• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ehi, ragasse, che c'è da ridere?
In confronto a tanti altri che hanno cominciato col piede giusto e facendo i giusti investimenti, io sono partito sì presto (oltre 30 anni dalla folgorazione), ma sottotono e molto al risparmio , anche e soprattutto monetario (ce n'erano pochi e tenevo famiglia...).
Ho cominciato a vederci più giusto 7/8 anni fa, ma, ormai, avevo scelto la mia strada (autoproduzione ed acquisti solo per materiale, vasi, ecc.) e , passati i sessanta, ci vuole anche una bella fede.:)
Comunque, le piante sono oltre 250 per oltre 100 specie diverse (senza contare le varianti per il colore dei fiori). Poi ci sono le talee, i seminelli, ecc.;)
Sei un califfo. Complimenti per la tua perseveranza e per essere partito "al risparmio". In compenso, ti sei tolto molte soddisfazioni.
Il prossimo passo è ritentare, tra un mesetto, con le minitalee da barchiblasti femminili del gingko: magari facendone 100 e non 13.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sei un califfo. Complimenti per la tua perseveranza e per essere partito "al risparmio". In compenso, ti sei tolto molte soddisfazioni.
Il prossimo passo è ritentare, tra un mesetto, con le minitalee da barchiblasti femminili del gingko: magari facendone 100 e non 13.
E già che ci sei compra il campo di fianco a casa tua così stai più comodo.......
Cioè le tue piccole stanno più comode:)
 

danielep

Florello Senior
Mi sono ricordato che avevo lasciato della posta inevasa:) Me ne scuso:rolleyes:
Forse, nel definirmi "principiante", tendevo a far confluire nel termine il significato di " dilettante".
Ecco, quello lo sono proprio ( innanzitutto, va da sé, l'antitesi con " professionista")

Sei un califfo. Complimenti per la tua perseveranza e per essere partito "al risparmio". In compenso, ti sei tolto molte soddisfazioni.
Il prossimo passo è ritentare, tra un mesetto, con le minitalee da barchiblasti femminili del gingko: magari facendone 100 e non 13.

Pensa che facevo praticamente tutto con un paio di tronchesi di scarsa qualità,più attrezzi casalinghi, senza mastice e la prima matassa di filo di alluminio l'ho comperata mooolto avanti ( non privilegiando le conifere ne sentivo meno il bisogno);). Terra di campo, TU e sabbia, quelli erano i substrati; del resto gli autori italiani fornivano queste indicazioni. Ma "terra di campo" o "di orto" è un termine quanto mai vago ed include di tutto.
Per le " minitalee da brachiblasti di ginkgo" sono più che mai determinato e, magari, 100 no, ma in numero maggiore e fatte meglio , con tappetino riscaldante, sia che lo trovi o che ne compri uno di nuovo (se, allarmato dalla concorrenza, salterà fuori quello riposto sei anni fa, ne userò uno per la gatta; apprezzerà;)).
Mi secca solo farmi notare mentre giro armato di cesoia a potare i rami bassi dei ginkgo; differenzierò anche le piante, scegliendone in siti diversi.:whistle:
Nzomma, na cosa quasi scientifica:LOL:

E già che ci sei compra il campo di fianco a casa tua così stai più comodo.......
Cioè le tue piccole stanno più comode:)

Forse l'avevo già citato, non ricordo, ma anni fa mi hanno offerto il lotto non edificabile dietro casa e stavo per accettare, quando il futuro vicino, con erigenda magione, ha comperato, in blocco, edificabile e non. Forse devo ringraziarlo di ciò, sarebbe diventato un bosco.
In compenso, lo scorso inverno, ho acquistato il garage finestrato per i mobili (antichi e tarlati) delle mia defunta suocera.
L'utilizzo collaterale, dopo sperimentazione, è quello di ricovero piante e sembra essere gradito alle stesse.
Giusto ieri vi ho spostato i due Metrosideros che in casa mi davano cattivi segnali ( forse troppo caldo anche per l'inverno australiano);)
 

avalu81

Giardinauta
Mi secca solo farmi notare mentre giro armato di cesoia a potare i rami bassi dei ginkgo; differenzierò anche le piante, scegliendone in siti diversi.:whistle:
:LOL::LOL::LOL:
mi ricorda qualcuno.......quando vado nei parchi a tarda ora o con la pioggia sperando di non beccare nessuno....e sistematicamente mi vedono passare avanti e indietro fischiettando con fare sospettoso in attesa che non vi siano testimoni, salvo poi far finta di avvicinarmi alla pianta perchè OH GUARDA CHE STRANE QUESTE BACCHE ROSSE.........:LOL::LOL::LOL:
 

danielep

Florello Senior
Wow, che spettacolo che sono. Complimenti
Grazie, sono, innanzitutto, un invito ad aver fede;)
In Giappone, dove i riscontri al lavoro ed alla pazienza (vedo dalle riviste) ce li hanno sotto gli occhi e sottopelle, non sono rari i vivaisti che traggono i loro materiali da seme e da talea e dopo 20/30/40 anni sfornano dei veri capolavori.
In Italia e nei paesi occidentali questa cultura non ce l'abbiamo anzi vige il principio del "tutto e subito".
Pertanto si tende a partire da materiale raccolto (più o meno autorizzati) in natura.
Ma partendo da giovani, con gli opportuni insegnamenti, si vede formarsi la piantina e, con la dovuta pazienza, se ne possono trarre grandi soddisfazioni a livello personale:)
 

danielep

Florello Senior
Anche se alcuni dei neo-postati dovrebbero rientrare in altre categorie, per comodità continuo a postarli qui.
Certi hanno ancoraggi o tiranti; più che altro sono spunti o proposte per chi vorrà vedere più avanti.

MELI DA SEME 2012

IMG_20210319_091854.jpg IMG_20210319_092134.jpg

ACERO TRIDENTE DA SEME 1998
2021-3 ACERO TRID. C 2.JPG


CRYPROMERIA JAPONICA - MARGOTTA + TALEA 2013
012.JPG


PICEA EXCELSA (ABETE ROSSO) - SEME SPONTANEO 2013
014.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Ottimo, così aggiorno lo Screensaver in versione primavera-estate.... :LOL:

Abete con gli spennacchietti nuovi e teneri è..... una meraviglia e tutti gli altri... pure!:love::love::love:
La Cryptomeria ha il tronco un po' rigido ma sicuramente non sarà così per molto, con le tue sapienti cure....
 

danielep

Florello Senior
Ottimo, così aggiorno lo Screensaver in versione primavera-estate.... :LOL:

Abete con gli spennacchietti nuovi e teneri è..... una meraviglia e tutti gli altri... pure!:love::love::love:
La Cryptomeria ha il tronco un po' rigido ma sicuramente non sarà così per molto, con le tue sapienti cure....
Anche a me fanno tenerezza le gemme nuove dell' Abete. :V:V:V
Teoricamente( e sulle piante minori lo farò) andrebbero pinzate con le unghie per far arretrare la vegetazione, ma è impensabile farlo sul Picea albertiana del giardinoo_Oo_Oo_O
 

danielep

Florello Senior
La Cryptomeria ha il tronco un po' rigido ma sicuramente non sarà così per molto, con le tue sapienti cure...
Temo la Crypto, stile nonna-nipote ( chiamato così in famiglia) , dovrà rimanere così.
Già non mi convinceva prima e solo quest'anno, al rinvaso, mi è venuta l'ispirazione di inclinarla a sx. Teoricamente i due tronchi dovrebbero fondersi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Bene, ho di che romperti per il prossimo decennio.... a intervalli regolari....
Spiegale che deve fondersi presto per evitarti il fastidio della rompina..... :LOL::LOL::LOL:
Negli anni ho avuto esempi di fusione tra diverse piante (Crypto comprese); forse, in questo caso, non ho portato subito a nudo il cambio. l'ho fatto solo nel 2019.
Se è per quello ho degli abeti legati a mazzo (Kabudachi) dal 2014:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Gli aceri, invece, nel fondersi sono insuperabili:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Questi sono 7 campestri legati e messi in terra per fusione nel 2015:

2021-4 ACERO CAMP. D.JPG
 

avalu81

Giardinauta
mammamia io quando vedo ste fusioni......tanta roba.....
visto che quest'anno nonostante tutte le aspettative la semina non ha dato grandi frutti......i carpini si possono fondere?
e se l'hanno prossimo riprovassi con i meli che almeno all'inizio hanno una crescita velocissima, anche questi rispondono bene?
 
Alto