• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

AmbraB

Giardinauta Senior
Sì,sì é umido... quasi quasi taglio il fiore e rinvaso subito. Può non esser nulla ma mi è sembrato di vedere un moscerino uscire dal terreno. Non vorrei fosse quello...
 

CLEMETIS68

Master Florello
no aspetta qualche giorno...penso proprio che il moscerino non centri nulla ...
se poi vedi che tra qualche giorno la cosa persiste allora taglia ...
mi raccomando ... tienile lontano da fonti di calore e vicino a una finestra ..non sole diretto anche se siamo in inverno ,
il vetro fa tipo lente aumentando la forza del sole ...
Poi sono solo consigli ...poi fai te ...:ciao::ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
no aspetta qualche giorno...penso proprio che il moscerino non centri nulla ...
se poi vedi che tra qualche giorno la cosa persiste allora taglia ...
mi raccomando ... tienile lontano da fonti di calore e vicino a una finestra ..non sole diretto anche se siamo in inverno ,
il vetro fa tipo lente aumentando la forza del sole ...
Poi sono solo consigli ...poi fai te ...:ciao::ciao:
No, no figurati se dici di aspettare aspetto son qui per farmi consigliare!
Sei stata gentilissima
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ti dico di aspettare ,perchè potrebbe essere solo lo sbalzo di temperatura ...sono piante che sono abituate alla serra
almeno ti godi un po i fiori che sono veramente bellissimi di quel colore ...:love::love:
e come ti ho già detto una volta sfiorite ....non saranno tanto belle ,e allora perchè non godersi quel bellissimo fiore
fin che è possibile ;);)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
le vorrai tenere in vaso o piantare in terra?
Non so ancora... ho ordinato da amazon le cartine tornasole per vedere che ph ha il terreno della vasca in cemento dove avevo pensato di metterle. Ho quasi la certezza che sia basico, quindi dovrò fare una grande opera di acidificazione e devo ancora capire come...
Mi piacerebbe metterle in piena terra...
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti. ora è tempo di potatura e concimazione delle nostre ortensie e a proposito, vi chiedo se sapete qualcosa sugli azzurranti. Ho letto, che si può, oltre ai prodotti in commercio, utilizzare l'aceto diluito con acqua, per acidificare il terreno, ma non ricordo le percentuali. Voi ne sapete qualcosa in proposito? grazie
 

msilani

Giardinauta
potatura è un po tardi.
io ho potato a meta febbraio e concimazione a inizio marzo

per acidificare un pochino di solfato di ferro non fa male.

vuoi acidificanti naturali o di sintesi?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Gli azzurranti vanno usati da febbraio in poi con regola.
Se no non serve a niente..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
Può essere usato come insetticida ,in particolare contro gli afidi, ma diluito è anche un concime biologico ricco di ferro che viene usato in agricoltura biologica. Però trovo riferimenti solo all'uso orticolo e non per piante da fiore.
 
Alto