• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
normalissimo francè benvenuto nel club degli impollinatori fallimentari! DEVONO SECCARE E APRIRSI SULLA PIANTA! anche a me ne son già cadute un paio cat:cat:cat:

frabiond

Giardinauta
Ciao raga, qualche tempo fa ho provato pure io ad impollinare sopra un rosa scuro un arancio bello forte! Il bocciolo si è gonfiato e ieri sera ho trovato a terra il bocciolo secco con tre semi dentro :D
A questo punto, ho immediatamente seminato, direi che è preferibile rispetto ad attendere la primavera, giusto? L'estate è ancora lunga :)

p.s
Un nuovo hibino si è aggiunto alla famigghia :D, un rosa chiaro con delle striature bianche, al prossimo fiore arriva la foto.

pollicehulk@

Giardinauta
Ciao raga, qualche tempo fa ho provato pure io ad impollinare sopra un rosa scuro un arancio bello forte! Il bocciolo si è gonfiato e ieri sera ho trovato a terra il bocciolo secco con tre semi dentro :D
A questo punto, ho immediatamente seminato, direi che è preferibile rispetto ad attendere la primavera, giusto? L'estate è ancora lunga :)

p.s
Un nuovo hibino si è aggiunto alla famigghia :D, un rosa chiaro con delle striature bianche, al prossimo fiore arriva la foto.
occhi che non ti sorprendano alle spalle, meglio non importunarli troppo e lasciarli in pace:D:lol:
ragazzi oggi ho dovuto fare una cosa brutta: la pianta con la capsula non avendo un minimo di superficie fotosintetizzante tanto importante ormai è sfinita, il contenitore di semi si stava ormai ingiallendo e alcuni rami si stanno raggrinzendo e così ho dovuto togliere la capsula ancora chiusa...:cry: forse si apre nei prossimi giorni e verrà fuori qualcosa ma la vedo dura...
pero è meglio perdere dei semi piuttosto che la pianta

francescodv

Maestro Giardinauta
Ecco l'ultimo arrivato, arancio cupo al centro che diventa via via più chiaro verso il bordo
image.jpg
image.jpg
PS spero si veda dall'ipad nonriesco a fare di meglio

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
un paiooOOO :confuso::confuso::confuso:
a me ne cadono almeno 3/4 ogni giorno :baf: :martello:

tipico di specie sterili temo....ma ti dirò ne so poco quanto te! Tu continua prima o poi qualcosa accadrà....cerca di impollinare col polline piu fresco possibile cerca di impollinare la mattina e non bagnare piu il fiore successivamente...prova un posto un po piu ombreggiato...insomma PROVALE TUTTE!!! :D

pollicehulk@

Giardinauta
visto che tutti sono incantati da quell'incomprensibile 3d di alex:D voglio dirvi che la pianta che aveva i semi, che è nello stesso vaso insieme ad un'altra, è in difficoltà, i rami si stanno raggrinzendo:(... vediamo se riesco a salvarla.
a proposito, sapreste dirmi come far aumentare la fioritura? ne ho uno che sembra un carro armato però fa pochi fiori, forse perchè ha fatto tanti fiori ad inizio della ripresa vegetativa e adesso si riposa... prende sole la mattina mentre il pomeriggio è in ombra molto luminosa però

Stefano De C.

Florello Senior
visto che tutti sono incantati da quell'incomprensibile 3d di alex:D voglio dirvi che la pianta che aveva i semi, che è nello stesso vaso insieme ad un'altra, è in difficoltà, i rami si stanno raggrinzendo:(... vediamo se riesco a salvarla.
a proposito, sapreste dirmi come far aumentare la fioritura? ne ho uno che sembra un carro armato però fa pochi fiori, forse perchè ha fatto tanti fiori ad inizio della ripresa vegetativa e adesso si riposa... prende sole la mattina mentre il pomeriggio è in ombra molto luminosa però

Pure il mio ne fa uno ogni 4-5 giorni in media

Alex81

Master Florello
hulk quando hai concimato l'ultima volta?! se usi il liquido apporta nutrimento a dosaggi dimezzati ma intensificando le fertirrigazioni! Io ho concimato questa sera tutto con granulare...vedremo come rispondono alla chiamata :D

francescodv

Maestro Giardinauta
Leggi qui per farti un'idea
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/170133-concimazione-hibiscus-e-non-solo-14.html

belpa

Master Florello
944250_368795643246036_154585943_n.jpg

pittychan

Aspirante Giardinauta
Le vacanze estive mi hanno tenuto lontano dal forum, comunque rieccomi con una carrellata di Hibiscus dalle diverse tonalità di giallo!!! Qual'è il vostro preferito?

1) Giallo oro con cuore rosso, con una piccola ape che cerca invano di impollinarlo, peccato che gli stami siano un pò più su..
tumblr_mq2mevMcn01rrjajzo1_500.jpg

2)Petali giallo tenue con punte di giallo più scuro e cuore rosso
tumblr_mq2me4vUgY1rrjajzo1_500.jpg

3)Infine giallo ocra con cuore bianco
tumblr_mpqge4B4RF1rrjajzo1_500.jpg

[img

K

Kelly Genova

Guest
Le vacanze estive mi hanno tenuto lontano dal forum, comunque rieccomi con una carrellata di Hibiscus dalle diverse tonalità di giallo!!! Qual'è il vostro preferito?

1) Giallo oro con cuore rosso, con una piccola ape che cerca invano di impollinarlo, peccato che gli stami siano un pò più su..
tumblr_mq2mevMcn01rrjajzo1_500.jpg

2)Petali giallo tenue con punte di giallo più scuro e cuore rosso
tumblr_mq2me4vUgY1rrjajzo1_500.jpg

3)Infine giallo ocra con cuore bianco
tumblr_mpqge4B4RF1rrjajzo1_500.jpg

[img
Anche io ho il primo,a me piace moltissimo il terzo,ha il cuore bianco-rosato ,è particolare!!!:love:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto