• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei poveri oleandri.

castelli

Giardinauta Senior
Ho alcuni oleandri in vaso, e ultimamente col primo freddo, alcuni sembrano proprio morti.
In primavera avevo deciso di tagliarli molto bassi, perche' sono diventati alti e hanno il fusto completamente senza foglie.
Cosa faccio?
Taglio adesso o aspetto in primavera?
Grazie.

Commelina

Master Florello
ti conviene sicuramente tagliare adesso perchè se tagli a primavera non avrai che pochissimi fiori tardivi (sigh, esperienza diretta!).

aron56

Giardinauta Senior
Sì taglia adesso vedrai si riprenderà alla grande. Il mio lo taglio ogni anno di questi tempi:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si quoto commelina e aron la potatura degli oleandri viene eseguita ad autunno inoltrato, per consentire alla pianta di ripartire ai primi caldi e quindi fiorire in tempo per l'estate, a meno che tu non debba pulire un viale di oleandri e quindi ogni tanto dimentichi la potatura invernale e ne fai una a fine inverno e "per la miseria quest'anno non hanno proprio voluto fiorire!!!":D e così tu pulisci di corsa senza perdere molto tempo:lol: :lol: :lol:

gianfra

Guru Giardinauta
Il mio problema è un altro con gli oleandri. A fine estate 2006 ho fatto un pò di talee a gruppi di 3 in vaso , in qualcuno ne sono rimasti 2 . Ora ho un pò di dubbi : mi conviene rinvasare ora utilizzando un compost più solido ovvero molto più ricco di terra o aspettare marzo per fare tale operazione e poi a settembre dell'anno prossimo il passaggio a terra ????

Green thumb

Membro dello Staff
Se hai modo di tenerli anche solo in serra fredda per l'inverno e le talee hanno fatto radici puoi travasarle ora, e in tarda primavera (soprattutto se la pianta ha attecchito bene) le pianti a terra, altrimenti ti conviene aspettare e rimandare tutto.
Puoi anche coprirle con del tessuto non tessuto, ma controlla bene che le radici siano ben sviluppate.

P

Piera1

Guest
Se hai modo di tenerli anche solo in serra fredda per l'inverno e le talee hanno fatto radici puoi travasarle ora, e in tarda primavera (soprattutto se la pianta ha attecchito bene) le pianti a terra, altrimenti ti conviene aspettare e rimandare tutto.
Puoi anche coprirle con del tessuto non tessuto, ma controlla bene che le radici siano ben sviluppate.

Ma vale la stessa cosa per i gerani? Ho fatto tantissime piantine, rinvaso adesso o in primavera?

Green thumb

Membro dello Staff
Ma vale la stessa cosa per i gerani? Ho fatto tantissime piantine, rinvaso adesso o in primavera?

Questa non è teoria, quando lavoravo nel vivaio dove "ho fatto le ossa" avevamo anche una piccola produzione di geranei, le talee arrivavano in Gennaio/Febbraio e le trapiantavamo subito però erano serre con riscaldamento basso ossia mantenevano i 7/8 °C in inverno. Nel tuo caso e considerata anche la tua posizione piuttosto privilegiata a livello di clima, controllerei se il panetto di terra della radice si è sviluppato abbastanza nel caso lo trapianterei.Attenzione mi viene solo ora un dubbio, come le hai fatte? In vasetti piccoli singolarmente o in una cassetta tutte insieme?
Nel primo caso puoi fare come vuoi anche rimandare a febbraio marzo il trapianto, nel secondo è un po' più urgente, perchè dovresti sbrigarti a tirarli fuori e poi proteggerli per un po' in quanto presi dal gruppo subiscono piccoli danni ai capillari e hanno così bisogno di riprendersi.

P

Piera1

Guest
Ho fatto le piantine con talee, una per ogni piccolo vaso, alcune piantine sono un pò grandicelle altre meno.

Green thumb

Membro dello Staff
Delicatamente svasane una e controlla se le radici avvolgono bene tutto ilpane di terra, non c'è bisogno che ci sia un reticolato fittissimo basta che siano ben distribuite e omogenee, in caso affermativo trapiantale in un vaso un po' più grande va bene uno di cm. 14 di diametro senza pressare troppo il terreno una volta messe a dimora, se invece il vasetto che hai usato è di 10cm. di diametro puoi lasciarle li fino a primavera senza problemi.

clooney

Giardinauta
A proposito della potatura oleandri, il consiglio di potare adesso vale anche x piante in piena terra?

Grazie ciao
Clooney

Alto