• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

monikk64

Fiorin Florello
Negli anni ho avuto esempi di fusione tra diverse piante (Crypto comprese); forse, in questo caso, non ho portato subito a nudo il cambio. l'ho fatto solo nel 2019.
Se è per quello ho degli abeti legati a mazzo (Kabudachi) dal 2014:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Gli aceri, invece, nel fondersi sono insuperabili:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Questi sono 7 campestri legati e messi in terra per fusione nel 2015:

Vedi l'allegato 628884
Perdindirindina che meraviglia, Danielep....
Ma ce l'avevi mai fatto vedere? :oops:
stupendo....

Chissà se si può fare anche con varietà di acero non identiche.... sarebbe bello saperlo....
Qualche bonsaista del forum ha mai provato????????
 

danielep

Florello Senior
Chissà se si può fare anche con varietà di acero non identiche.... sarebbe bello saperlo....
Qualche bonsaista del forum ha mai provato????????
Orrore:eek::eek::eek::eek::eek:
Il Dr Mengele del Forumo_Oo_Oo_O
So che hai un multinnesto in corso e, forse, la Natura i primi tempi ci sta, poi prende il sopravvento il più forte.
Tuttavia ho visto ciliegi rosa innestati su bianchi comuni svilupparsi e convivere coi due colori, come vedi spesso l' acero palmato comune, portainnesto, spuntare da sotto la cultivar innestata.
Se sia possibile tra varietà diverse di acero questo fenomeno di fusione non lo so, non mi interessa e lo trovo esteticamente rivoltante.:(
Con tutto ciò che di bello c'è in natura perché creare dei mostri?:cry:
 

danielep

Florello Senior
mammamia io quando vedo ste fusioni......tanta roba.....
visto che quest'anno nonostante tutte le aspettative la semina non ha dato grandi frutti......i carpini si possono fondere?
e se l'hanno prossimo riprovassi con i meli che almeno all'inizio hanno una crescita velocissima, anche questi rispondono bene?
Mi dispiace, Gianvito, che la semina non sia stata produttiva.:(
Non ho mai provato né con carpini (ma la vedo dura- forse un unione alla base per portare avanti uno stile multitronco, qualcosa è in cantiere) né coi meli. Per ingrossare queste essenze penso ci voglia la coltivazione a terra, il fertilizzante e....il tempo. Ma, lo so, tu l'orto lo tieni a 1000 km, all' altro capo dell' Italia:confused:
Questa è la base di un "tre alberi" di carpini da seme 2014, uniti nel 2016, nella foto di febbraio 2021, al rinvaso. Tra qualche anno una qualche forma di fusione dovrebbe esserci:rolleyes:

2021-2 CARPINO BIANCO B SANKAN - Copia.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Orrore:eek::eek::eek::eek::eek:
Il Dr Mengele del Forumo_Oo_Oo_O
So che hai un multinnesto in corso e, forse, la Natura i primi tempi ci sta, poi prende il sopravvento il più forte.
Mah, non la percepisco come una cosa così orrida...
Con tutte le varietà che sono state create nei tempi moderni, l'accostamento di sfumature differenti di 'dissectum' o dei mille 'rosso-viola' esistenti potrebbe non essere una cosa così drammatica, se fosse attuabile...
Non la vedo come una pratica tanto diversa dall'ibridazione, alla fine, a livello 'etico'
Non mi sento particolarmente Mengele, davvero.
se poi la natura impedisse la cosa (sopravvento o altro).... vorrebbe dire che non s'ha da fare, of course, l'uomo propone e la natura dispone....

A questo proposito non ho in corso un bel niente, purtroppo, una congiunzione astrale negativa tra tempo a disposizione/stagione/piogge ha fatto sì che sia riuscita a fare l'innesto di un solo ciliegio, sul susino selvatico!
Per ora sta benissimo poi vedremo.
Tra l'altro ho ancora le marze in frigo, bisognerà che mi ricordi di buttarle.... :whistle:
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
Ciao Daniele, chiedevo dei Carpini perché come tu ben ricordi, lo spazio a Milano è ridottissimo, al momento ne sto portando avanti 5 e l'idea di una fusione o un multitronco mi stava allettando, in modo da ottimizzare lo spazio, visto che sicuramente non riuscirò a portarne avanti 5 singoli. Anche perché lo scorso we in un centro specializzato ho visto un palmato a 7 tronchi, alto 1mt e largo altrettanto che era uno spettacolo. Dei tuoi aceri da seme purtroppo me ne sono rimasti solo 3 di cui 2 affidati alle cure dei miei a Lecce e nonostante i miei divieti di metterli al sole in questo primo anno, loro sono convinti che per crescere il sole serva....credo che entro.un mese saranno bruciati. In ogni caso se ne riparla il prossimo anno.
Nel frattempo sbavo davanti ai tuoi risultati. Bravissimo
 

danielep

Florello Senior
Non mi sento particolarmente Mengele, davvero.
Nemmeno lui, anzi pensava di fare del bene:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E questo vale per l'abituale stoccata, altrimenti ti preoccupi:bacio:
Sui gusti, ben si sa, non si discute. A me non piacerebbe, sono troppo "acqua e sapone";)
Sulla fattibilità, boh? In natura ci sono le "chimere d'innesto" , come @Stefano Sangiorgio avrà voglia di spiegarti:)
Non credo tuttavia tali esperimenti, naturali o meno, abbiano vita lunga. Del resto, l'uomo ha creato la pecora Dolly, sembra possa fare quel che gli pare. :rolleyes:

Ciao Daniele, chiedevo dei Carpini perché come tu ben ricordi, lo spazio a Milano è ridottissimo, al momento ne sto portando avanti 5 e l'idea di una fusione o un multitronco mi stava allettando, in modo da ottimizzare lo spazio, visto che sicuramente non riuscirò a portarne avanti 5 singoli. Anche perché lo scorso we in un centro specializzato ho visto un palmato a 7 tronchi, alto 1mt e largo altrettanto che era uno spettacolo. Dei tuoi aceri da seme purtroppo me ne sono rimasti solo 3 di cui 2 affidati alle cure dei miei a Lecce e nonostante i miei divieti di metterli al sole in questo primo anno, loro sono convinti che per crescere il sole serva....credo che entro.un mese saranno bruciati. In ogni caso se ne riparla il prossimo anno.
Nel frattempo sbavo davanti ai tuoi risultati. Bravissimo
Anch'io ho come modello i palmati in stile kabudachi e ne sto realizzando con le talee del Palmato madre. Tempo e...terra ci vogliono, possibilmente non nel Salento dove va già molto meglio per le Cycas.
Mi ricordo che @cacino ci stesse lavorando.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sui gusti, ben si sa, non si discute. A me non piacerebbe, sono troppo "acqua e sapone";)
Sulla fattibilità, boh?
Vorrei chiarire che era un pour parler!
Non ho né le capacità, né il tempo, né la voglia di fare una cosa del genere...
Mi chiedevo oziosamente se fosse fattibile, ma.......
Poi la tua vivace reazione mi ha spinta a ragionarci su, ma nulla di concreto, era un arzigogolo mentale:):V:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Segni di vita su Marte????
Sai che, pour parler, riesci sempre a farmi esprimere il peggio di me?:p:p:p:p
Ma va là, mi piace quando hai le vivaci reazioni, sei... autentico:whistle:
E in più mi regali materiale per riflettere, diciamo così :)ma se non vuoi, starò più attenta a non estrarre" il peggio di te", come lo chiami tu.... scusa... i ragionamenti da Mengele li tengo per me, ok... :rolleyes:

;););)
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
emmammamiaaaa.....che spettacolo....!!!! mi sono guardata le prime 10 pagine.................stupendissimeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!o_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O:love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love:
 

Waves

Master Florello
ecco che @Waves, dopo monikklandia, il suo diario sulle galline e la jackie di @monikk64 si è infiltrata anche qui.
Sarà capace il buon @danielep di prenderla come allieva e insegnarle l'arte dei bonsai?
Ma io sono anche in Riprendiamo a sorridere, in Chi festeggia oggi?, Vari thread sui mici, nel 3d dei pappagalli di sabryina, gli animaletti e il giardino di rosa, ecc...ecc:LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO: Sono ovunque! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL::LOL::LOL::LOL:

comunque temo di essere un po' poco pazientante per i bonsai anche se devo dirlo...mi attirano! o_Oo_Oo_O:V:V:V
 

danielep

Florello Senior
Ma va là, mi piace quando hai le vivaci reazioni, sei... autentico:whistle:
E in più mi regali materiale per riflettere, diciamo così :)ma se non vuoi, starò più attenta a non estrarre" il peggio di te", come lo chiami tu.... scusa... i ragionamenti da Mengele li tengo per me, ok... :rolleyes:

;););)
No, no, tu fa tutti i ragionamenti che ti paiono altrimenti che ci faccio io???
 
Alto