intenso per rovinare questa pianta :storto: (esperienza personale).
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Ecco questa è una vera sciagura!!! Qui su non ha gelato , io sto in alto (Montesicuro) e grazie all'inversione termica i giorni in cui alla periferia di Ancona ha gelato da me non si è scesi sotto i 6 gradi ma certamente in condizioni normali scende più quassù che sul mare. Nemmeno la copertura di tnt può salvarla? Nel giardino di una villa qui vicino ho visto diverse piante belle grandi, magari le ha prese grandi e resistenti. Secondo voi devo invasarla e metterla dentro?
 

Green95

Fiorin Florello
Se è da settembre che sta in terra puoi toglierla senza danneggiare il pane radicale,e la metti dentro in un ambiente non riscaldato.Lì ti schiatta di sicuro :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oh, non hai che da provare... magari fa un inverno caldo e ti regge :)
 

Green95

Fiorin Florello
Io direi di non rischiare...magari ne fai una talea,la cresci in vaso e quando sarà grandicella provi a metterlo in terra...ma io non oserei,c'ho paura io che sto al sud...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ecco questa è una vera sciagura!!! Qui su non ha gelato , io sto in alto (Montesicuro) e grazie all'inversione termica i giorni in cui alla periferia di Ancona ha gelato da me non si è scesi sotto i 6 gradi ma certamente in condizioni normali scende più quassù che sul mare. Nemmeno la copertura di tnt può salvarla? Nel giardino di una villa qui vicino ho visto diverse piante belle grandi, magari le ha prese grandi e resistenti. Secondo voi devo invasarla e metterla dentro?
prova a chiedere ai vicini come le trattano d'inverno? se loro le hanno da diversi anni e le tengono sempre fuori....Sei sicuro comunque che i tuoi vicini hanno i rosa sinensis e non i syriacus?
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Non sono proprio i miei vicini, è una villa a un paio di chilometri, li intravedo dalla recinzione mentre passo in macchina, sembrano come il mio.....oddio, il decuplo del mio. Comunque se quelle macchie e le foglie nere sono provocate dal freddo lo trasferirò in vaso, inutile ucciderlo per un'ostinazione.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mai visto rosa-sinensis in piena terra dalle mie parti, però a volte provando sulla propria pelle (o su quella degli ibischi :D) ci si convince :eek:k07:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
oggi son passato per Fabriano (AN), c'era neve a terra e 2°C alle 9 di mattina, anche se Ancona sta sul mare e gode di un clima migliore di Fabriano (che ha un pessimo clima) non credo che all'esterno il tuo ibisco resista, o lo porti dentro o lo proteggi costruendogli intorno una serra.
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Si, è arrivato il freddo anche qui, ieri addiritura una spruzzatina di neve sull'erba del giardino. Per l'ibisco sono riuscito a chiedere ai quasi-vicini, loro li tengono fuori da più di 10 anni, costruiscono una doppia camera con il tnt , ognuna doppio strato e proteggono il tutto con un frangivento che ripara dal NE che qui è bello freddo. Solo l'anno scorso ne hanno perso 1 . Ho costruito anche io la stessa impalcatura doppia+frangivento, incrocio le dita.......oggi comunque alle 15 con 6 gradi esterni ho misurato 11 dentro l'ambaradan......Il più piccolo invece l'ho trapiantato in vaso e portato dentro.
 

Green95

Fiorin Florello
Se dovesse fa troppo freddo mettigli una stufa :lol: scherzi a parte,controlla la temperatura nelle giornate più fredde :)
 

torsolo67

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non posso fare altrimenti, abbiamo costruito una serra fredda per le succulente ma è troppo piccola per l'ibisco, la casa è già invasa di piante varie (la casa è 75mq e il giardino 150 :) ) e ora anche il giardino sembra un accampamento indiano con tepee sopra agavi, cycas, varie erbe aromatiche appena piantate. L'anno prossimo ci organizzeremo meglio, credo :crazy:
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Io non posso ricoverare all'interno l'ibisco, nè le altre piante che subiscono il freddo...
dovrei uscire io da casa!!!
Qui a Palermo gli ibi sono piantati su terreno, in giardini, aiuole ecc. e sopravvivono. Spero sopravviva anche il mio, altrimenti dovrò scegliere piante da esterno un pò più resistenti...
Mi dispiace ma non so che altro fare... se vedo che la situazione precipita lo regalerò a qualcuno che può curarlo meglio di me...
 

Green95

Fiorin Florello
Ma figurati,qui da me anche si trovano piantati nel terreno e resistono :)
Qui l'anno scorso siamo arrivati a -3°C :eek:k07:
 
Alto