• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Miserabili (di Massimo Gramellini)

rootfellas

Florello
Da LA Stampa del 20/10/2009

A Napoli un bambino è morto a sei anni di povertà. Veniva dall’isola di Capo Verde, ma sapeva già leggere e scrivere in italiano. Era educato, ordinato, molto pignolo, dicono le maestre. Amava il disegno e sognava di fare l’ingegnere. Si chiamava Elvis, come l’eroe del rock. Lo hanno trovato per terra, in una stamberga di venti metri quadri, i polmoni intasati dalle esalazioni di un piccolo braciere. Da quando l’Enel aveva staccato la corrente che alimentava la stufetta elettrica, quel fuoco improvvisato e velenoso era diventato l’unica fonte di riscaldamento di tutta la famiglia. Non c’era altro calore, non c’era più cibo. Ed Elvis se n’è andato così, addosso alla madre agonizzante, la testa appoggiata al ventre da cui era uscito sei anni prima per la sua breve e infelice partecipazione alle vicende del pianeta Terra.

Mi sento totalmente inutile, come giornalista e come essere umano, perché mi tocca ancora raccontare storie del genere, nel mio evoluto Paese. Ci riempiamo la bocca, io per primo, di parole superflue. Ci appassioniamo ai problemi di minoranze potenti e arroganti. E accanto a noi, in un silenzio distratto, si consumano le disfatte degli umili e dei mansueti. Persone come la mamma di Elvis, che fino all’ultimo ha provato a raggranellare onestamente qualche soldo per la stufetta, andando in giro a fare le pulizie. Il Bene ieri ha perso di brutto. L’importante è rendersene conto, non distrarsi, non rassegnarsi, organizzare la riscossa. Anche per Elvis, che tornerà a trovarci ogni giorno, sulla faccia di tanti bambini uguali a lui.
 

rootfellas

Florello
Mi chiedo sempre quanti "elvis" ci saranno vicino a noi e non so darmi risposta, viviamo nel benessere assoluto e c'è gente che muore di fame,.
 
N

ninfa77

Guest
Purtroppo tanti 'elvis' vivono intorno a noi...ci consideriamo un paese evoluto e civile ma evoluzione e civiltà non sappiamo neanche cosa siano se ancora accadono certe cose.....un bacio ad elvis con la speranza che ora sia in un posto migliore
 

margot

Maestro Giardinauta
Il problema è che nel nostro paese "civile" la povertà estrema,invece di diminuire aumenta. Perchè siamo noi che siamo cambiati: invece di guardare verso il basso e cercare di aiutare chi ha bisogno, guardiamo in alto nella speranza di avvicinarci sempre di più al benessere.
Ci scandalizziamo delle caste indiane, ma l'italia si sta trasformando proprio in questo.
E mi viene da pensare a quanto sta diventando brutto questo mondo: se un bimbo nato in quel meraviglioso arcipelago deve venire a morire di stenti qui da noi.
 
B

bianca62

Guest
Questa notizia che hai postato Root è l'ennesimo pugno al cuore. Purtroppo è una realtà quella descritta che è ogni giorni di più sotto gli occhi di tutti noi. Basta solo fermarsi un attimo, spogliarsi del proprio egoismo e tendere anche solo una mano a chi a bisogno. Non servono gesti eclatanti, serve partecipare attivamente nel proprio piccolo con quello che si ha a disposizione e non per sentirsi la coscienza a posto ma per lasciare comunque un mondo migliore.
 
Purtroppo, si vive in un mondo di utopia, dove tutti crediamo, e tutto ci spinge a credere che stiamo progredendo, ma in realtà questo non avviene e non avverrà mai finche il progresso e il benessere non saranno alla portata di tutti. Siamo circondati da ogni ben di dio, cibo in abbondanza tecnologie all'avanguardia......ma la cosa più illogica è che al tempo stesso ci sia chi soffre la fame........siamo guasi pronti a sfidare l'universo, sensa ancora aver risolto il problema più elementare "la fame nel mondo".

Ma taluni parlano di equilibri mondiali....come non può straziarti il cuore apprendere notizie del genere...la dove sarebbe bastato così poco per evitare delle tragedie simili a quella di elvis e di sua madre...........non posso non domandarmi in questi casi come penso facciano in molti...ma gli assistenti sociali ci sono? e se si dove guardano?????

E tante altre morti di innocenti....tutto questo per un solo motivo l'enorme cupidigia dell'uomo, l'avere ad ogni costo, ha preso il sopravvento sull'essere........

Ci ingozziamo di avere a più non posso, perdendo di vista la vera realtà....ma siamo???
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Quanti Elvis, Bashir, Hussein ci sono che rischiano ogni giorno di morire di fame mentre i nostri Mario o Giuseppe, se pur poveri, non corrono lo stesso pericolo?
Qui ci sarebbe da fare un'altro tipo di considerazione che va al di là del nostro benessere.
 

Pin

Master Florello
spesso non siamo, ma appariamo.
Gli assistenti sociali, si.
Ma gli stessi vicini, non avranno mai buttato via del cibo avanzato?
Non avranno mai eliminato vestiti e coperte fuori moda?
Non avrammo mai visto un bimbo in dificoltà?
E' sempre meglio stare nel proprio orticello e non guardare oltre la staccionata.
 
spesso non siamo, ma appariamo.
Gli assistenti sociali, si.
Ma gli stessi vicini, non avranno mai buttato via del cibo avanzato?
Non avranno mai eliminato vestiti e coperte fuori moda?
Non avrammo mai visto un bimbo in dificoltà?
E' sempre meglio stare nel proprio orticello e non guardare oltre la staccionata.

sono daccordo pin,in parte col tuo ragionamento...in quanto va anche tutelata la dignità delle persone....è per questo che esistono le istituzioni,"ass. sociale non vuol dire elemosina ma reinserimento nella socetà" perchè una persona abile, deve essere messa in condizione di elemosinare un tozzo di pane???....e perchè non viene messa in condizione di poterselo guadambiare da sola? perchè si lasciano nel totale abbandono situazioni che anche se segnalate non vengono poi affrontate????
 

aron56

Giardinauta Senior
E' successo qui nel mio quartiere a pochi metri da casa mia!!!!!
Fa tanto male qui son tutti sgomenti!!!!!! E dire che qui ci si aiuta vicendevolmente nessuno guarda se sei polacco di capoverde o rumeno e ci sono diverse strutture che aiutano tanta povera gente!!!!! ma... è successo comunque
 

rosetta2

Giardinauta
Purtroppo tutti abbiamo queste realtà sotto gli occhi, ma cosa possiamo fare? Nel mio piccolo posso fare poca cosa per queste persone ma chi di competenza? Nessuno vede, nessuno sente se non quando poi succedono tragedie come quella del piccolo Elvis e sua madre.Si, ma quando ormai è troppo tardi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E' successo qui nel mio quartiere a pochi metri da casa mia!!!!!
Fa tanto male qui son tutti sgomenti!!!!!! E dire che qui ci si aiuta vicendevolmente nessuno guarda se sei polacco di capoverde o rumeno e ci sono diverse strutture che aiutano tanta povera gente!!!!! ma... è successo comunque


vorrei dire tante cose.. manon riesco ad organizzare le parole..provo a fare la lista della spesa

punto "tecnico"...evidentemente in quella casa, che veniva affittata (regolarmente?) mancava la presa d'aria a 30/40 cm dal pavimento, obbligatoria, che serve proprio contro i depositi di ossido di carbonio.
perchè a causa di questo gas sono morti anche diversi mario e giuseppe

punto non tecnico ma ci assomiglia.. a quante persone vicine a noi "tagliano" la corrente e non ce ne accorgiamo?
se l'avessero /o quando l'hanno ..tagliata a voi...a chi sareste andati a raccontarlo?(io a nessuno)

dispiace.. quello si, tantissimo, e fa incaxxare perchè bastava davvero poco per evitarlo.
 
M

mammagabry

Guest
Sarebbe bastato non tagliare la luce
sarebbe bastato considerare l'uso dell'energia elettrica bene primario e quindi non staccabile per pochi miseri euro.Se proprio vogliono i soldi mandassero le lettere e l'ufficiale giudiziario a casa ma senza staccare come succede per l'acqua e pure il gas mi pare(per cucinare)ma se avessero avuto i fornelli elettrici come si cucinavano?Visto che le stufe elettriche sono ancora ampiamente usate dalla popolazione la fornitura di energia dovrebbe essere garantita,magari abbassi il voltaggio a chi e' moroso ma un minimo deve rimanere almeno quanto basta.
Io darei omicidio colposo all' enel ma sarebbe utopia.........
 
Alto