• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei poveri limoni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho bisogno di un parere e anche di un aiuto psicologico:cry:.

Possiedo due piccoli limoni in vaso. Fino all'autunno stavano benissimo. Questo inverno però li ho messi nella serra e purtroppo questa è crollata loro addosso, causa una nevicata da un metro...:(

Ho fatto di tutto per tirarli fuori il prima possibile, ma evidentemente hanno sofferto molto.

Adesso hanno molti rami a mio parere morti, ma le piante in sé mi sembrano vive.
Foglie non ne hanno:cry:...

Che devo fare? Poto ferocemente?
C'è qualche trattamento che posso fare per farli riprendere?

Per il momento li ho messi in un posto ben soleggiato e ho optato per lasciarli tranquilli. Ho solo somministrato del solfato di ferro, per il resto nulla, non ho neanche concimato, visto che da quello che so le piante in sofferenza bisogna lasciarle stare per un po'.

Ho solo spruzzato con la solita poltiglia bordolese.

Appena posso metto delle foto, ma vi avverto, sono foto da shock...mandate a letto i bambini, mi raccomando:cry:!
 

pa0la

Florello
ciao Helene, li lascerei al sole per un bel po' prima di decidere di potare
se e quando "butteranno" avrai modo più facilmente di capire quali rami sono irrimediabilmente morti.
i miei sono in piana terra, neve ne han già presa parecchia e non ne hanno sofferto più che tanto. Quello che soffrono davvero sono le temperature estremamente rigide.
facci sapere cosa fanno quando il sole li avrà intiepiditi per bene
pa0la
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao Helene, li lascerei al sole per un bel po' prima di decidere di potare
se e quando "butteranno" avrai modo più facilmente di capire quali rami sono irrimediabilmente morti.
i miei sono in piana terra, neve ne han già presa parecchia e non ne hanno sofferto più che tanto. Quello che soffrono davvero sono le temperature estremamente rigide.
facci sapere cosa fanno quando il sole li avrà intiepiditi per bene
pa0la

Grazie mille...allora farò così.
Il fatto è che a parte questi rami, che sono marroni chiaro, la base della pianta e altri rami danno l'idea di essere vivi....speriamo insomma.

Per quest'anno ho comprato dei gerani da mettere nel posto che occupavano loro in giardino, in maniera che abbiano tranquillamente tutto quest'anno per riprendersi...Appena arrivo a casa li fotografo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che lo voglio!!! Basta che

1) non mi dici: sono spacciati
2) non mi prendi in giro per il crollo della serra:martello2!!!

:lol:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Certo che lo voglio!!! Basta che

1) non mi dici: sono spacciati
2) non mi prendi in giro per il crollo della serra:martello2!!!

:lol:
Molto peggio:prendi il telo della serra collassata,adagia i due vasi su di esso,taglia qualche rametto,prendi dello spago ed una pinzatrice,solleva i quattro angoli del telo fino a farli combaciare,graffetta e lega tutt'intorno,chiudi il tutto,componi il numero dell'uomo della RUSPA,aprigli il cancello e fagli caricare i 2 limoni da portare in discarica.
Con i ramentit che fai? Ma due bonsai cone la forsizia!:lingua::lingua::lingua::lingua:
 

Davidecana

Aspirante Giardinauta
anche io ho un limone con dei rami che sembrano secchi... quindi voi mi consigliate di aspettare quando iniziano a germogliare x vedere se sono proprio morti prima di potarli ora?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco le foto...raccomando ai deboli di cuore di evitare queste immagini!

5d4d7538.jpg


d10b5c4d.jpg


d6588f40.jpg


81f5c873.jpg

Dite pure senza remore:embarrass!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
fossi in te non toccherei niente... i limoni non si potano a luglio? Abbi pazienza ed aspetta di vedere come si comporteranno.
 

pa0la

Florello
non cambio idea, aspetta
acqua e sole e niente concime per ora
tra un mese vediamo come sono.....
pa0la
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ma se ci sono rami proprio secchi io li toglierei.piano piano con un coltellino scalfisci un poco la corteccia e guarda se é verde.Io ti posso dire che qui ancora ci sono i limoni sugli alberi ma la terra é stata rivoltata dato il verde rame e concimato tutto.:Saluto:
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Beh, e di che ti lamenti???
Sono presi mooolto meglio dei miei, che ho lasciato fino a una settimana fa in quella che pensavo potesse essere una ottima serra fredda (una sorta di capannoncino degli attrezzi con le pareti di plastica in doppio strato semi trasparente). Il fatto è che tale ricovero non è stato dei migliori: il kumkwat è irrimediabilmente perso ed i limoni quasi del tutto defogliati. Anche io i miei dunque li sto tenendo al sole, vedremo come si comportano. Tempo per buttarli ce n'è, quella mi pare proprio l'ultima ratio. Per quella che è la mia esperienza comunque non sono poi piante così delicate, io i miei non dispero di salvarli.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Mi dispiace, :lingua:, non si possono fare bonzi di limone!!!

Ciao ciao:Saluto:!
A dire il vero si possono fare bonsai di agrumi, però è molto difficile avere esemplari ben proporzionati da essere bonsai ( per via delle foglie ENORMI e dei frutti ENORMI.). Quindi i maestri preferiscono essenze più adatte con le quali si ottengono risultati molto migliori, ma non è che "non si può". Poi io adoro Agrumi!
Forse tra tutti agrumi è più adatto chinotto per via delle foglie più piccoline
 
V

vinceco

Guest
Ecco le foto...raccomando ai deboli di cuore di evitare queste immagini!

5d4d7538.jpg


d10b5c4d.jpg


d6588f40.jpg


81f5c873.jpg

Dite pure senza remore:embarrass!
ciao helen,scortica la parte bassa del tronco e vedi se verde,se si,taglia tutto il secco,tutto il grosso e lascia solo i rami più piccoli verdi,niente acqua s enon vedi ben asciutto fino a 2-3 cm sotto. Ad aprile (fine) vedrai ai risultati ed allora stallatico maturo e concime per agrumi a lenta cessione.vai che è sano ancora.ciao
vincenzo
 

sir biss

Giardinauta
ciao helen,
sei nella mia stessa situazione, con un mandarino però il mio, che è stato custodito male d inverno e ha preso una botta di secco suppongo.
le foglie si accartocciavano e cadevano.
ora l ho messo sul terrazzo da 2 mesi ed ora da due settimane ha temperatura a 22 gradi di giorno e 12 la notte.
dai rami piu verde-gialli sono spuntate delle gemme.
però mi sono venute solo dopo che l ho rivasato con la terra apposita. :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Hélène,il primo limone sembra avere ancora un rametto verde,per il secondo non so,lo vedo proprio malino.Io non toccherei niente,tanto le parti morte se son morte fai sempre in tempo a toglierle dopo;e non so,quando c'è da far riprendere una pianta so che si deve tenere all'ombra(sole non diretto ma luce diffusa),non al sole.Comunque non perdere le speranze;avevo anch'io un limone innestato,un anno per il gelo è morto,ma mia mamma ha voluto tenere la pianta morta nel vaso perchè secondo lei faceva arredamento in giardino sotto un tettuccio(ombra perenne).Ebbene,l'anno successivo il portainnesto ha cacciato dei germogli e adesso ho un bel piantone di arancio amaro:D
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per il primo mimon convengo con scarboc c'è un ramo verde, poi analizzando la foto direi che c'è dell'altro verde specialmente sul fusto centrale,;

Domandina : quella striature cosa è suna screpolatura della buccia o una torsine del ramo ????
Comunque prendendo a come riferimento la foto n° 2 sono verdi , a partire da destra verso sinistra il ramo a ore 3 , quello a ore 4 ; di quello a ore 6,30 eliminere tutta la parte secca quella marron fra l'altro se sopravvive riarmonizzi la pianta .
Comunque per me l'imerativo è ripulire.al verde ; cicatrizza i tagli con il mastice .

Per il secondo, qui la vedo molto più dura si dovrebbe salvare il lrametto più basso a ore 7 , quelo di sopra a ore 11( quello di sotto mi sembra andato quello a ore 9 sembra ancora verde verso l'attaccatura, quello a ore sei da tagliare alla forcella , quello a ore 2 taglia alla forcella, quello a ore quattro suona il de profundis ; insomma taglia dove è secco . Secondo me a lasciarlo così si fa peggio. meglio risanare e vedere se riprende.
Ovviamente rimasticia gli spacchi da gelo ovviamente sul verde.

Infine un'ultima cosa, la più importante, i vasi sono piccoli , per cui la protezione è stata molto relativa non ora ma a fine mese con la temperatura consolidata, svasa e guarda lo stato delle radici . Secondo me sei in una situazione in cui nulla è garantito, per cui tanto vale dareun'occhiatina ed una rinfrescatura anche perchè ora la pianta è ferma.

Auguri.

P.S. io non ho avuto la neve ma praticamente da novembre ad ora non le avevo mai annaffiate in serra per cui è una mezza pearl Harburgh.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, e di che ti lamenti???
Sono presi mooolto meglio dei miei, che ho lasciato fino a una settimana fa in quella che pensavo potesse essere una ottima serra fredda (una sorta di capannoncino degli attrezzi con le pareti di plastica in doppio strato semi trasparente). Il fatto è che tale ricovero non è stato dei migliori: il kumkwat è irrimediabilmente perso ed i limoni quasi del tutto defogliati. Anche io i miei dunque li sto tenendo al sole, vedremo come si comportano. Tempo per buttarli ce n'è, quella mi pare proprio l'ultima ratio. Per quella che è la mia esperienza comunque non sono poi piante così delicate, io i miei non dispero di salvarli.


Grazie mille...mi hai tirata un po' su!
 
Alto