• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei noci stanno morendo!

dipladenia

Giardinauta
Erano 10 noci e lo scorso anno mi è venuto in mente di piantarli, in primavera ho visto spuntare dal terreno le piante e subito arrivare a 20 cm circa di altezza.. poi da un giorno all'altro si sono ammalate tutte, eppure non sono nello stesso vaso.

La malattia si presenta così: inizia con una foglia che diventa marrone e contemporaneamente si accartoccia su se stessa prima e poi su tutto il rametto e infine si propaga su tutta la pianticella.:cry::cry::storto:
 
Erano 10 noci e lo scorso anno mi è venuto in mente di piantarli, in primavera ho visto spuntare dal terreno le piante e subito arrivare a 20 cm circa di altezza.. poi da un giorno all'altro si sono ammalate tutte, eppure non sono nello stesso vaso.

La malattia si presenta così: inizia con una foglia che diventa marrone e contemporaneamente si accartoccia su se stessa prima e poi su tutto il rametto e infine si propaga su tutta la pianticella.:cry::cry::storto:
acqua?......ciao
vincenzo
 

dipladenia

Giardinauta
:fischio:...temo di averne messa troppa, tutti i giorni (con una costanza spaventosa, mai un momento di dubbio!!!) però ho sempre atteso che il terreno fosse secchissimo!

Ieri ho tirato via una radice e ho notato che è pulita, almeno mi sembra (non è che ne capisca molto a riguardo:rosa:)... se si trattasse di muffa o altro cosa dovrei vedere?
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
Nessuno è intenzionato a darmi un piccolo consiglietto??

a meno che non ci siano ristagni d'acqua, puoi bagnare tranquillamente tutti i giorni

servirebbe una foto di piante e fusto

intanto

hai guardato che sul fusticino non ci sinao delle strane protuberanze marrone scuro di circa 3 millimetri di diametro?

se sì, sono quelle

cioè cocciniglie. Se ne stanno sotto lo scudetto e succhiano la linfa facendo morire le piantine.

Schiacciale tutte con le dita (fa schifo ma funziona)
 
:fischio:...temo di averne messa troppa, tutti i giorni (con una costanza spaventosa, mai un momento di dubbio!!!) però ho sempre atteso che il terreno fosse secchissimo!

Ieri ho tirato via una radice e ho notato che è pulita, almeno mi sembra (non è che ne capisca molto a riguardo:rosa:)... se si trattasse di muffa o altro cosa dovrei vedere?
Le foglie accartocciate sono sintomo di poca acqua ,questo intendevo....ma te mi dici chene davi tanta,e come facevi a darla tutti i giorni se facevi seccare bene il terriccio?qualcosa non quadra o no? ameno che nonstavano in esposizione troppo assolata,ma tutto il giorno.non credo si atroppa acqua e marciume,infatti le raici erano belle bianche.
Qualche foto no?ciao
vincenzo
 

dipladenia

Giardinauta
Mi spiego meglio, ho piantato per scherzo le noci e non pensavo che uscissero tutte le piante, quindi in un vaso di quelli bassi e larghi usati di solito per le primule ne sono capitati 5, in un altro vaso tre e via dicendo...

Ecco perchè nonostante dessi acqua tutti i giorni, il giorno dopo trovavo il terreno sempre secco!

Ho sfoltito il vaso , due piante sono morte e le ho buttate e una in particolare (la più alta) l'ho posta in un vaso grande (da una settimana) e la sto tenendo d'occhio: ha una foglia marrone tutta accartocciata e non mi sembra peggiori.

Che dite è il caso di tagliarla e buttarla via?
 
Mi spiego meglio, ho piantato per scherzo le noci e non pensavo che uscissero tutte le piante, quindi in un vaso di quelli bassi e larghi usati di solito per le primule ne sono capitati 5, in un altro vaso tre e via dicendo...

Ecco perchè nonostante dessi acqua tutti i giorni, il giorno dopo trovavo il terreno sempre secco!

Ho sfoltito il vaso , due piante sono morte e le ho buttate e una in particolare (la più alta) l'ho posta in un vaso grande (da una settimana) e la sto tenendo d'occhio: ha una foglia marrone tutta accartocciata e non mi sembra peggiori.

Che dite è il caso di tagliarla e buttarla via?

Adesso è chiaro tutto ...te lo dicevo che qualcosa non quadrava,hai fatto il travaso in un momento sbagliatooooooooo ,dovevi aspettare che andavano in dormienza,poi facevi le tue scelte e travasavi ognuna per conto suo,ma questo finito l'inverno(febbraio).Adesso aspetta,lascia tutto così e spera solo questo puoi fare.ciao
vincenzo
 

dipladenia

Giardinauta
a meno che non ci siano ristagni d'acqua, puoi bagnare tranquillamente tutti i giorni

servirebbe una foto di piante e fusto

intanto

hai guardato che sul fusticino non ci sinao delle strane protuberanze marrone scuro di circa 3 millimetri di diametro?

se sì, sono quelle

cioè cocciniglie. Se ne stanno sotto lo scudetto e succhiano la linfa facendo morire le piantine.

Schiacciale tutte con le dita (fa schifo ma funziona)



Fusto pulito, pulito...però all'inizio della radice ci sta come una protuberanza attorcigliata e poi il fittone MA è NORMALE???
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
Fusto pulito, pulito...però all'inizio della radice ci sta come una protuberanza attorcigliata e poi il fittone MA è NORMALE???



quella cosa attorcigliata che vedi è il residuo del gheriglio, attraverso il quale si è fatta strada la piantina

è comunque normale che le foglie del noce, soprattutto se sta in vaso, assumano un aspetto un po' patito nel corso della stagione.

So per esperienza che il noce, in vaso, soffre veramente

anche perchè, a causa della radice a fittone, tende a sfruttare male lo spazio.

bagnali tutti i giorni, ma non far ristagnare l'acqua
 
Alto