• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

giallocrema

Giardinauta Senior
La macrophylla è molto esigente in fatto d'acqua, molto meno l'arborescens e la quercifolia.
Di solito o rischi di un eccesso di acqua lì corre solo se è in vaso.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Stavo pensando di inserire nella mia siepe di passiflora cerulea delle ortensie, in modo da coprire la parte bassa che è più spoglia rispetto alla parte alta.
La siepe è in terra piena, è lunga 7 metri e larga mezzo metro, composta da 7 piante di passiflora cerulea. Inserendo le ortiensie tra una passiflora e l'altra c'è abbastanza spazio per farle crescere bene, chiaramente andrebbero contenute in diametro o finirebbero per essere "fagocitate". L'altezza non dovrebbe essere un problema, ma le terrei comunque bassine.
Il sole c'è la mattina presto e intorno alle 4 del pomeriggio, fino alla sera.
Conoscete delle controindicazioni?
 

Artep

Giardinauta
Uhm.. non so se lo farei. Le ortensie tendono a "esplodere", sarebbe un peccato (e una faticaccia) doverle contenere e limitare alla sola parte bassa della siepe.

Io ho una striscia di prato con ortensie e nonostante ogni anno le potiamo riducendole praticamente a cespuglietti, durante l'estate quadruplicano in volume. Proprio nei giorni scorsi ho dovuto potare perché ostruivano il passaggio.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
La passiflora tende a restare attaccata alla rete di protezione e si sviluppa poco in spessore, a meno che non la si trascura pesantemente e la si lascia arrotolare su sè stessa. Solitamente la faccio ricadere verso l'esterno piuttosto che potarla, quindi la parte interna della rete è quasi completamente libera. Scegliendo il giusto tipo di ortensia (Arborescens?) non dovrebbero esserci problemi. Probabilmente hai una varietà che in altezza cresce molto, non saprei. Per quanto mi riguarda andrebbero bene anche alte 1,5m, bisogna solo stare attenti a non farla aggrovigliare con la passiflora.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho comprato un'ortensia variegata distrutta dalla grandine ma ancora piena di gemme. Mi chiedevo se sia opportuno reinvasarla o aspettare la primavera... Consigli? Grazie

image_72.png
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao a tutti. Ho comprato un'ortensia variegata distrutta dalla grandine ma ancora piena di gemme. Mi chiedevo se sia opportuno reinvasarla o aspettare la primavera... Consigli? Grazie

Vedi l'allegato 359939
Io rinvaso sempre in autunno..cosi le radici hanno tutto l'inverno per crescere , cosi in primavera è ben stabilizzata ,
per le gemme è normale che ci siano ,le mie ancora fanno nuove foglie
 

pablon70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un'ortensia in giardino, e quest'anno dopo aver fiorito poco sta già perdendo le foglie... che faccio, la poto adesso o aspetto la fine dell'inverno? Grazie
 

pablon70

Aspirante Giardinauta
Mah non so... era partita molto bene ma all'inizio dell'estate ha iniziato a "svuotarsi" perdendo le foglie dal basso, e quelle rimaste comunque avevano un'aspetto poco sano, biancastro... ah, non l'ho scritto ma lo davo per scontato... si tratta di una classica "h. macrophylla"
 

msilani

Giardinauta
potatura piu o meno ora o tra circa 10 giorni sopra i boccioli creati precedentemente
cosi alla ripresa vegetativa si apriranno.

se poti in autunno, stimoli la pianta ad aprire i boccioli in un periodo che poi è freddo e va a riposo.
non credo sia corretto.

attendi esperti
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Ieri ho acquistato al mercato del mio paesello 4 ortensie ( le mie prime ortensie!!!) e volevo sapere dove sia la posizione migliore per loro al momento, in attesa del trasferimento in vaso più grande o in piena terra. Io abito al nord e per ora e fino a fine marzo c'è sempre il pericolo di gelate improvvise. Si trovano in un vasetto di 13cm di diametro e penso proprio siano pompate in quanto fiorite ora.
Inoltre volevo sapere se magari è meglio tagliare via la fioritura per permettere di prendere il giusto "ritmo" naturale e magari fiorire in estate.
Grazie
 

CLEMETIS68

Master Florello
Buongiorno a tutti! Ieri ho acquistato al mercato del mio paesello 4 ortensie ( le mie prime ortensie!!!) e volevo sapere dove sia la posizione migliore per loro al momento, in attesa del trasferimento in vaso più grande o in piena terra. Io abito al nord e per ora e fino a fine marzo c'è sempre il pericolo di gelate improvvise. Si trovano in un vasetto di 13cm di diametro e penso proprio siano pompate in quanto fiorite ora.
Inoltre volevo sapere se magari è meglio tagliare via la fioritura per permettere di prendere il giusto "ritmo" naturale e magari fiorire in estate.
Grazie
Per la prossima volta ti consiglio di non comprare le ortensie di questo periodo ,sono super pompate e tenute in serra ....
ora ti consiglio di tenerle in casa lontano da fonti di calore e alla luce , fino a quando non ci sarà più la paura di gelate notturne ..
io feci cosi un anno che mi fu regalata di questa stagione e devo dire che la fioritura duro per molto...
poi quando sarà sfiorita ,poti e metti dove meglio credi o in vaso o in terra ...ricorda che le ortensie hanno bisogno del loro terriccio apposito
poi per avere una fioritura normale dovrai aspettare l'estate prossima .....
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per la prossima volta ti consiglio di non comprare le ortensie di questo periodo ,sono super pompate e tenute in serra ....
ora ti consiglio di tenerle in casa lontano da fonti di calore e alla luce , fino a quando non ci sarà più la paura di gelate notturne ..
io feci cosi un anno che mi fu regalata di questa stagione e devo dire che la fioritura duro per molto...
poi quando sarà sfiorita ,poti e metti dove meglio credi o in vaso o in terra ...ricorda che le ortensie hanno bisogno del loro terriccio apposito
poi per avere una fioritura normale dovrai aspettare l'estate prossima .....
Grazie mille Clemetis... non ho resistito alla tentazione di comprarle
Ce n'è una che mi sembra più sofferente delle altre, hai qualche consiglio specifico?
b32ae75698f971d6e46fa649a2e2c642.jpg

Queste sono tutte insieme
71add29b0aed0ab4588fdd436a2c1f86.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vedendo le foto ,sembrano sanissime ...
ricorda di annaffiarle spesso ,non fare asciugare completamente il terreno prima di annaffiare ,
le foglie se rimangono senza acqua si riprendono con facilità ...i fiori fanno più fatica e spesso restano comunque bruttini
comunque hai ragione ...sono bellissime e in queste giornate grige ,questi colori fanno venire la voglia di comprarle ....
ma ricorda che quando sfioriranno saranno bruttine ,ma non abbatterti l'anno prossimo saranno splendide ...:V:V:V
 

AmbraB

Giardinauta Senior
È quella azzurra/viola che è un po' più triste. Ha le foglie e i fiori un po' più mosci delle altre...
Grazie mille dei consigli
 
Alto