• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

InesTesta7

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Avrei bisogno di qualche prezioso consiglio circa la cura delle ortensie. Ho acquistato proprio oggi (per la prima volta) una meravigliosa ortensia e non so bene come muovermi.
Grazie per eventuali risposte!
 

gigliofiorito

Giardinauta
al momento, se l'hai appena comperata, ombra e acqua possibilmente piovana e basta concime ne avrà avuto già tanto in serra che anche se per qualche settimana non ne dai sarà lo stesso poi procurati un buon concime per acidofile ma non esagerare di solito in serra sono molto pompate.... poi affidati a che è più esperto di me per le cure successive.... rinvaso.....potatura .....ecc. ecc...
postaci una foto.... dai.... siamo curiosi....
 

adeleacca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una piccola ortensia nata da una talea dell'anno scorso, ultimamente sta soffrendo e le foglie si accartocciano. Si trova vicino ad altre ortensie che invece sono in buona salute, al sole fino alle 10 e 30 della mattina.. mi puoi aiutare a capire il problema?

20170626_111054.jpg
 

IlariaPalermo

Aspirante Giardinauta
Buonasera mi presento. Mi sono iscritta oggi, mi chiamo Ilaria e ho un terrazzo nel mio appartamento di Palermo dove coltivo le mie piante in vaso.
Non so se sono sul topic giusto ma volevo chiedervi alcuni consigli sulla mia ortensia che sembra malata. Come vedete dalle foto ha la base del ramo marrone e la parte verde presenta puntini marroni. A dire il vero anche nella parte marrone presenta delle gemme. alcune foglie ai lembi si seccano. È malata? Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • 20170630_172847.jpg
    20170630_172847.jpg
    619,9 KB · Visite: 13
  • 20170630_172909.jpg
    20170630_172909.jpg
    604,1 KB · Visite: 20

ADG90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una piccola ortensia nata da una talea dell'anno scorso, ultimamente sta soffrendo e le foglie si accartocciano. Si trova vicino ad altre ortensie che invece sono in buona salute, al sole fino alle 10 e 30 della mattina.. mi puoi aiutare a capire il problema?

Vedi l'allegato 392677
Potrebbe essere qualche virosi, ti consiglio di rimuovere i rami che presentano le foglie in quello stato, disinfettando poi le lame. Per il resto vedo che la pianta sta bene complessivamente.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Buonasera mi presento. Mi sono iscritta oggi, mi chiamo Ilaria e ho un terrazzo nel mio appartamento di Palermo dove coltivo le mie piante in vaso.
Non so se sono sul topic giusto ma volevo chiedervi alcuni consigli sulla mia ortensia che sembra malata. Come vedete dalle foto ha la base del ramo marrone e la parte verde presenta puntini marroni. A dire il vero anche nella parte marrone presenta delle gemme. alcune foglie ai lembi si seccano. È malata? Grazie a chi mi risponderà
La pianta ha bisogno di un buon rinvaso perché vedo che la terra è ormai esaurita e compatta, suppongo che non sia stata rinvasata dopo l'acquisto. Ti consiglio di metterla in un vaso anche di due/tre misure più grandi e utilizzare un terriccio per piante acidofile, ponendo sul fondo del vaso dei cocci di terracotta o argIlla espansa e poi annaffiature abbondantemente. Assicurati naturalmente che i fori di drenaggio del nuovo vaso siano numerosi e soprattutto di dimensioni tali da permettere un ottimo scorrimento dell'acqua.
 

IlariaPalermo

Aspirante Giardinauta
La pianta ha bisogno di un buon rinvaso perché vedo che la terra è ormai esaurita e compatta, suppongo che non sia stata rinvasata dopo l'acquisto. Ti consiglio di metterla in un vaso anche di due/tre misure più grandi e utilizzare un terriccio per piante acidofile, ponendo sul fondo del vaso dei cocci di terracotta o argIlla espansa e poi annaffiature abbondantemente. Assicurati naturalmente che i fori di drenaggio del nuovo vaso siano numerosi e soprattutto di dimensioni tali da permettere un ottimo scorrimento dell'acqua.
Grazie della risposta esaustiva, effettivamente hai ragione, l'ho comprata a maggio e non l'ho mai rinvasata...provvedo subito. Posso farlo in questo periodo o devo aspettare settembre?
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta esaustiva, effettivamente hai ragione, l'ho comprata a maggio e non l'ho mai rinvasata...provvedo subito. Posso farlo in questo periodo o devo aspettare settembre?
Sì sì, puoi farlo con l'accortezza di non ropere il pane radicale e annaffiare abbondantemente
 

monikk64

Fiorin Florello
le mie ortensie, in piena terra, sono alte due metri e mezzo circa, sono bellissime, per carità, ma se piove (e quest'anno NON piove) per il peso dei fiori si coricano e non tornano più su, anche da asciutte...
mi sapete consigliare come contenere un po' l'altezza? l'inverno scorso una parte l'ho potata drasticamente a 30 cm. da terra, ma quest'anno sono comunque alte come le altre....
come si fa?
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho comprato la mia piccola ortensia in vaso ad inizio aprile e ha mantenuto i fiori in un buon stato fino a giugno, da lì poi i fiori sono iniziati a seccarsi e a cadere sempre più foglie. Da inizio luglio ha finito di perdere le foglie, ho tagliato le estremità dei rami con i fiori secchi e sono iniziate a sbocciare tantissime nuove foglioline e germoglietti. Il problema è che anche anche le nuove folglioline pare stiano cominciando ad annerirsi, seccarsi e a cadere.
Il Vaso è bello grande e al centro del mio balcone che non è particolarmente soleggiato tranne in mattina tra le 9-11 ed il vaso è posto su un tavolino in modo da risucire comunque a prendere più luce rispetto alle altre piante.
Da 2 giorni non lo sto annaffiando perchè il terreno sembra sempre umidiccio in superficie e una volta a settimana aggiungo un pò di concime universale 6.6.6.
Qualche consiglio? C'è qualcosa che sbaglio?
 

Allegati

  • ortensia1.JPG
    ortensia1.JPG
    64 KB · Visite: 10
  • ortensia2.JPG
    ortensia2.JPG
    55,2 KB · Visite: 6
  • ortensia3.JPG
    ortensia3.JPG
    112,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
secondo me troppa acqua, sottovaso da togliere e concime va dato quello specifico per ortensie, ma lo sospenderei per il momento......
e temo anche che quelle due ore di sole siano già troppe, vista la stagione di quest'anno....
e poi su quel tavolino non è che magari prende troppo vento?
faccio delle ipotesi ma dai retta a quelli più esperti di me, se rispondono.....
facci poi sapere!!!!!!!!!!!!! :ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
secondo me troppa acqua, sottovaso da togliere e concime va dato quello specifico per ortensie, ma lo sospenderei per il momento......
e temo anche che quelle due ore di sole siano già troppe, vista la stagione di quest'anno....
e poi su quel tavolino non è che magari prende troppo vento?
faccio delle ipotesi ma dai retta a quelli più esperti di me, se rispondono.....
facci poi sapere!!!!!!!!!!!!! :ciao:
Quoto a pieno.....troppa acqua e concime...
2 ore di sole è l'unica cosa che potrebbe andar bene.. ma il vaso a i fori di scolo?
E anche il sotto vaso non va bene...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
secondo me troppa acqua, sottovaso da togliere e concime va dato quello specifico per ortensie, ma lo sospenderei per il momento......
e temo anche che quelle due ore di sole siano già troppe, vista la stagione di quest'anno....
e poi su quel tavolino non è che magari prende troppo vento?
faccio delle ipotesi ma dai retta a quelli più esperti di me, se rispondono.....
facci poi sapere!!!!!!!!!!!!! :ciao:

Quoto a pieno.....troppa acqua e concime...
2 ore di sole è l'unica cosa che potrebbe andar bene.. ma il vaso a i fori di scolo?
E anche il sotto vaso non va bene...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Grazie per le risposte! :) Ok ho posizionato il vaso in una zona più in penombra e a terra, sospendo l'irrigazione e la concimazione, tolgo il sottovaso. Il vaso ha i fori di scolo ;) Vediamo come va xD
 

monikk64

Fiorin Florello
ehi ehi ehi," sospendi le irrigazioni "...vacci piano!!!! magari riducile solo, và...
è pur sempre un'ortensia....e fa pur sempre un caldo bestiale.....
:) :) :)
 
Alto