• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
semplicemente affascinante il tuo angolo di ortensie!
Anche la mia Hanaby è ancora in fiore, mentre ad Annabelle ho già tolto tutti i fiori dato che erano già secchi e cotti da questa estate torridissima. Mentre le tue Annabelle sono ancora in pieno splendore.
Pure la mia quercifolia è tutta rossa d'autunno.
Ma sono foto di adesso? Che fortuna! con la C maiuscola!
 

tartina

Master Florello
Leggendo queste 33 pagine mi sono innamorata anch'io delle spendide ortensie che ho visto, e siccome ho l'angolo di una specie di balcone che mi rimane sempre in ombra, tanto che la terra dei vasi che ci sono rimane umida per giorni, ho pensato di metterne qualcuna anch'io

non so se questa è la sezione giusta per porre la mia domanda oppure dovevo aprire un nuovo post, in tal caso perdonatemi

la mia domanda è questa: girando per il web ho trovato un sito di vendite online anche di ortensie che specifica che i mesi di distribuzione delle piante partono da novembre,
ma non è freddo per piantarle adesso? senza considerare che le piante arriverebbero spoglie

a me comunque è venuta una gran voglia

voi esperti che mi consigliate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io aspetterei l'inizio di primavera per procedere alla messa a dimora delle ortensie. Secondo me, c'è il rischio che, con l'inverno e di conseguenza l'alto tasso di umidità e le basse temperature, le piante non facciano in tempo ad adattarsi dopo il rinvaso. In primavera le radici sono in piena fase di sviluppo quindi avresti più possibilità di successo.
Scegli intanto un bel vaso grande e comincia a preparare il terrreno. Che rimanga umido va bene, ma dev'essere ben drenato.
 

tartina

Master Florello
Una cosa non ho capito,

è meglio aspettare la primavera per la messa a dimora ma posso già prendere le piante adesso lasciandole nel loro vaso, o è meglio aspettare proprio a comprarle?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io aspetterei ad acquistarle. Le dovresti lasciare in un vaso piccolo in balia dei rigori invernali, oppure adottare delle strategie per proteggerle.
 

filifero

Giardinauta Senior
Sei di Ferrara e non penso che i vasi possano gelare durante l'inverno. Se li tieni sotto un portico o riparati, non dovresti avere problemi. Ci sono diversi vivai che proprio in questo periodo hanno ripreso a spedire. Se proprio non ce la fai ad aspettare, compra qualcosina ;)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve gente. Anche io adoro le ortensie. Non so se sia questo il topic giusto per postare delle foto ma vi volevo far vedere l'ortensia che c'è in campagna dai miei vecchi nonni. Sono stato affascinato sin da piccolo dai questi grossi fiori. Erano anni che non ci mettevo più piede in questo luogo e, sinceramente, credevo che fosse morta e invece...nonostante l'incuria del luogo è cresciuta rigogliosa tra gli ulivi diventandone la regina. La foto è stata scattata a fine luglio e l'ortensia in questione ha più di 30 anni. Assolutamente divina :)

http://imageshack.us/photo/my-images/33/p1030255o.jpg/
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sorprendente. Se ha fatto tutto da sola, è stata davvero brava!!! Se riesci, prenditene cura, sarebbe un peccato perderla.
 

simin

Aspirante Giardinauta
ortensia

Ciao!
Volevo chiedere se la ortensia, tenuta in vaso, va potata?
L'ho comprata ad una fiera vivaistica lo scorso maggio ed è un tipo particolare nn il classico, ha tante tante foglie che nn si sono seccate adesso durante l'inverno e mi ha fatto fiori ancora ad ottobre, nn ricordo però il nome specifico di questa ortensia che fa fiori rosa molto chiaro.
Grazie e a presto!
Simona
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
trasferimento ortensia?

è stata una maratonaaaaaa leggere tutto ma lo ho fatto!!!!
mamma che meraviglie della natura, ho un debole per queste palle fiorite!!!!

Volevo sottoporvi il mio dubbio :confused: : è possibile spostare un' ortensia di 25 anni parzialmente interrata (era in un vaso di plastica largo ma le radici l'han sfonfato entrando nel terreno)?
mi dispiace far soffrire la pianta ma purtroppo mia nonna è mancata e nessuno di più vicino si occupa di lei, :cry:, la pianta è anche in posizione abbastanza soleggiata e penso che senza annaffiature ci lascierà le penne, perchè son parecchio calde e afose le estati.

Secondo voi si può far qualcosa? :(
 

tartina

Master Florello
Quella che sto per fare forse è una domanda un pò stupida, ma con le Ortensie/Hydrangee sono proprio alle prime armi ed ho molta paura di sbagliare.

La posizione che ho destinato alle mie 5 piante acquistate lo scorso novembre è in questo periodo sempre costantemente all'ombra, tant'è che fin dalla prima nevicata di quasi due settimane fa sono state costantemente coperte da uno strato di neve semighiacciata.
Ho quindi pensato di spostarle per un periodo al sole per far sciogliere la neve, in una zona del giardino dove il sole rimane fino al primo pomeriggio.
Considerando che questa mattina alle 9 qui da me le temperature erano ancora leggermente sottozero e che quindi saliranno di poco durante la giornata, può comunque far male questo sole invernale? Posso lasciarle lì magari fino a inizio primavera o è meglio far sciogliere il ghiaccio e poi riportarle subito nel loro posto ombreggiato?

Sotto la neve che ho scossato via alcune hanno dei bei germogli che sembra si stiano già aprendo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ pinkopossum
a marzo, una volta scongiurate le gelate tardive, puoi tagliare con una forbice (o attrezzo adatto) il vaso di plastica e "svasare" l'ortensia della nonna. Dovrai aiutare la radici a "lasciare" il terreno con una vanga-forca. Non preoccuparti se inevitabilmente il cespuglio non ne uscirà intatto, dopo 25 anni uno svecchiamento non farà male. Lo dividerai in più parti, interrerai ogi parte in una buca (o altro vaso) preparata con un fondo di sassolini per drenaggio, uno strato di terra concimata con stallatico maturo, altro strato di terra da giardino e finalmente la tua ortensia.

@ tartina
lasciale stare dove sono, la neve comunque le protegge dagli sbalzi di temperatura, come una coperta. In questo periodo, non hanno bisogno di molto.
I continui spostamenti potrebbero provocare uno stress dovuto all'adattamento alle diverse esposizioni.
Non pensare ai germogli ora. Partiranno per bene al momento giusto, quando le temperature adatte alle ortensie si saranno stabilizzate.
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Vivo a Roma ed ho una ortensia gia da qualche anno in un vaso di cm 60 per60.I primi anni mi ha fatto dei fiori astupendi l'ho sempre curata......terra acida concime, molta acqua d'estate perchè l'hidrangea la richiede, al sole non troppo etc......da due tre non vuole fiorire.Due anni fa ho fatto con i rami che ho potato in autunno una piccola talea ed in prmavera il fiore era più grande del vaso tanto che ho dovuto sostenerlo che altrimenti cadeva.Cosa c'è che non va ? Sbaglio nel potarla? Chi dice di potarla prima del freddo, chi dopo sfiorita ,chi dice dilasciare i rami giovani e potare sopra le gemme tonde che portano i fiori e quelle allungate le foglie..........non riesco poi a riconoscere le gemme tonde dei fiori ....... chi mi vuole aiutare per favore? Mi complimento con le stupende ortensie di Valtellinese! ! ! forse in terra sono più a loro agio! ! !
 

filifero

Giardinauta Senior
Mirella, probabilmente poti troppo. I rami nuovi dell'anno non vanno toccati. Porteranno dei bei fiori l'anno prossimo. Io di solito poto a febbraio, togliendo i rami deboli e sottili e accorciando di circa un terzo i rami di due anni (poco sopra una coppia di gemme che verso fine febbraio sono più grassottelle. Forse dovresti anche rinvasarla?
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy! tenterò però boh... forse è meglio fine marzo perchè oggi era tanto "cruda" la giornata....
 

tartina

Master Florello
Le mie 5 piante, sono diventate 13 di cui

8 macrophilla
4 serrata
1 schizopragma

E' normale che tutte le macrophilla sono in ampia ripresa vegetativa, mentre le serrata sembrano tutte dei rametti secchi?

E' perchè la varietà serrata è più indietro rispetto alla macrophilla, come ho sentito dire, o mi devo preoccupare?
 

filifero

Giardinauta Senior
Io non mi preoccuperei. Possono essere un po' indietro, ma recupereranno presto. Anche le mie macrophylla sono avanti, l'arborescens, la quercifolia e la paniculata indietro.
 
Alto