• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei poveri gerani...

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
salve.. sono nuovo di questa sezione...
questa primavera ho acquistato presso un vivaio dei gerani edera.. trapiantati in una balconiera.. e sistemata irrigazione a goccia..
tutto bene.. pure troppo!! sono cresciuti in modo grandioso.. e pure scesi parechio dalla balconiera!!!
ma adesso mi sa che si sono ammalati... ma nn caapisco di cosa.. le pasticche di provado facile le ho messe 45 giorni fa..
cosa può essere successo?
troppa acqua? poca? troppo concime? parassiti? ho cercato in giro ma nn capisco..
vi posto alcune foto...
p.s. esposizione est!

DSC_7722.jpg DSC_7725.jpg DSC_7726.jpg DSC_7730.jpg DSC_7733.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
A me sembrano belli....forse fa troppo caldo e stanno soffrendo. Se ci fai caso sui balconi delle case di montagna i gerani sono sempre bellissimi per via del clima fresco....
Qualche foglia ci stà che diventi gialla con questo clima torrido!

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
A me sembrano belli....forse fa troppo caldo e stanno soffrendo. Se ci fai caso sui balconi delle case di montagna i gerani sono sempre bellissimi per via del clima fresco....
Qualche foglia ci stà che diventi gialla con questo clima torrido!

grazie x la risposta.. Pure io avedvo pensato al caldo.. Qui anche 33 gradi.. Ma prima fiorivano a meraviglia.. Adesso fiori piccoli.. E nemmeno il tempo di togliere le foglie secche e sospette.. Che dopo 2 giorni siamo mi ritrovo nella stessa situazione..
Prima erano foltissimi.. Adesso si sono smagriti...
Ovviamente penso al peggio! Prima di optare per il caldo.. Anche se in effetti ha coinciso..
Come potrei aiutarli?
Grazie..

mammagiò

Apprendista Florello
Bisognerebbe bagnarli almeno 2 volte al giorno quando fa così caldo! Mattino e sera....e per aiutarli potresti aggiungere all'acqua del concime liquido per piante, magari una volta la settimana

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe bagnarli almeno 2 volte al giorno quando fa così caldo! Mattino e sera....e per aiutarli potresti aggiungere all'acqua del concime liquido per piante, magari una volta la settimana

il concime già lo somministro settimanalmente..
passerò a due irrigazioni giornaliere..
avevo pensato a malattie strane.. come xanthomonas.. o edema..
ma sono i miei primi gerani.. quindi chiedevo aiuto per questo!!!
ma se è solo caldo.. meglio così!!!

grazie ancora... :ciglione:

curiosa

Giardinauta Senior
Come ti hanno già detto è solo un problema di caldo. Anche i miei gerani bellissimi fino a 2 settimane fa stanno soffrendo il caldo come la stragrande maggioranza di piante. Io quando fa cosi caldo evito però di concimare perchè a mio parere è come mangiare il maialetto sotto il sole...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la concimazione non aumenta la temperature delle piante, anzi certe proteine servono a proteggere i danni determinati dal sole, dunque devono essere forniti con le concimazioni visto che i pelargoni continueranno a fiorire comunque oltre che a svilupparsi. I terricci usati sono molto poveri di nutrienti dunque non c'è alternativa se non si vuole vedere una cospicua cascola di foglie.

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao
la concimazione non aumenta la temperature delle piante, anzi certe proteine servono a proteggere i danni determinati dal sole, dunque devono essere forniti con le concimazioni visto che i pelargoni continueranno a fiorire comunque oltre che a svilupparsi. I terricci usati sono molto poveri di nutrienti dunque non c'è alternativa se non si vuole vedere una cospicua cascola di foglie.
infatti io non ho detto che la concimazione aumenta la temperatuta ma che con le alte temperature le piante tendono a rallentare il loro "metabolismo" e che per questo motivo io non reputo di concimarle ma questo è il mio pensiero

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i pelargoni continuano la loro crescita non hanno periodo di riposo, la concimazione eviterà stress peggiori.

mammagiò

Apprendista Florello
Ma no Zoster, vai tranquillo...non togliere i boccioli e lasciali fare. L'idea del concime era appunto per dare un po' di sostanza al terriccio che si delaverebbe con le abbontanti annacquate.

Ciao

njnye

Florello Senior
Scusate ma invece che vuol dire quando i geranei fanno delle foglie nuove di un verde chiarissimo, quasi bianco? Terriccio esausto? Vado di concime o devo proprio rinvasare?

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma i pelargoni servono a produrre fiori per tutta l'estate!

super-d'accordo!!! ma a forza di togliere foglie secche mi si sta denudando ogni "ramo".. e lì dove le tolgo mica ricrescono...
a volte fa dei boccioli talmente piccoli che neanche fioriscono.. tutto questo 1 mese fa nn succedeva..
sono i miei primi gerani.. quindi sono un pò in ansia!!! :storto:

mammagiò

Apprendista Florello
Zoster, sei donna o uomo? Se fossi donna ti mando un messaggio su come concimavo i miei gerani quando ero più giovane.....

Alto