• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
senza comperar tanto in giro...per i palustri lasciate stare che se riesco ad organizzarmi con la raccolta spargo un po qua e la....ma mi stufo sia a raccoglierli sia ad andare in posta :D per i sinensis comprate comprate e comprate! :eek:k07:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Buongiorno ragazzi ibiscofili.
Bella la vostra passione e bellissimi i risultati
Chiedo direttamente a voi l'identificazione di questo ibiscus ,
ottenuto da talee di giugno l'anno scorso e adesso pieno di boccioli.
Tre talee prelevate da un albero della strada hanno radicato tutte.
Posso lasciarle nel vaso o devo necessariamente interrare?
Mi date qualche delucidazione?
Il primo bocciolo si è aperto e poichè sono impaziente lo posto subito.
Il colore è più intenso del risultato in foto
xy2m.jpg

Vi ringrazio tanto in anticipo:Saluto::Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Adsso vedo il risultato della foto in video :rosa.
Il mio ibiscus è invece celeste -azzurro ma:confuso:

Alex81

Master Florello
è un siriaco semidoppio....molto rustico e bisognoso di poche esigenze....solitamente una volta adulto si arrangia! Ti consiglio la piena terra!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Alex sei stato gentilissimo.
Se volessi lasciarlo in vaso ?Almeno una talea mi piacerebbe tenerla vicino ,vaso grande o mediamente grande?
senza potare ad arbustino, si può?Per farlo fiorire molto come fare?
Vi seguo con piacere
ciao( manca l'emoticon del saluto).
Poco male :li mando io i saluti cari a tutti

Alex81

Master Florello
fai crescere il vaso con la crescita della talea cambiandolo ogni paio d'anni....fino a trovargli una sede definitiva...io direi medio grande....o meglio del 35 40 di dimetro penso sia piu che sufficiente ma vado a naso avendoli tutti in terra!

Magari qualcuno ti saprà dire piu precisamente!

pollicehulk@

Giardinauta
ragazzi mi direste una cosa? cosa viene fuori tra un sinensis e un siriaco?
su internet non c'è un nonnulla...:D
grazieee:D
e anche: quanto dura una gestazione di una capsula piena di semi? mi sono rotto di vedere mezza pianta rimbambita e immobile... insomma deve svilupparsi un po', altrimenti col cavolo che riesce a sopravvivere il prossimo inverno!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ibiscomaniacipazzi!!!:D
@ Opuntia,per il siriaco,se proprio vuoi tenerlo in vaso fai come ti ha detto Alex,ma dalla mia esperienza negativissima ti suggerirei senz'altro la piena terra,tu che puoi....:)
Io non potevo ed il primo anno è andato tutto bene,cresciuti tre alberelli,fiorito il primo,poi passato l'inverno un delirio,foglie gialline,non c'è stato modo di migliorare,nè col concime nè col ferro ed a poco a poco sono seccati tutti e tre.....:cry:
Mentre quelli nel giardino condominiale da dove avevo preso i semi stanno benone......:squint:

@Pollice,non ho mai provato siriaco-sinensis,solo moscheutos-sinensis ed i semi li ha fatti il moscheutos,ma per dirti che fiore avranno ci vorrà un altro anno....:boh:
Prova tu siriaco-sinensis,tanto tempo ne abbiamo!:lol:
Invece per la maturazione semi non avere fretta,è già un miracolo averli,questa è un'estate ancora atipica anche da me,figurati da te!!!:rolleyes:

Alex81

Master Florello
per me dall'incrocio siriaco sinensis wiene fuori un sirienzis :D
dice bene la capitanaccia....ci mette tanto a maturare ma vale la pena aspettare. e ancor di piu darla in dono ai tuoi amici forumisti :lol::lol::lol:

meteghe la cuertina che fa frescheto! :eek:k07:

frabiond

Giardinauta
Ormai qui dentro vedo solo apprendisti stregoni :D
Voglio le foto delle vostre creature mostruose!
Ho un paio di mouscheutos seminati a marzo lanciatissimi, credo che riuscirò a vedere qualche fiore sicuramente entro l'estate!
Incrocio le dita!

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti!! Visto che siete gli espertissimi++ degli hibi, vorrei chiedervi aiuto, perché ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato una risposta per il mio problema; sia io che mia mamma l'anno scorso abbiamo comprato due hibiscus Marvelous, conosciuti come "Newbiscus" (non so di che tipo siano). L'anno scorso avevo notato che è una pianta che ha bisogno di molto sole e innaffiature regolari; dopo la fioritura estiva come mi era stato detto è andato in riposo e puntuale quest'anno si è risvegliato producendo una quantità di nuovi getti. Solo che ho notato da subito che a differenza di quello della mamma aveva le radici che fuoriuscivano da sopra al vaso, e era molto lento. Ho preparato un vaso più grande e l'ho spostato, ma nel frattempo uno dei rami si è afflosciato e ha finito con il seccarsi, e ho imputato questo fatto alla grande quantità di pioggia che c'era stata in quei giorni. Dopo qualche giorno dal travaso ho scoperto a spese di altri due rami, e dopo altra pioggia, che il vaso non era abbastanza drenante per via della forma e della mancanza di un numero sufficiente di fori, perciò non avendone altri a disposizione e visto che la pianta aveva sempre più radici, ho deciso di metterla in piena terra. La soluzione sembrava perfetta, se non fosse che i rami della pianta continuano ad afflosciarsi e seccare. Possibile che il mio Newbiscus, che l'anno scorso sembrava amare l'acqua e che a casa di mia mamma sta in vaso ed è enorme, da me stenti così tanto anche in piena terra? Cosa ne pensate? Le piogge possono rovinarli così tanto?

pollicehulk@

Giardinauta
@Pollice,non ho mai provato siriaco-sinensis,solo moscheutos-sinensis ed i semi li ha fatti il moscheutos,ma per dirti che fiore avranno ci vorrà un altro anno....:boh:
Prova tu siriaco-sinensis,tanto tempo ne abbiamo!:lol:
Invece per la maturazione semi non avere fretta,è già un miracolo averli,questa è un'estate ancora atipica anche da me,figurati da te!!!:rolleyes:
soprattutto me ne serve di tempo, il siriaco è nato da seme quest'anno:D
l'acqua piovana comunque è l'idolo di queste piante, diamine ogni volta che piove sembrano rinascere!

Alex81

Master Florello
elisa il newbiscus marvelous dovrebbe essere un palustre....non ho suggerimenti da darti, non mi è mai successo! ...e non saprei nemmeno che pensare! :confuso:

puoi mettere una foto di quel che rimane della tua pianta?!

belpa

Master Florello
il mauvelous( QUI il mio lo scorso anno) è un palustris e ama l'acqua e il sole. non teme la pioggia, anzi, ma teme il vento e va rinvasato prima che metta i getti nuovi, che soffre un po' gli spostamenti. credo che spostarlo dal vaso alla terra adesso sia stato un po' azzardato, perchè non ha modo di far scendere le radici per cercare acqua ed è impegnato a cercare di fiorire. e quello può essere la causa dell'afflosciamento. potarlo? così getta dai lati e non dovendosi sforzare per salire in altezza e fiorire?

Alex81

Master Florello
Io ho spostato un paio di palustri in piena vegetazione e non mi hanno dato problemi....e comunque dal vaso basta aver fatto un po d'attenzione le piante non dovrebbero essersene nemmeno accorte, a differenza comunque di come ho fatto io sbregando ed hanno proseguito la crescita sbattendosene....però non so il marvellous :confuso:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Elisa, io ho spostato il mio mauvelous in un vaso più grande, su consiglio di Belpa, circa una settimana fa. Mi ero accorta che afflosciava le foglie che poi diventavano gialle. Lo bagnavo una volta al giorno e, nella settimana di caldo che era quella passata, non ce la faceva. Ora lo bagno due volte al giorno, non ha minimamente sofferto il travaso e non perde più foglie, anzi lo devo cimare perché sta crescendo troppo in altezza.

Alex81

Master Florello
...ma di chi si sta a parlà?! ELI di che marca è?! :eek:k07:

comunque....piccoli mostri crescono!

jil7nn.jpg

piantina da seme della belpaccia (coccineo rosso?!)

2nv80tx.jpg

E....

attenzione attenzione!

fuori i binocoli :rosa:

qn2xag.jpg

2mws1w4.jpg

ecco a voi il primo valoroso seme germinato, se non ho fatto troppa sconfusione :crazy:, tra coccineo bianco e sinensis fotoskiop....c'ha messo un'infinità e da almeno 30 semi finora solo lui ha tirato su la testa....ma conto, se è come il solito, che a breve arriveranno i sudditi... soddisfatterrimo! :D poi vabbè si rimanderà tutto al prossimo anno per l'anzia da prestazione floreale :ciglione: non vedo l'ora :v

frabiond

Giardinauta
Bene, ecco le ultime foto.
Prima di tutto il capitolio "solo", poi il capitolio featuring yellow ed infine i prodotti delle mie semine. I mouscheutos sono belli alti a seguire coccinei rossi e syriaci.

p.s
Anche una propaggine di sinensis doppio sembra essere viva :

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto