Potrebbe essere qualche virosi, ti consiglio di rimuovere i rami che presentano le foglie in quello stato, disinfettando poi le lame. Per il resto vedo che la pianta sta bene complessivamente.Buongiorno, ho una piccola ortensia nata da una talea dell'anno scorso, ultimamente sta soffrendo e le foglie si accartocciano. Si trova vicino ad altre ortensie che invece sono in buona salute, al sole fino alle 10 e 30 della mattina.. mi puoi aiutare a capire il problema?
Vedi l'allegato 392677
La pianta ha bisogno di un buon rinvaso perché vedo che la terra è ormai esaurita e compatta, suppongo che non sia stata rinvasata dopo l'acquisto. Ti consiglio di metterla in un vaso anche di due/tre misure più grandi e utilizzare un terriccio per piante acidofile, ponendo sul fondo del vaso dei cocci di terracotta o argIlla espansa e poi annaffiature abbondantemente. Assicurati naturalmente che i fori di drenaggio del nuovo vaso siano numerosi e soprattutto di dimensioni tali da permettere un ottimo scorrimento dell'acqua.Buonasera mi presento. Mi sono iscritta oggi, mi chiamo Ilaria e ho un terrazzo nel mio appartamento di Palermo dove coltivo le mie piante in vaso.
Non so se sono sul topic giusto ma volevo chiedervi alcuni consigli sulla mia ortensia che sembra malata. Come vedete dalle foto ha la base del ramo marrone e la parte verde presenta puntini marroni. A dire il vero anche nella parte marrone presenta delle gemme. alcune foglie ai lembi si seccano. È malata? Grazie a chi mi risponderà
Grazie della risposta esaustiva, effettivamente hai ragione, l'ho comprata a maggio e non l'ho mai rinvasata...provvedo subito. Posso farlo in questo periodo o devo aspettare settembre?La pianta ha bisogno di un buon rinvaso perché vedo che la terra è ormai esaurita e compatta, suppongo che non sia stata rinvasata dopo l'acquisto. Ti consiglio di metterla in un vaso anche di due/tre misure più grandi e utilizzare un terriccio per piante acidofile, ponendo sul fondo del vaso dei cocci di terracotta o argIlla espansa e poi annaffiature abbondantemente. Assicurati naturalmente che i fori di drenaggio del nuovo vaso siano numerosi e soprattutto di dimensioni tali da permettere un ottimo scorrimento dell'acqua.
Sì sì, puoi farlo con l'accortezza di non ropere il pane radicale e annaffiare abbondantementeGrazie della risposta esaustiva, effettivamente hai ragione, l'ho comprata a maggio e non l'ho mai rinvasata...provvedo subito. Posso farlo in questo periodo o devo aspettare settembre?
Quoto a pieno.....troppa acqua e concime...secondo me troppa acqua, sottovaso da togliere e concime va dato quello specifico per ortensie, ma lo sospenderei per il momento......
e temo anche che quelle due ore di sole siano già troppe, vista la stagione di quest'anno....
e poi su quel tavolino non è che magari prende troppo vento?
faccio delle ipotesi ma dai retta a quelli più esperti di me, se rispondono.....
facci poi sapere!!!!!!!!!!!!!
Se sono della variante che diventato 2 metri ....purtroppo non ci sono trucchi ...Clemetis, non hai un trucco per far rimanere ad altezze moderate le mie??????????????
secondo me troppa acqua, sottovaso da togliere e concime va dato quello specifico per ortensie, ma lo sospenderei per il momento......
e temo anche che quelle due ore di sole siano già troppe, vista la stagione di quest'anno....
e poi su quel tavolino non è che magari prende troppo vento?
faccio delle ipotesi ma dai retta a quelli più esperti di me, se rispondono.....
facci poi sapere!!!!!!!!!!!!!
Quoto a pieno.....troppa acqua e concime...
2 ore di sole è l'unica cosa che potrebbe andar bene.. ma il vaso a i fori di scolo?
E anche il sotto vaso non va bene...
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk