• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

Citrodora

Apprendista Florello
Lisy.....può valere anche per le rose il discorso delle radici? Ho dato chelato di ferro e sanfue di bue a inizio primavera, ma la mia Eglantyne ha ancora alcune delle foglie verde chiaro...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Bau secondo me (non c'entra il discorso del colore delle foglie) dovresti rinnovare un po' i rami della tua ortensia... mi sembrano un po' vecchiotti rinvigoriresti la pianta!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sulla mancanza di azoto, si tratta di una pianta ben concimata e rinvasata con terriccio come si deve.
Non so.

Relativamente ai rami troppo vecchi la potai a terra due anni fa, poi lo scorso anno ho solo potato i rami vecchi che avevano fiorito lasciando su solo quelli nuovi, così come quest'anno.
Di solito infatti faccio così, tolgo i rami vecchi e lascio quelli nuovi che dovrebbero portare le gemme fiorifere, quelli vecchi li identifico lasciando i fiori sulla pianta.
Poi ogni tot anni ringiovanisco potando a terra però non mi sembra che siano passati abbastanza anni dall'ultima potatura drastica, tali da determinare l'eccessivo invecchiamento dei rami.
Non so...........ditemi voi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Va benissimo così, è una bella pianta, ma dalle tue foto vedo tanti rami lunghi e legnosi, una volta che saranno fioriti, portali via fin da sotto, in modo da far venir su nuovi rami per l'anno prossimo. Tutto qui.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma infatti a fine inverno ho fatto proprio così.
Lo scorso anno alcuni rami avevano fiorito, altri no, quindi ho lasciato i fiori sui rami, poi in febbraio ho potato a zero i rami che avevano fiorito la scorsa estate e ho lasciato intatti i rami che lo scorso anno non avevano fiorito (non si dice che sono quelli che portano le gemme da fiore e non vanno toccati?).
Quindi non ho capito dove ho sbagliato, mi pare di aver già fatto quello che mi hai consigliato tu adesso.
Sbaglio?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai agito correttamente, probabilmente avevi tagliato poco gli anni scorsi e quei rametti legnosi che sembrano abbastanza sottili dalla foto, porteranno fiori e foglie in cima, ma saranno spogli più sotto.
Ti riepilogo quanto faccio io con le mie H. macrophylle:
- a febbraio io lascio sulla pianta innanzitutto i rami che presentano le gemme apicali (sono i rami che hanno in cima una "punta" ingrossata, tali rami si sono formati la stagione prima e portano i fiori).
- Elimino alla base i rami più deboli, sottili o secchi. Taglio anche i rami molto vecchi, grossi e legnosi alla base (se presenti).
- Taglio i fiori secchi (presenti sui rami che ormai hanno fatto il legno) fino alla coppia di gemme che mi interessa far svillupare (queste gemme formeranno altri fiori) per rendere armonica la pianta. I rami che sono fioriti l'anno precedente possono avere 2 o 3 anni, a seconda che abbiano laterali e/o sublaterali, li ridimensiono sempre nell'ottica di uno sviluppo della pianta in forma semicircolare, non troppo alta, perchè gli spazi a mia disposizione nelle aiuole sono limitati.
Non sono d'accordo con quanti praticano ogni 5-6 anni una potatura drastica, praticamente tutta la pianta viene ridimensionata a 20-30 cm dalla base. Preferisco selezionare e ringiovanire anno per anno le ramificazioni.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Hai agito correttamente, probabilmente avevi tagliato poco gli anni scorsi
nei miei post precedenti avevo scritto che ho tagliato a terra due anni fa, quindi come ho fatto a aver tagliato poco??
Comunque, il prossimo anno taglio tutto così risolvo il problema
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa, è vero, non avevo memorizzato l'informazione! E anche riguardando bene la foto ho notato che i rami lunghi e legnosi non hanno rami laterali, segno che sono proprio dell'anno scorso.
Però, era cresciuta molto in altezza!!!
 

tartina

Master Florello
Secondo voi è clorosi?







Solo 4 o 5 delle mie 12 sono così, nonostante il trattamento sia il medesimo per tutte, tranne il fatto che sono state acquistate in vivai diversi.
 

tartina

Master Florello
Due giorni fa ho messo del solfato di ferro, non avevo trovato altro, quando dovrei vedere qualche effetto?

Intanto al vivaio mi procureranno sangue di bue o sequestrene, quale può andare meglio, e quanto aspettare per darlo visto che ho appena dato il solfato di ferro?
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Lo so che è una domanda stupida, ma ve la faccio lo stesso (abbiate pietà di me :D )
Le mie ortensie bianche stanno iniziando a sfiorire. I petali stanno infatti diventando marroncini.
Cosa devo fare? Aspetto che il fiore scompaia da solo, o devo recidere io ora?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I fiori delle ortensie, quando cominciano a seccare, variano di colore prendendo sfumature verdi, rosse, violacee, brune a seconda del colore di partenza. Ciò succede in autunno quando cominciano ad abbassarsi le temperature.
La tua, sarà certamente una pianta forzata, quindi ha iniziato precocemente anche a seccare. Con il caldo probabilmente diventerà di color cartone, quindi io ti consiglierei di tagliarla e consentire alla pianta, se ne ha la forza, di emettere nuovi rami e nuovi fiori, magari.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
generalmente si taglia sopra l'ultima coppia di gemme. Io, però, tengo conto anche della forma della pianta, non solo di ogni singolo ramo.
 

luki87

Maestro Giardinauta
anche una delle mie ha qualche foglia piu chiara....però intanto...

DSCN2551.jpg

DSCN2550.jpg
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Come da suggerimento, ho tagliato i fiori secchi. Spero che ne nascano di nuovi e che la pianta si rinforzi. Ho visto già delle nuove gemme, e dovrebbe essere un buon segno. Almeno spero :D
 

Pimpi11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
Approfitto della vostra conoscenza delle ortensie per chiedervi aiuto...
Le ortensie le amo tantissimo, non per niente le ho scelte anche come fiore per il mio matrimonio!:D Ma temo di non avere feeling, visto che in 2 anni ho comprato ben 5 piante di ortensie, di cui 3 sono morte e 2 sono sopravvissute ma in uno stato ... ehm... diciamo pietoso.
Vi posto le foto. La prima ha messo su delle foglioline solo alla base, i rami sono secchi e non hanno alcune gemmina. Che sia perche' l'anno scorso l'ho potata tutta? (stava per morire, quindi ho dovuto intervenire drasticamente...)La seconda invece e' di un verde chiarissimo.
Ho letto tutti i vostri post e sono corsa al riparo, quindi ho subito somministrato solfato di ferro.
Sono in terra acidofila e do concime per acidofile . Sono in un balcone a nord, ricevono sole diretto solo fino alle 9 del mattino.
Che devo fare di altro secondo voi?
L'altra ortensia invece l'ho acquistata (e siamo a quota 6...:azz:). E' sicuramente forzata e quindi non ho dato ne' concime ne' ho cambiato vaso. Quali cure devo darle ancora?
Spero che a furia di insistere, prima o poi riesca ad avere una bella soddisfazione! :love: ortensia 1.jpg ortensia 2.jpg ortensia 3.jpg
 

MANUEL79

Aspirante Giardinauta
ciao , ho acquistato ieri una ventina di ortensie bianche da mettere nel mio girdino e fare una macchia di colore...ora devo decidere la posizione e vorrei un aiuto ho una riva dove c'e un grosso faggio enorme che praticamente non fa battere il sole apparte forse un'oretta nel tardo pomeriggio oppure unì'altra riva dove non sono piante ma anche li non batte il sole ma e' piu' luminoso.
dove potrei piazzarle? che mi consigliate. siccome e' la prima volta che prendo delle ortesie vorrei sapere un po' come comportarmi se voglio un po' di sole oppure stanno bene anche solo in ombra ecc ecc.
ciao grazie
 
Alto