• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è iniziata la primavera in casa "daniele"? =)

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi !

metto qualche foto =)

le prime sono foto della prima phal, acquistata a marzo 2010 già fiorita, la fioritura è terminata ad agosto, ho (sbagliando?) reciso gli apici degli steli florali e ora sta rifiorendo, quindi questa è la mia prima ri-fioritura =)

(lo stelo sta crescendo ad una velocità assurda, giorno dopo giorno si nota a vista d'occhio la crescita :ciglione: )
 

Allegati

  • DSCN0425.jpg
    DSCN0425.jpg
    46,1 KB · Visite: 60
  • DSCN0422.jpg
    DSCN0422.jpg
    35,2 KB · Visite: 59
  • DSCN0429.jpg
    DSCN0429.jpg
    32 KB · Visite: 58

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
questa invece è la piccola acquistata da ikea a fine estate... sfiorita dopo poco (forse non era tenuta aal massimo :martello2 )

sta di fatto che le gemme si stanno muovendo =)
 

Allegati

  • DSCN0435.jpg
    DSCN0435.jpg
    27,1 KB · Visite: 42
  • DSCN0432.jpg
    DSCN0432.jpg
    40,7 KB · Visite: 49

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
anche questa acquistata a fine estate/autunno in un grosso supermercato...anche qui, o per mia noncuranza (ma ne dubito...) o per una freddata o non so cos'altro, la fioritura è durata poco... ho provato ad impollinare un fiore (mio fratello lavora in un laboratorio e si è offerto di lavorare sotto cappa le semine)

e c'è una nuova "ripartenza", ma non so se si riesce a notare bene

a proposito di semine posto anche il frutto dell'impollinazione di uno dei fiori di uno dei miei cymbidium

più tardi posterò la foto della più prosperosa, regalatami due mesi fa... ha due steli florali, uno ha 5 ramificazioni (quindi in tutto 6 apici) che stanno ripartendo di nuovo, c'è addirittura una nuova gemma che sta spuntando ...

il secondo stelo florale invece non era ramificato ma nuove gemme si stanno muovendo... questa pianta sembra dotata di una forza pazzesca, ha una crescita davvero sfacciata ... sto aspettando che la macchinetta finisca di ricaricarsi, a più tardi per le altre foto =)
 

Allegati

  • DSCN0430.jpg
    DSCN0430.jpg
    67,1 KB · Visite: 64
  • DSCN0439.jpg
    DSCN0439.jpg
    42,3 KB · Visite: 51
  • DSCN0443.jpg
    DSCN0443.jpg
    45,9 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
ragazzi si, è un vero piacere...e stanno crescendo tutte a velocità decisamente visibili...come dicevo prima si nota la differenza di crescita di giorno in giorno..:ciglione:

ecco le foto promesse prima, questa ha una crescita davvero sfacciata, quasi ogni nodo ha la sua gemma in crescita :martello::martello::martello:

la fioritura di quando l'ho presa sta finendo, sono rimasti pochi fiori, ma ho notato che gli apici stanno facendo nuovi boccioli gia visibili ma che per ora sono molto piccoli...
 

Allegati

  • DSCN0446.jpg
    DSCN0446.jpg
    35,8 KB · Visite: 242
  • DSCN0448.jpg
    DSCN0448.jpg
    28 KB · Visite: 41
  • DSCN0447.jpg
    DSCN0447.jpg
    27,6 KB · Visite: 42
  • DSCN0450.jpg
    DSCN0450.jpg
    42,7 KB · Visite: 38
  • DSCN0452.jpg
    DSCN0452.jpg
    31,9 KB · Visite: 39

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
altre foto...:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:
 

Allegati

  • DSCN0449.jpg
    DSCN0449.jpg
    38,1 KB · Visite: 35
  • DSCN0451.jpg
    DSCN0451.jpg
    45 KB · Visite: 31
  • DSCN0454.jpg
    DSCN0454.jpg
    36,7 KB · Visite: 37

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
ragazzi cosi mi fate arrossire.. grazie a tutti!

ho poca esperienza con le orchidee ma sono arrivato alla conclusione che non esistono delle regole ben precise:
la phal del primo messaggio, quella che ha un bocciolo già formato, vive da un anno in cucina, accanto ad una finestra esposta a nord-ovest sulla trave del camino...e non ha MAi risentito dell'eventuale troppo secco derivante dal camino stesso..ho notato che solo lei vive bene lì, è rimasta fiorita 5-6 mesi e ora sta ripartendo di nuovo.. ho provato a metterne una delle altre tre ma ho notato che gradiva poco e ho dovuto spostarla...
tutte le altre le tengo nella mia stanza, generalmente sulla scrivania, la mia stanza è esposta a sud-ovest e a quanto pare gradiscono sia nebulizzazioni settimanali che la luce in più che ricevono rispetto all'altra in cucina..

quindi regole non ce ne sono, ogni pianta è a sé anche a parità di specie: non tutte vivono bene nello stesso posto e alle stesse condizioni

l'unica che mi da qualche "problemino" è la cambria...non riesco ancora a capire bene cosa vuole...quanto umido, quanta acqua, quanta luce...booooh!? dalla sfioritura ddi due mesi fa è praticamente immombile...

anche i cymbidium sono diversi...ne ho due, uno sfiorito da poco, l'altro ancora in fiore. quello sfiorito è fermo, lo tengo nel seminterrato in buona luce (per qualche ora diretta) e sembra immobile...quello fiorito è in casa, con meno luce dell'altro e sta facendo molti pseudobulbi nuovi...bravo a chi le capisce !!!

a dogni modo grazie per i complimenti =)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ragazzi cosi mi fate arrossire.. grazie a tutti!

ho poca esperienza con le orchidee ma sono arrivato alla conclusione che non esistono delle regole ben precise:
la phal del primo messaggio, quella che ha un bocciolo già formato, vive da un anno in cucina, accanto ad una finestra esposta a nord-ovest sulla trave del camino...e non ha MAi risentito dell'eventuale troppo secco derivante dal camino stesso..ho notato che solo lei vive bene lì, è rimasta fiorita 5-6 mesi e ora sta ripartendo di nuovo.. ho provato a metterne una delle altre tre ma ho notato che gradiva poco e ho dovuto spostarla...
tutte le altre le tengo nella mia stanza, generalmente sulla scrivania, la mia stanza è esposta a sud-ovest e a quanto pare gradiscono sia nebulizzazioni settimanali che la luce in più che ricevono rispetto all'altra in cucina..

diciamo che i parametri di coltivazione di questa specie non sono particolarmente rigidi, e la differenza che hai notato tra una pianta e l'altra indicano solo che
nella condizione estrema dello star sopra la trave del camino, una non ne risente in maniera particolare (per ora) probabilmente grazie alle condizioni che ha avuto in precedenza, e alle sue caratteristiche specifiche, derivanti anche dai progenitori, una phal non è uguale a tutte le altre phal.. variano in necessità anche all'interno dello stesso gruppo.
se la spostassi da camino altrove, dove riceverebbe condizioni standard, non ne soffrirebbe.
dico tutto ciò per far capire che, alcune reggono anche in condizioni estreme, ma tutte vivono bene nelle condizioni medie standardizzate :)

quindi regole non ce ne sono, ogni pianta è a sé anche a parità di specie: non tutte vivono bene nello stesso posto e alle stesse condizioni
:) e quindi le regole ci sono, ma le phal sono abbastanza elastiche nell'adattarsi ai cambiamenti



l'unica che mi da qualche "problemino" è la cambria...non riesco ancora a capire bene cosa vuole...quanto umido, quanta acqua, quanta luce...booooh!? dalla sfioritura ddi due mesi fa è praticamente immombile...

anche i cymbidium sono diversi...ne ho due, uno sfiorito da poco, l'altro ancora in fiore. quello sfiorito è fermo, lo tengo nel seminterrato in buona luce (per qualche ora diretta) e sembra immobile...quello fiorito è in casa, con meno luce dell'altro e sta facendo molti pseudobulbi nuovi...bravo a chi le capisce !!!

a dogni modo grazie per i complimenti =)

qui http://www.floricolturacorazza.it/consigli_txt.htm trovi indicazioni per coltivare le "cambria"

per cambria e cymbi non hai detto da quanto le hai
considera che il cymbi in questa stagione è a riposo, per cui se ti è sfiorito da poco è normale che tu non veda nessun cambiamento, salvo il caso in cui non avesse già vegetazioni nuove in corso, diversamente vedrai i primi movimenti, se coltivato correttamente, approssimativamente alla fine dell'estate.
alcune piante, come il cymbi, non mostrano subito gli effetti di una coltivazione + o - corretta (salvo errori macroscopici)
se sbagli 6 mesi di lavoro non ti farà nulla, se saranno corretti vedrai spuntare nuove vegetazioni o fiori, ma il merito sarà del lavoro fatto nei 6 mesi precedenti
 

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
ragazzi come non detto...anche le due cambrie sono in fermento :martello2:martello2:martello2:martello2:martello2:martello2


guardate qua :D

DSCN0456.jpg DSCN0455.jpg
 

daniele.t.

Aspirante Giardinauta
grazie!!

nella phal bianca-gialla gli steli prima appena abbozzati sono cresciuti molto, gli apici dei vecchi steli si sono allungati e sono spuntati già diversi boccioli per ciascuno...quell'orchi è una forza della natura...

la phal delle prime 3 foto ha allungato il suo nuovo stelo, ci sono diversi boccioli abbastanza grandicelli; le 3 gemme in risveglio della phal delle foto 4 e 5 credo siano keiki, ma forse è presto da capire...a me sembrano foglioline quelle che stanno per aprirsi...:martello2

i nuovi psuedobulbi della cambria stanno alla grande, crescono anche loro :ciglione::ciglione:

a fra poco per le prossime foto

che soddisfazione le prime rifioriture:storto::storto::storto::storto:
 
Alto