danielep
Florello Senior
Yessss(tridente?)
Yessss(tridente?)
Il boschetto sono olmi?Riprendo.
Mi scuso anticipatamente per i legacci, quando si notano, ma preferisco una pianta in salute...
Vedi l'allegato 702846 Vedi l'allegato 702849 Vedi l'allegato 702852
Yesss, esemplari singoli (quel che ne rimane) raccolti" a strappo" in riva al Sile e coltivati dapprima a boschetto "canonico", Poi, in seguito ad incuria, in parte morti. Alcuni esemplari si sono saldati e continuano così da anniIl boschetto sono olmi?
Che spettacolo, e che pazienza che hai.Essendo afflitto da anni da "sindrome del propagatore" mi ritrovo con numerose piantine di alberi e non cui cerco di dare un esito bonsai a breve scadenza (breve è sempre relativo in termini bonsaistici ).
Per cui, poiché non mi è dato di conoscere i termini della mia "scadenza", ispirandomi ai molti lavori giapponesi che hanno preso piede negli ultimi decenni, cerco di ottenere qualche cosa che mi diverta contemporaneamente al proseguimento dei progetti venti/trenta/quarantennali:LOL:
Le foto di alcune piante le ho già postate in primavera; nel gruppo ci sono un paio di erbacee, senza fiori, per rendere più difficoltoso il riconoscimento
Vedi l'allegato 533233
Vedi l'allegato 533235
Vedi l'allegato 533238
Vedi l'allegato 533240
Vedi l'allegato 533243
Vedi l'allegato 533244
Vedi l'allegato 533245
Vedi l'allegato 533247
con la disponibilità di zanzare che ha @danielep potresti contribuire a creare dei mostri sovradimensionati.....Reciproco, se hai intenzione di curiosare sulle Carnivore!!
Vedi l'allegato 703023
( la curiosità fino alla fine )
ho avuto la grande fortuna di conoscerlo... e di incontrarlo più volte in giro...Giusto per capire chi era: un califfo che ha seminato molto bene visto che, uno dei suoi tanti eredi è @francobet ...
Ti ringrazio @AlainCh2 , ma, per questa vita sento di aver già dato. Nonostante la curiosità, non ho intenzione di allargare il campo (già affollato di per sé).Reciproco, se hai intenzione di curiosare sulle Carnivore!!
Vedi l'allegato 703023
( la curiosità fino alla fine )
Ti ringrazio @AlainCh2 , ma, per questa vita sento di aver già dato. Nonostante la curiosità, non ho intenzione di allargare il campo (già affollato di per sé).
Le "mie" zanzare, si nutrono ormai solo di sangue forestiero, dei visitatori occasionali.....Certo che con la diffusione delle zanzare dalle tue parti io un tentativo di importare tutte le carnivore del mondo e sperare che qualcuna si trovi bene e diventi infestante, quasi quasi, lo farei
A parte che le carnivore se ne sbattono delle zanzare. Sono piccole e sciape.Le "mie" zanzare, si nutrono ormai solo di sangue forestiero, dei visitatori occasionali.....
Mhmm..... e quella da cui ti ho difeso con sangue freddo e sprezzo del pericolo, quando sono venuta a trovarti???Le "mie" zanzare, si nutrono ormai solo di sangue forestiero, dei visitatori occasionali.....
E' vero, la sberla la ricordoMhmm..... e quella da cui ti ho difeso con sangue freddo e sprezzo del pericolo, quando sono venuta a trovarti???
quella voleva pungerti....
ve l'ho raccontato che ho picchiato il mio Sensei?
va beh, per uccidere la zanzara, ma è stata una gran soddisfazione ugualmente ....
Non ricordavo, ma mi vuoi dire che, dei semi che ti spedii, non è nato niente??? Non che nascano tutti, questo no, ma è molto strano. Io stesso, dopo la prova (e prima selezione) affondamento, ne semino un po' dove capita e qualcosa nasce sempre. Cmq, di tridenti, ne ho due generazioni da semina principali, la 1998, cui appartengono questi e un terzo, più grosso, con i quali, nell'ignoranza, ho sbagliato quasi tutto, e la semina 2012, più ben gestita. Oltre a un paio di margotte, qualche talea....mammamia......non so perchè, ma questo è il periodo dell'anno che aspetto con maggior trepidazione qui sul forum.
si rinnovano i complimenti. io ho buttato in un vaso un centinaio di semi di tridente rimasti dalla tua spedizione dello scorso anno, ancora non se n'è visto uno quindi ho scarse aspettative, ma senza buttarli, ci ho riprovato anche quest'anno. Purtroppo, da seme, i tridenti, rispetto ai palmati sono più figli di buona donna.....anche quando nascono mi sembrano lentissimi e se ne salva una percentuale bassissima....per ora mi accontento di guardare i tuoi
in realtà lo scorso anno ne avevo seminati una 50ina dei tuoi e ne erano nati una decina a Milano e una decina a Lecce. Se tutto va bene, ne è sopravvissuto solo uno a Lecce, ma sempre estremamente esile, nulla a che vedere con la vigoria dei palmati che, una volta nati, difficilmente li perdi. mi erano rimasti quasi 150semi e, previa prova di affondamento per 48 ore, ne ho recuperati circa una 80ina che ho messo in vaso con terriccio molto granulare su un balcone esposto a nord per fargli sentire il freddo, piantati a dicembre, ad oggi neanche l'ombra di un germoglio, quindi direi che sono andati.....se quello di Lecce riesce a superare questa stagione (ad oggi le gemme sembrano ancora non volersi gonfiare) forse è l'unico superstite. Ma magari, specie quest'anno, ho sbagliato qualcosa io (non avendo fatto alcuna stratificazione in frigo), visto che pure un centinaio di semi di carpino non danno segni di vita.....ma ci si riprova sempreNon ricordavo, ma mi vuoi dire che, dei semi che ti spedii, non è nato niente??? Non che nascano tutti, questo no, ma è molto strano. Io stesso, dopo la prova (e prima selezione) affondamento, ne semino un po' dove capita e qualcosa nasce sempre. Cmq, di tridenti, ne ho due generazioni da semina principali, la 1998, cui appartengono questi e un terzo, più grosso, con i quali, nell'ignoranza, ho sbagliato quasi tutto, e la semina 2012, più ben gestita. Oltre a un paio di margotte, qualche talea....
Diresti troppo presto, secondo me...piantati a dicembre, ad oggi neanche l'ombra di un germoglio, quindi direi che sono
perfetto, non ho fretta, rimarranno alle intemperie fino a luglio agosto, se viene fuori qualcosa bene, sennò torneranno nel sacchetto della terra pronti a nuove avventure....Diresti troppo presto, secondo me...