• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa83

Giardinauta
Eccomi, scusate se non mi sono connessa prima. Da quello che dite non si tratta di marciume come inizialmente pensavo, ma addirittura di carenza! Alex si tratta di una pianta commercializzata come ""Newbiscus Marvelous XXL". Non so proprio cosa pensare, appena posso faccio una foto di quello che è rimasto (ho potato l'altro ieri l'ultimo ramo moscio rimasto ma ha diversi altri getti). Non credo si tratti di stress da travaso, perché la moría dei getti è iniziata quando ancora di trovava nel vaso iniziale... :boh:

pollicehulk@

Giardinauta
finalmente quello con i semi si sta sbloccando, ma vorrei chiedervi: la capsula, quando i semii sono pronti, si apre come nel siriaco? grazieee

pittychan

Aspirante Giardinauta
pollicehulk@ ha scritto:
finalmente quello con i semi si sta sbloccando, ma vorrei chiedervi: la capsula, quando i semii sono pronti, si apre come nel siriaco? grazieee

Si e di tipo esplosivo, per cui si rischia di perdere tutti i semi, bisogna monitorarla spesso o se è già abbastanza secca aprirla e prendere i semi manualmente .
Oggi nuova fioritura di hibiscus eccolo a voi...

tumblr_mp7s0owvdm1rrjajzo1_500.jpg

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Eccomi, scusate se non mi sono connessa prima. Da quello che dite non si tratta di marciume come inizialmente pensavo, ma addirittura di carenza! Alex si tratta di una pianta commercializzata come ""Newbiscus Marvelous XXL". Non so proprio cosa pensare, appena posso faccio una foto di quello che è rimasto (ho potato l'altro ieri l'ultimo ramo moscio rimasto ma ha diversi altri getti). Non credo si tratti di stress da travaso, perché la moría dei getti è iniziata quando ancora di trovava nel vaso iniziale... :boh:

se ha altri getti comunque taglia i mosci e punta su quelli! Non saprei davvero come poterti aiutare, ma magari una foto puo inquadrare meglio il problema! :confuso: qui dentro, me escluso, sei in buone mani :eek:k07: !

elisa83

Giardinauta
Ciao! Allora, ieri ho fatto qualche foto, mi sembrava di aver tagliato anche l'ultimo stelo moscio invece quando sono andata a fare le foto era ancora lì (alzheimer incipiente?? :lol:). Comunque questa è la situazione:

Penso di tagliare l'ultimo stelo come suggerito così che la pianta possa concentrarsi sugli altri getti, ma ormai sono scettica che l'hibi quest'anno mi faccia qualche fiore...

K

Kelly Genova

Guest
Ciao,non vorrei darti false speranze,ma i miei quando sono così hanno solo tanta sete!!Prova ad inondarlo di acqua prima di tagliare l'ultimo getto che potrebbe fiorire,tieni conto che sono chiamati anche palustris,quindi non corri il rischio assolutamente di farli marcire,tanto più in piena terra!!!Vai,innaffia tanto e vedi stasera come reagisce!In bocca al lupo!!:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso di tagliare l'ultimo stelo come suggerito così che la pianta possa concentrarsi sugli altri getti, ma ormai sono scettica che l'hibi quest'anno mi faccia qualche fiore...
Di sicuro tutti i rinvasi che gli hai fatto non gli hanno fatto bene,stessa cosa x il cambio di posizioni che gli hai fatto,adesso finalmente se ne potrà stare tranquillo in terra,dove dovrebbe stare!!!Anch'io ti suggerirei di non tagliare ma di bagnarlo bene,se poi seccherà lo toglierai,ma al momento lascialo.....in caso avrai sempre il piccolo getto che stà crescendo!!!ciao ciao

pollicehulk@

Giardinauta
ragazzi il mio sinensis sta facendo uno strano bocciolo, invece di 5 linee "di spaccatura" ne ha 4, oggi ho guardato bene e una si sta aprendo ma dentro non scorgo il rosso dei petali ma un'altro rivestimento verde:squint::squint:....
vediamo che cosa mi combina...

elisa83

Giardinauta
Ciao,non vorrei darti false speranze,ma i miei quando sono così hanno solo tanta sete!!Prova ad inondarlo di acqua prima di tagliare l'ultimo getto che potrebbe fiorire,tieni conto che sono chiamati anche palustris,quindi non corri il rischio assolutamente di farli marcire,tanto più in piena terra!!!Vai,innaffia tanto e vedi stasera come reagisce!In bocca al lupo!!:love_4:

Di sicuro tutti i rinvasi che gli hai fatto non gli hanno fatto bene,stessa cosa x il cambio di posizioni che gli hai fatto,adesso finalmente se ne potrà stare tranquillo in terra,dove dovrebbe stare!!!Anch'io ti suggerirei di non tagliare ma di bagnarlo bene,se poi seccherà lo toglierai,ma al momento lascialo.....in caso avrai sempre il piccolo getto che stà crescendo!!!ciao ciao

Va bene, allora prima di far andare le cesoie proverò a seguire il vostro consiglio, speriamo bene! Grazie mille!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pollicehulk@,ma non solo lui....colgo l'occasione del suo mess che ho appena eliminato,x informarvi che a seguito di lamentele di altri utenti,tutti i mess che verranno scritti,non inerenti al 3D,verranno eliminati,perciò vi prego di restare in argomento!!!ciao e grazieee

Alex81

Master Florello
Anche secondo me come ti hanno già detto sopra, a vederlo, sembra assetato! Tentar non nuoce! :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Pollicehulk@,ma non solo lui....colgo l'occasione del suo mess che ho appena eliminato,x informarvi che a seguito di lamentele di altri utenti,tutti i mess che verranno scritti,non inerenti al 3D,verranno eliminati,perciò vi prego di restare in argomento!!!ciao e grazieee
OT:
Si va beh Lore,ma non riesco a capire gli utenti che si "infastidiscono"per una battuta ogni tanto........ MIIIMKLO.gif Non siamo mica ad una letio magistralis all'università....
Oggi sono più elastici i prof. a scuola che sti utenti qui!! PazienzaMKIO.gif

Fine OT!!

Alex81

Master Florello
sia chiaro che non si parla di iomèmedesimosottoscritto....uno dei pochi che, perdonatemi l'oT, sarebbe giustificato a prendersi la briga di segnalare lamentele allo stafz! sticàzzi!

cancellatemi pure!

pollicehulk@

Giardinauta
ooooooooh menomale che c'è qualcuno che la pensa come me!!!!!
grazie ragazzi!
non capisco proprio come possa dar fastidio un messaggio fuori argomento....
fine OT!

pollicehulk@

Giardinauta
rientrando in argomento, posso farvi una domanda un po' stupida? le talee di hibi radicano da gemme che di solito vegetano oppure dal legno? grazieee

K

Kelly Genova

Guest
Ciao pollice,intendi dire da dove spuntano le radici,vero?
Beh proprio dal fondo,dove hai fatto il taglio,non dalle gemme lungo il tronco.:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto