• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

R

RobertoB

Guest
È un Taxodium o una metasequoia. Ma quale dei due è difficile a dirsi
 

danielep

Florello Senior
Una conifera! (y)

Mah? Sembra di vedere qualcosa di squamoso...
Ma su cell è piccola, se allargo sgrana...
Io mi arrendo di default.

È un Taxodium o una metasequoia. Ma quale dei due è difficile a dirsi
In attesa di vedere i Retrophyllum, questa è una conifera " di nicchia", almeno in Italia.
Esatto Roberto, trattandosi di una conifera spogliante e non potendo appartenere al genere Larix, restavano due opzioni (che conosca io, eh):
Taxodium o Metasequoia. E' il primo, da semina 2012. Ne avevo due, oltre a quelli regalati.
Una volta traslocato, non sapendo dove sistemarli, li ho messi in terra e, per l'arsura ne ho perso uno,
Quello rimasto, una volta estratto e rinvasato presentava queste radici bizzarre e un lungo palo sovrastante.
Margottato il palo senza successo, ho pensato di sfruttare la conformazione delle radici( quello in foto è solo uno dei possibili fronti).
Per la ramificazione ho tratto spunto da un forum americano ( è una conifera che prospera nelle paludi del sud degli U.S.A.) ed ho provato a farne uno stile "piangente". Boh??? Chi vivrà vedrà:oops:
Pur avendo zone d' origine molto diverse (la Metasequoia è stata riscoperta in Cina), hanno caratteristiche molto simili, ma differiscono per i frutti, i semi e, facendo attenzione, per le foglie, opposte nella Metasequoia. La Sequoia sempervirens (@RobertoB ???) dovrebbe avere lo stesso tipo di foglie della Meta, ma, lo dice il nome, sempreverdi, non spoglianti:

METASEQUOIA:

METASEQUOIA SEMI - Copia.JPG

TAXODIUM

TAXODIUM SEMI - Copia.JPG :
 
R

RobertoB

Guest
Esatto, se ti può essere utile il taxodium emette i suoi tipici pneumatofori solo se cresce in terreno asfittico o se viene sommerso. Dei miei (non bonsai) solo quelli buttati in terra argillosa li hanno sviluppati, anche se poco. I prossimi li pianterò direttamente a bagno nel lago. :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Molto molto interessante... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Sarebbe bello vederlo anche quando poi avrà la chioma.......
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Acero monspessulanum?????
????????
racconta.....
Racconta, racconta--- Come disse la bimba al paparino.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ed il babbino, paziente, raccontò: "Acero minore o Acero di Montpellier, vive in stazioni secche e calcaree (il resto te lo cerchi, bimba mia). Questi, altri ne ho in terra, derivano da una raccolta semi nei pressi di Cahors, nel 2015. Hanno perciò (e te pareva, babbino sdolcinato:cry::rolleyes:) anche una valenza affettivo-geografica";)
Oh, miracolo, la bimba s'è addormentata:wow:
 

monikk64

Fiorin Florello
Racconta, racconta--- Come disse la bimba al paparino.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ed il babbino, paziente, raccontò: "Acero minore o Acero di Montpellier, vive in stazioni secche e calcaree (il resto te lo cerchi, bimba mia). Questi, altri ne ho in terra, derivano da una raccolta semi nei pressi di Cahors, nel 2015. Hanno perciò (e te pareva, babbino sdolcinato:cry::rolleyes:) anche una valenza affettivo-geografica";)
Oh, miracolo, la bimba s'è addormentata:wow:
Certo che il resto me lo cerco, anzi già fatto, in verità.... :whistle:
Ma volevo sapere come sono arrivati fino a te, grazie per averlo raccontato :)
Babbino anche no, comunque...:):V:)
 

danielep

Florello Senior
Certo che il resto me lo cerco, anzi già fatto, in verità.... :whistle:
Ma volevo sapere come sono arrivati fino a te, grazie per averlo raccontato :)
Babbino anche no, comunque...:):V:)
Quando sono in modalità libro "Cuore":ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Al sud della Francia, su altopiani calcarei, sono molti diffusi, ma, la prima volta, li ho notati nel Golfo del Quarnaro e sul Carso.
Sono poco usati per bonsai per gli internodi distanti, ma le foglie tipiche (hanno grande variabilità e si ibridano facilmente con gli A. campestri) sono piccine e trilobate.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sempre bellissimi!!!
rilancio o.p.a. per il biancospino.... davvero carino!!!

mi piacciono le piante piccine... ho 61 anni e oggi, mettendo al riparo sotto ai bancali le mie piante ( sono circa 200..) comincio a ...fare fatica.. mi ricordo sempre quanto mi disse il mitico Franco Saburri..."... più si va su con l'età.... più si scende con le dimensioni delle piante..."
 

danielep

Florello Senior
sempre bellissimi!!!
rilancio o.p.a. per il biancospino.... davvero carino!!!

mi piacciono le piante piccine... ho 61 anni e oggi, mettendo al riparo sotto ai bancali le mie piante ( sono circa 200..) comincio a ...fare fatica.. mi ricordo sempre quanto mi disse il mitico Franco Saburri..."... più si va su con l'età.... più si scende con le dimensioni delle piante..."
A chi lo dici....? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Non ti preoccupare, il biancospino è tuo. Almeno la memoria funziona ancora;)
 
Alto