• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I semi della gazania

L

Larissa

Guest
Hai ragione, Pat... ero tanto presa dall'entusiasmo che mi è sfuggito il "most":

In most members of this Family, there is no seedpod. :)martello: )

Come non detto, indietro tutta e a caccia...

decky

Florello Senior
E cercando ancora ho trovato queste 2 thumb (non mi apre la pagina del sito)...la descrizione del link delle 2 foto è nell'ordine "Gazania_heterochaeta_seed_with_pappus_removed" e Gazania_heterochaeta seed per cui in teoria le foto in cui non c'è il piumino nel seme sarebbe di gazania ma al quali è stato manualmente tolto il "pennacchio"....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
decky ha scritto:
E cercando ancora ho trovato queste 2 thumb (non mi apre la pagina del sito)...la descrizione del link delle 2 foto è nell'ordine "Gazania_heterochaeta_seed_with_pappus_removed" e Gazania_heterochaeta seed per cui in teoria le foto in cui non c'è il piumino nel seme sarebbe di gazania ma al quali è stato manualmente tolto il "pennacchio"....

Ah .................. :martello: .................... :confuso: ................ :inc: ........... spero di dormire stanotte :D

decky

Florello Senior
Se mi aprisse il link forse si capirebbe qualcosa di più,comunque potrebbe trattarsi di differenti semi per varietà diverse.
Il link delle due thumbnails è questo www.ars-grin.gov

Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Secondo voi... se i semi sono quelli piumosi, (che sto raccogliendo x la B.D.S. sperando siano loro!!!) cadendo già da ora sul terreno (dato che non riesco a raccoglierli tutti, tutti i giorni) potrebbero dar vita a nuove piantine?

faxstaff

Giardinauta Senior
visto che sono stato chiamato in causa

Non avelvo letto questo 3D ma chiamto in causa da PAT cerchero di dipanare il mistero dei semini di gazzania :D

Allora i semi sono proprio i piumini in particolare il chicco (grigio o nero a seconda della varietà) che si trova all'interno del piumino.

i semi sono da considerare maturi quando il bocciolo appassito, che prima si chiude su sestesso si riapre mostrando i suddetti piumini.. (come indicato giustamente nella sequenza postata da PAT)

i semi si possono seminare freschi e le giovani piantine spuntano in circa 3 settimane oppure seminarli a primavera.. se seminate subito la percentuale di germinazione è molto alta ma poi dovete mettere le piantine in un posto luminoso dove la temperatura non scenda sotto i 2-3 gradi sottozero..

se seminati in primavera la percentuale di germinazione è abbastanza bassa 20-30% dei semi, ma comunque più che sufficiente.

per la semina i semi vanno appena ricoperti con un leggero strato di terra e tenuti abbastanza umidi fino alla germinazione poi bisogna diminuire un po l'umidita altrimenti le giovano piantine tendono a marcire...

sono piante che richiedono molta luce per dare il meglio quindi tenetene conto nello scegliere il periodo di semina.

Sono piante perenni e si possono anche riprodurre per divisione dei cespi, operazione da fare alla ripresa vegetativa.

questo dovrebbe essere tutto..

Saluti Fax

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Grazie Fax :love_4: ............. color grigio o nero :confuso: e come mai i miei sono colore zafferano :cry:

Pat

Membro dello Staff
E per la cronaca ....

............ vado a seminarli :froggie_r

faxstaff

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Grazie Fax :love_4: ............. color grigio o nero :confuso: e come mai i miei sono colore zafferano :cry:

esistono decine di varietà di gazzania e una quantità sconfinata di ibridi.. in mezzo a sto pandemonio di roba i semi potrebbero essere anche viola a righe gialle e pallini blu... hehe :D

diciamo che nella maggior parte dei casi sono neri o grigi ma non è detto...

saluti Fax

Pat

Membro dello Staff
Arigrazie :love_4: ......aggiungo foto al post "Dal fiore al seme" e scrivo anche del pandemonio a colori :eek:k07:

Alto