• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

AlainCh2

Giardinauta
Essendo afflitto da anni da "sindrome del propagatore" mi ritrovo con numerose piantine di alberi e non cui cerco di dare un esito bonsai a breve scadenza (breve è sempre relativo in termini bonsaistici ;)).
Per cui, poiché non mi è dato di conoscere i termini della mia "scadenza", ispirandomi ai molti lavori giapponesi che hanno preso piede negli ultimi decenni, cerco di ottenere qualche cosa che mi diverta contemporaneamente al proseguimento dei progetti venti/trenta/quarantennali:LOL:
Le foto di alcune piante le ho già postate in primavera; nel gruppo ci sono un paio di erbacee, senza fiori, per rendere più difficoltoso il riconoscimento:rolleyes:

Vedi l'allegato 533233

Vedi l'allegato 533235

Vedi l'allegato 533238

Vedi l'allegato 533240

Vedi l'allegato 533243

Vedi l'allegato 533244

Vedi l'allegato 533245

Vedi l'allegato 533247
Che spettacolo, e che pazienza che hai.
Non ho preferenze: trovo che ognuna racconti qualcosa come ogni poesia, e colpisce la mente, l'anima con una suggestione.

Mi ha lasciato di stucco il boschetto di bambù, ho visto una laguna ed un acquitrino, ho riguardato
ERA SCOMPARSO!

Scadenza a parte - non so come tu faccia - ma complimenti

Un peccato non essere più vicini....

Io mi ci impegno in cose meno difficoltose
( poi vedremo tra 24 mesi )
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Grazie, @AlainCh2, delle belle parole.
Paradossalmente, trovo che "fare bonsai" sia un'attività da "diversamente giovani" e che contribuisca ad allungare la vita (se non altro per la curiosità di vedere come vanno avanti...). Se hai curiosità/piacere a coltivare qualche pianta, sono qua, per informazioni e piantine (gratis);)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le "mie" zanzare, si nutrono ormai solo di sangue forestiero, dei visitatori occasionali.....:p:p:p
A parte che le carnivore se ne sbattono delle zanzare. Sono piccole e sciape.
Catturano invece formiche (drosere) mosche e Mosconi (Dionea) e insetti più grossi e, a volte, topi e piccoli mammiferi (Nepenthes rajah).
La Dionea sa contare per evitare di intrappolare foglie portate dal vento o insetti troppo piccoli: i peli che ha sul bordo delle valve vanno urtati due volte (lo stesso o un altro pelo) nello spazio di venti secondi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Le "mie" zanzare, si nutrono ormai solo di sangue forestiero, dei visitatori occasionali.....:p:p:p
Mhmm..... e quella da cui ti ho difeso con sangue freddo e sprezzo del pericolo, quando sono venuta a trovarti???
quella voleva pungerti....
ve l'ho raccontato che ho picchiato il mio Sensei?
va beh, per uccidere la zanzara, ma è stata una gran soddisfazione ugualmente .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Mhmm..... e quella da cui ti ho difeso con sangue freddo e sprezzo del pericolo, quando sono venuta a trovarti???
quella voleva pungerti....
ve l'ho raccontato che ho picchiato il mio Sensei?
va beh, per uccidere la zanzara, ma è stata una gran soddisfazione ugualmente .... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E' vero, la sberla la ricordo:laugh:
La zanzara poteva essere anche un pretesto per picchiarmi e punirmi per i miei cazziatoni forumistici; io, quella, mica la ricordo:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

avalu81

Giardinauta
mammamia......non so perchè:lol:, ma questo è il periodo dell'anno che aspetto con maggior trepidazione qui sul forum.
si rinnovano i complimenti. io ho buttato in un vaso un centinaio di semi di tridente rimasti dalla tua spedizione dello scorso anno, ancora non se n'è visto uno quindi ho scarse aspettative, ma senza buttarli, ci ho riprovato anche quest'anno. Purtroppo, da seme, i tridenti, rispetto ai palmati sono più figli di buona donna.....anche quando nascono mi sembrano lentissimi e se ne salva una percentuale bassissima....per ora mi accontento di guardare i tuoi
 

danielep

Florello Senior
mammamia......non so perchè:lol:, ma questo è il periodo dell'anno che aspetto con maggior trepidazione qui sul forum.
si rinnovano i complimenti. io ho buttato in un vaso un centinaio di semi di tridente rimasti dalla tua spedizione dello scorso anno, ancora non se n'è visto uno quindi ho scarse aspettative, ma senza buttarli, ci ho riprovato anche quest'anno. Purtroppo, da seme, i tridenti, rispetto ai palmati sono più figli di buona donna.....anche quando nascono mi sembrano lentissimi e se ne salva una percentuale bassissima....per ora mi accontento di guardare i tuoi
Non ricordavo, ma mi vuoi dire che, dei semi che ti spedii, non è nato niente??? Non che nascano tutti, questo no, ma è molto strano. Io stesso, dopo la prova (e prima selezione) affondamento, ne semino un po' dove capita e qualcosa nasce sempre. Cmq, di tridenti, ne ho due generazioni da semina principali, la 1998, cui appartengono questi e un terzo, più grosso, con i quali, nell'ignoranza, ho sbagliato quasi tutto, e la semina 2012, più ben gestita. Oltre a un paio di margotte, qualche talea....:whistle::whistle::whistle::whistle:
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
Non ricordavo, ma mi vuoi dire che, dei semi che ti spedii, non è nato niente??? Non che nascano tutti, questo no, ma è molto strano. Io stesso, dopo la prova (e prima selezione) affondamento, ne semino un po' dove capita e qualcosa nasce sempre. Cmq, di tridenti, ne ho due generazioni da semina principali, la 1998, cui appartengono questi e un terzo, più grosso, con i quali, nell'ignoranza, ho sbagliato quasi tutto, e la semina 2012, più ben gestita. Oltre a un paio di margotte, qualche talea....:whistle::whistle::whistle::whistle:
in realtà lo scorso anno ne avevo seminati una 50ina dei tuoi e ne erano nati una decina a Milano e una decina a Lecce. Se tutto va bene, ne è sopravvissuto solo uno a Lecce, ma sempre estremamente esile, nulla a che vedere con la vigoria dei palmati che, una volta nati, difficilmente li perdi. mi erano rimasti quasi 150semi e, previa prova di affondamento per 48 ore, ne ho recuperati circa una 80ina che ho messo in vaso con terriccio molto granulare su un balcone esposto a nord per fargli sentire il freddo, piantati a dicembre, ad oggi neanche l'ombra di un germoglio, quindi direi che sono andati.....se quello di Lecce riesce a superare questa stagione (ad oggi le gemme sembrano ancora non volersi gonfiare) forse è l'unico superstite. Ma magari, specie quest'anno, ho sbagliato qualcosa io (non avendo fatto alcuna stratificazione in frigo), visto che pure un centinaio di semi di carpino non danno segni di vita.....ma ci si riprova sempre:lol::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
molto strano..... forse non ha fatto abbastanza freddo per la stratificazione e ora non abbastanza caldo per la germinazione????
 
Alto