• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I pargoletti del mio oncidium...

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, rieccomi; vorrei chiedere consiglio perchè non so che fare con il mio oncidium. Qualche settimana fa (due o tre) aveva cominciato a buttare delle foglioline dalla base della pianta. Se non sbaglio, mi pare di aver capito, leggendovi sul forum, che si tratta di keiki; ve li descrivo: si tratta di due gruppetti di foglie che stanno crescendo entrambi in maniera autonoma... E ultimamente si sono allungati parecchio per cui ... AIUTO!!!

Poichè il vaso dove si trova adesso la pianta è veramente striminzito, che mi consigliate di fare??? Travaso...??? Aspetto...??? Lascio tutti insieme come una bella famigliola o divido...??? Fatemi sapere, conto sul vostro aiuto.

:Saluto: Barbara :Saluto:
 

california

Florello Senior
quelli che vedi alla base della pianta dovrebbero essere i nuovi pseudobulbi..
se il substrato non è deteriorato io non travaserei..certo che se i nuovi getti crescono fuori dal vaso allora cambialo..
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie California,

Addirittura pseudobulbi!!!... :hands13: Per il momento ho deciso di non travasare, il substrato è sicuramente in buonissimo stato e i pseudo ancora non escono dal vaso. Però io pensavo che fossero un po' "cicciotti" alla base, come quelli che già ci sono, chissà... Invece questi sono dei fuscelli dritti con una serie di foglie che si sta aprendo in alto, saranno lunghi circa 10 centimetri più o meno...

Che disdetta :martello: non potervi mai postare una foto :mad: Scambio pseudo per keiki e magari in futuro anche keiki per rami o vattelapesca cos'altro. :( :( :(

Barbara
 
L

lorenzo87

Guest
All'inizio infatti i nuovi getti non sono cicciotti, ma lo diventano dopo maturando, bisogna solo aspettare un po.
 

california

Florello Senior
Baby1204 ha scritto:
Scambio pseudo per keiki e magari in futuro anche keiki per rami o vattelapesca cos'altro. :( :( :(

i keiki sono le nuove vegetazioni che nascona dagli internodi di un ramo(come nel caso dei dendrobum,vanda,angreacum,ecc..)o di uno stelo(come nelle phal)
ciaociao
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie a Lorenzo -:- e California -:- , siete i protettori delle mie orchi; con il vostro aiuto prima o poi ne capirò qualche cosa anche io...

Beh, sono contenta che siano davvero pseudobulbi, perchè almeno vuol dire che la pianta sta bene e cresce --- dico giusto?? --- Confermo che al momento non rinvaso, il substrato è buono e al momento i pseudo sono piccoli. Quando sarà ora, dovrò prendere un vaso ancora di plastica o può andar bene di quelli normali di coccio???

Sono rincuorata, California, anche dal fatto che adesso noto con grande felicità che una della mie phal sta buttando un keiki da un nodo del ramo principale... Evviva!!! :hands13:

:Saluto: Barbara
 

california

Florello Senior
Baby1204 ha scritto:
Beh, sono contenta che siano davvero pseudobulbi, perchè almeno vuol dire che la pianta sta bene e cresce --- dico giusto??

giusto.

Baby1204 ha scritto:
--- Confermo che al momento non rinvaso, il substrato è buono e al momento i pseudo sono piccoli. Quando sarà ora, dovrò prendere un vaso ancora di plastica o può andar bene di quelli normali di coccio???

io il mio onci lo tengo in un vaso di coccio, enon si lamenta,però vedo che il bark si asciuga molto in fratta,o forse è lui che si succhia tutta l'acqua,comincia a diventare enorme..


Baby1204 ha scritto:
Sono rincuorata, California, anche dal fatto che adesso noto con grande felicità che una della mie phal sta buttando un keiki da un nodo del ramo principale... Evviva!!! :hands13:

le orchi sono delle bestioline capricciose,ma basta saperle prendere e ti sanno ripagare:)
 

Bia

Giardinauta Senior
Beh, capricciose non direi. Sono dell'opinione che loro si gestiscano come meglio credono, con i loro tempi e i loro ritmi. Sta a noi curarle ed accettarle per quello che sono, certo aiutandole con le nostre cure a vivere il meglio ed il più a lungo possibile.

Cmq, anche l'altro onci che possiedo adesso è rinvasato in un vaso di coccio, e anche lui se la spassa benissimo, niente rami al momento ma la pianta cresce che è un piacere.

P.S. Il mio paphio ha buttato un'altra fogliolina, attaccata a quella piccola che era già spuntata all'esterno del ciuffo vecchio preesistente (all'interno del ciuffo c'è anche una ulteriore nuova foglia che sta crescendo benone)...

Spero di riuscire a spiegarmi, non poter postare foto è veramente una agonia, ma vorrei lo stesso tenervi un po' al corrente delle mie vicissitudini.

:Saluto: Barbara
 

california

Florello Senior
a me,personalmente,fa piacere ascoltare le vicende orchidofile degli amici del forum,e credo che anche altri altri faccia piacere,quindi tienici aggiornati!:)
 

Bia

Giardinauta Senior
Oddio, California, :lol: :lol: non riesco più a smettere di ridere :lol: :lol: troppo bello il link che mi hai suggerito...

Ma allora, non sarò mica io la fortunata :D che non ha mai avuto attacchi di afidi, cocciniglie, ecc. marciumi, melme e quant'altro... e le ha sbattute tutte in bagno in fila sulla finestra e sul piano del lavabo (perchè altro posto non c'è) e il mio metodo di coltivazione non ha niente di scientifico, perchè in realtà succede anche che in un giorno spruzziamo 10 volte (io e mio marito quando passiamo davanti alla porta del bagno ... entriamo e ... PFFFF PFFFF, ma non concordiamo mai il numero di volte) e a volte nel bagnetto settimanale ci rimangono un'ora :eek: perchè nel frattempo ho fatto la lavatrice, steso la biancheria, messo su la pasta e stirato la tuta di Topo (sempre mio marito),... e nonostante tutto questo mega-disastro ecologico ancora ... :froggie_r VIVONO????? :froggie_r

Sarà, ma mi sa che il cero vado ad accenderlo per davvero, a titolo di RINGRAZIAMENTO!!!!! :hands13:

Barbara
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
E poi si impara tanto dai racconti sia gioiosi sia da quelli piu' tristi,per cui è un piacere anche per me' leggere le nostre "vicissitudini" anche senza foto
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Approposito dei vasi di coccio,
come California anche io ho notato che la corteccia nel coccio si asciuga molto più rapidamente e questo è normale perchè la terra cotta "respira" è porosa e quindi l'acqua si asciuga prima mentre la plastica la trattiene meglio quindi io consiglierei di usarla solo per quelle orchidee che necessitano di un umidità più modesta per un oncidium od un dendrobium potrebbe andare bene ma ad esempio per un paphio o una phal io non lo userei.
Ciaoooo
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie Mercuzio per il tuo intervento, sempre bene accetti commenti e consigli. Io ti passo la mia situazione attuale, a proposito di "cocci", vediamo quanto caos c'è:

Tutte le mie phal, esclusa una, sono ancora negli originari vasetti di plastica dentro a cui le ho comperate. Soltanto una ha dovuto essere rinvasata subito dopo l'acquisto, perchè a mio parere era veramente troppo grande per quel misero vasetto. Non avendo null'altro a disposizione mi era venuta l'idea di metterla in un vaso di coccio. A tutt'oggi non ho notato particolari problemi, la fioritura è ancora ottima, solo un paio di foglie si sono ingiallite, non so se ricondurre al vaso oppure alla vecchiaia...

L'altra orchi dentro ad un vaso di coccio è proprio un oncidium, che vegeta spettacolarmente in fatto di foglie, ma rami nuovi ... nisba ... :martello2 :confuso:

Tentativo di omicidio, ho rinvasato anche il paphio in un vaso di coccio, ma quello sembra stare benissimo, perchè stanno spuntando foglie "da tutte le parti" (si fa per dire, 3 foglie, ma per un paphio sai che fortuna), fiori neanche a parlarne... tanto per cambiare!!! :mad:

Devo dire che sto molto attenta a controllare che la "terra" non sia troppo asciutta, e spruzzo foglie e fiori tutti i giorni (anche più volte), mai successi disguidi finora. Speriamo bene per il futuro.

:Saluto: Barbara
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si certo è solo un problema di comodità, infondo le orchidee le coltivavano anche quando la plastica non esisteva affatto, devi solo spruzzarle più spesso tutto qui, io li uso di plastica perchè se devo abbandonarle un paio di giorni non succede niente, ma se d'estate ti dimentichi di spruzzare il paphio nel coccio per troppo tempo rischi l'irreparabile...cmq se le tieni su uno strato di argilla espanza sempre umida non ci dovrebbero essere problemi secondo me.
 

Bia

Giardinauta Senior
Si, si, sono tutte sopra uno strato di argilla, per cui non ho mai riscontrato effettivamente difficoltà. Per quanto riguarda le annaffiature, di solito non mi dimentico, ormai è una specie di rito, prima di uscire al mattino e quando torno alla sera faccio due coccole al gatto e PFFFF PFFFF sulle orchi.... E poi se parto qualche giorno ho (grazie al Cielo!!!) qualcuno che le segue al posto mio... Quindi sono tranquilla..

Ciao, ciao
:Saluto: Barbara
 
L

lorenzo87

Guest
C'è anche un'altra cosa da dire però sui vasi di coccio..infatto le radici delle orchidee si appiccicano molto bene alla terracotta, e aimè....quando dovrai rinvasare sarà impossibile non romperne una buona parte!
 

Bia

Giardinauta Senior
AAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH :eek: Lorenzo, ma che cosa mi dici mai!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: Non puoi darmi una notizia del genere, adesso che si fa???? :martello: :martello:

Beh, i vasi di coccio sono leggermente sopradimensionati (anche se so che le orchi non amano vasi molto grandi) per cui a breve non si porrà il problema. Chiederò soccorso al momento giusto... Devo disperare??

:Saluto: Barbara
 

california

Florello Senior
mah,io l'onci che ho nel coccio l'ho travasato l'annos corso(o questo?,boh,non mi ricordo..)mi è bastato bagnare bene le radici per staccarle..certo,qualcuno si è rotta,ma è normale..
 
Alto