Una conifera!
Mah? Sembra di vedere qualcosa di squamoso...
Ma su cell è piccola, se allargo sgrana...
Io mi arrendo di default.
È un Taxodium o una metasequoia. Ma quale dei due è difficile a dirsi
In attesa di vedere i Retrophyllum, questa è una conifera " di nicchia", almeno in Italia.
Esatto Roberto, trattandosi di una conifera spogliante e non potendo appartenere al genere Larix, restavano due opzioni (che conosca io, eh):
Taxodium o Metasequoia. E' il primo, da semina 2012. Ne avevo due, oltre a quelli regalati.
Una volta traslocato, non sapendo dove sistemarli, li ho messi in terra e, per l'arsura ne ho perso uno,
Quello rimasto, una volta estratto e rinvasato presentava queste radici bizzarre e un lungo palo sovrastante.
Margottato il palo senza successo, ho pensato di sfruttare la conformazione delle radici( quello in foto è solo uno dei possibili fronti).
Per la ramificazione ho tratto spunto da un forum americano ( è una conifera che prospera nelle paludi del sud degli U.S.A.) ed ho provato a farne uno stile "piangente". Boh??? Chi vivrà vedrà
Pur avendo zone d' origine molto diverse (la Metasequoia è stata riscoperta in Cina), hanno caratteristiche molto simili, ma differiscono per i frutti, i semi e, facendo attenzione, per le foglie, opposte nella Metasequoia. La Sequoia sempervirens (
@RobertoB ???) dovrebbe avere lo stesso tipo di foglie della Meta, ma, lo dice il nome, sempreverdi, non spoglianti:
METASEQUOIA:
TAXODIUM
: