• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i nostri hibi anno III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
con questo tempo orrido le semine rischiano di andarsene in malora....anch'io ho seminato da poco coccinei e palustri e ancora nulla...i mahinot han buttato fuori i cotiledoni e poi si sono inchiodati....le piante grandi invece se ne sbattono e continuano a crescere i sinensis li ho ritirati in casa....qui dicono instabilità fino ALMENO al 10 giugno....sarà dura salvar tutto!
Per l'ingiallimento direi anch'io troppa acqua ma anche le basse temperature influiscono sullo stress delle piantine appena nate!

K

Kelly Genova

Guest
Quali foglioline ti ingialliscono?Se sono quelle più in basso secondo me è normale,l'hanno fatto anche i miei coccinei,le ho tolte e via!!!Non credo che sia la troppa acqua,i coccinei sono simili ai palustris,non la soffrono(Lore docet ed ubi maior.....:D)Se invece sono anche in cima aiaiai,forse davvero hanno preso freddo....:( Anche il mio basilico,che qua spunta come niente,sta crescendo lentissimo,e ci credo,con queste temperature!!:sgrunt:

marif

Aspirante Giardinauta
Vi posto qui sotto la foto delle piantine neonate. Che devo fare? :confuso: . Sono alla mia prima semina e non vorrei già fallire. :boh:
23wljkx.jpg

K

Kelly Genova

Guest
I coccinei sono quelli a destra,vero,se vedo bene.....:rosa: Allora io non mi preoccuperei troppo,perchè mi sembra che stiano ingiallendo solo i cotiledoni iniziali.Tutte le foglie sembrano un pò chiare,ma aspetterei ancora un pochino prima di intervenire eventualmente con un pò di chelato di ferro.Magari bastano sole(se arriva...:sgrunt:)ed acqua! :Saluto:

belpa

Master Florello
son bellissimi, sole e acquina nel sottovaso-.-" sei un po' bassa di terra nel bicchierino e facilmente non circola abbastanza aria :)
(il chelato non serve fino a che la piantina non è forte e robusta , sarebbe come dare una bistecca a un neonato senza denti. )

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Che devo fare? :confuso: . Sono alla mia prima semina e non vorrei già fallire. :boh:
Se ti può essere di consolazione il sottoscritto, dopo anni di semine, continua ad avere una alta percentuale di fallimenti, eppure non demordo :D anche perche provandoci in modo intensivo, anche una bassa percentuale di successi è più che sufficiente per lo spazio che ho :D:D:D

assodifiori

Maestro Giardinauta
son giorni che cerco di postare qui ma non riesco mai ad entrare nella pagina e anche ora i mi piace non me li fa mettere
dei tanti semini che belpa mi ha regalato son riuscito a salvare solo due rosa dopo che lo tzunami si è abbattuto sul mio terrazzo distruggendo tutto semenzaio compreso,ora sono belli al calduccio ma ho tenuto qualche seme per ogni evenienza e in settimana seminerò ,e se il forum mi permetterà vi terrò aggiornati
intanto i sinensis son tornati in casa e uno sta anche bocciando,ma non è una sorpresa avendo fiorito fino a tre mesi fa
ciao a tutti

Alex81

Master Florello
non so le tue temperature ma io ho tutto fuori all'ombra....evita di lasciarli fuori se ci sono piogge torrenziali i miei sono sotto ad una quercia quindi riparati e l'ombra è comunque luminosa....se invece fossero dentro li posizionerei dietro una tenda di una finestra molto luminosa che a me soprattutto quelli a sinistra me sembrano davvero pallidini....

non ho letto bene forse ma i bicchieri di carta c'hanno i buchi sotto vero?! alle prossime abbeverate prova con aggiungere qualche goccio di concime liquido ad alta titolazione di N se per caso ce l'hai in casa che sicuramente potrebbe aiutarli a riprendersi ma giusto due tre gocce che se esageri li bruci :eek:k07:

complimenti comunque per l'ottimo successo!

peccato non poter mettere i mipiace ma mi accontento anche solo di essere entrato! :ciglione:

marif

Aspirante Giardinauta
prova con aggiungere è da segnarsela però
:lol: basta capirsi...

mi sembra che stiano ingiallendo solo i cotiledoni iniziali.Tutte le foglie sembrano un pò chiare,ma aspetterei ancora un pochino prima di intervenire .Magari bastano sole(se arriva...:sgrunt:)ed acqua! :Saluto:
Provo ad aspettare ancora un pochino, prego per il sole, nel frattempo acqua non manca :squint: Quindi è normale che ingialliscano le foglie in basso?

son bellissimi, sole e acquina nel sottovaso-.-" sei un po' bassa di terra nel bicchierino e facilmente non circola abbastanza aria
(il chelato non serve fino a che la piantina non è forte e robusta , sarebbe come dare una bistecca a un neonato senza denti. )
Grazie, Belpa. Bellini i tuoi figlioletti vero? Proverò ad aggiungere terra come mi hai consigliato..:love_4: l'acqua l'ho tolta perché pensavo fosse troppo tempo che stavano in ammollo. Ora la rimetto.

Se ti può essere di consolazione il sottoscritto, dopo anni di semine, continua ad avere una alta percentuale di fallimenti, eppure non demordo anche perche provandoci in modo intensivo, anche una bassa percentuale di successi è più che sufficiente per lo spazio che ho
Speravo nel ....della principiante, di solito funziona così :lol: ma anche io sono cocciuta e non mi lascio intimorire. :D

non so le tue temperature ma io ho tutto fuori all'ombra....evita di lasciarli fuori se ci sono piogge torrenziali
non ho letto bene forse ma i bicchieri di carta c'hanno i buchi sotto vero?! alle prossime abbeverate prova con aggiungere qualche goccio di concime liquido ad alta titolazione di N se per caso ce l'hai in casa che sicuramente potrebbe aiutarli a riprendersi ma giusto due tre gocce che se esageri li bruci

complimenti comunque per l'ottimo successo!

peccato non poter mettere i mipiace ma mi accontento anche solo di essere entrato!
Grazie Alex, i bicchierini hanno i buchi sul fondo e sono fuori sui gradini di un porticato, arriva sole e acqua e la notte le temperature scendono abbastanza (figurati che ho rimesso il piumone sul letto:D , caso mai farò una copertina anche a loro :lol:)

Alex81

Master Florello
fermafermaferma....innanzitutto NON aggiungere terra....semmai taglia il bicchiere di un dito!
per il sole occhio che troppo sole diretto non fa loro bene e nemmeno come ti ho già detto l'uragano....mettili il piu riparati possibile dalle intemperie
ad ogni modo le foglie basse è abbastanza normale ingialliscano...a me in realtà succede ben piu avanti quando le piante arrivano sui 15 20 cm ma il tempo di quest'anno non aiuta....
con l'acqua io ci starei attento che palustri coccinei o chi si voglia è piu facile ANNEGARE una pianta che farla seccare per disidratazione....fidati! mantieni sempre umido piuttosto nebulizza! penso di aver detto tutto!

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie Alex, prenderò nota di tutti i consigli che mi date...è bello sentirvi vicini...:love_4:

frabiond

Giardinauta
@Marif
Secondo me è solo una mancanza di sole, ma come ti dicevano gli altri, rischiare di esporli al sole diretto alla prima giornata di quasi estate è pure peggio..l'ideale è quindi un ombra luminosa o sole solamente per breve tempo (quando spunta).
Anche i miei che sono più grandicelli non sono molto più verdi dei tuoi sebbene in buona salute.

marif

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi le "occhiate di sole" tra una pioggia e l'altra potrebbero far bruciare le piantine? Nella posizione in cui si trovano ora prendono sole dalle 10 alle 13,30 circa, ma i gradini di cotto si scaldano parecchio sotto i raggi del sole...li sposterò un po' più indietro sotto il porticato dove c'è più ombra. :eek:k07:

Alex81

Master Florello
rimessi fuori gli hibi che un po di brio non puo che temprare e far loro bene....fogliette dappertutto :D :D :D

le talee della capitanaccia cominciano a camminare :D :D

il resto procede che in realtà dei piu resistenti me ne fotto abbastanza....

dunque nel giardino di alex dichiaro la stagione hibischiana stupendamente cominciata...una perdita, no due :martello:! i meno considerati e piu sacrificati poveri loro :v

speriamo di trovar qualcosa d'interessane in giro d'ora in poi!!! voi?! novità?! sviluppi?! gossip?!

per esser il 3 giugno vedo troppo poco movimento!

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
E come si fa a muoversi qua dentro????:burningma E'tutto il giorno che non mi fa entrare,solo ora si è degnato,bastaaaaa!!!:muro:

Alex81

Master Florello
beh vabbè chemmifrega di voi io continuo a scrivermi da solo....<br><br>aggiornamento! oggi a casa alex è arrivato un hibino nuovo di zecca di un bello ma di un bello ma di un bello....ma niente foto che ve frego tutti al contest di nuovo....che fotoskiop ha già dato! :Dper il resto..................microscopici germogli crescono :v
2s7yiax.jpg
2w5kk0l.jpg
2z524ps.jpg
e visione d'insieme che se aguzzate gli occhi cecati vedrete rami tempestati di smeraldini :D :D :D
1t24js.jpg
che orgoglione che sono dei miei hibini....molto meno di questo forum ultimamente -.-"

Ultima modifica di un moderatore:

pollicehulk@

Giardinauta
i miei sono terribilmente indietro:squint: e lenti (parlo di sinensis): ci hanno messo 2 mesi per fare un fiore!
bah speriamo che il caldo dei prossimi giorni aiuti...

K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi ve lo dico anche qui:ci rivedremo quando si sistemerà tutto,ora mi è passata la voglia....... :muro: Buona coltivazione,speriamo almeno che venga il caldo per gli ibi!:love: :Saluto::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto