• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei mini ovvero svaghi di un pensionato

danielep

Florello Senior
perfetto, non ho fretta, rimarranno alle intemperie fino a luglio agosto, se viene fuori qualcosa bene, sennò torneranno nel sacchetto della terra pronti a nuove avventure....:)
Beh, spuntassero, dovrebbero farlo a momenti. So (e capisco) che tu preferisca le piante autoprodotte, ma io ho in progettazione delle margotte su piante già più mature e mi farebbe piacere potertene donare una, a suo tempo. Rammento (l'ho appena letto su MP) che hai difficoltà per la semina dei ciliegi. Uno dei miei è spuntato (ho già comperato il materiale per innestarli); se la semina sarà probante, scriverò in merito.:ciao::ciao::ciao:

avalu81

Giardinauta
Beh, spuntassero, dovrebbero farlo a momenti. So (e capisco) che tu preferisca le piante autoprodotte, ma io ho in progettazione delle margotte su piante già più mature e mi farebbe piacere potertene donare una, a suo tempo. Rammento (l'ho appena letto su MP) che hai difficoltà per la semina dei ciliegi. Uno dei miei è spuntato (ho già comperato il materiale per innestarli); se la semina sarà probante, scriverò in merito.:ciao::ciao::ciao:
i ciliegi li avrò seminati almeno 5 volte, in alcuni casi li ho lasciati a dimora fino a 3 anni....mai visto neanche un germoglietto per sbaglio. Sulle piante da donare, sempre gentilissimo, devo solo trovare l'occasione per venire nella tua zona a fare un giro. Male che vada ci facciamo anche solo due chiacchiere.
E comunque, poi mi fermo dall'impestare la tua discussione, uno dei boccioli del mio rametto di pesco di Crespi di un mesetto fa, è passato da rosa avuto a chiarissimo, se tutto va bene quando torno a casa stasera trovo il primo fiore :)

danielep

Florello Senior
Vero califfo.
L'ultimo acero è un capolavoro.
Origine? Seme o talea o margotta giusto?
Le hai provate tutte...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E' un Acero palmato Shishigashira (ormai chiamato " la Regina Madre"- per le tre Principessine finora create, per margotta).
L'ho semplicemente acquistato, online, nel 2016 . L'ho sistemato in terra, margottato, in quanto innestato, troppo in alto per un bonsai, su un palmatum comune. Poi , negli anni seguenti, ho margottato sul Shishi stesso ed ottenuto tre Principessine, che si reggono sulle loro radici.

avalu81

Giardinauta
Le hai provate tutte...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E' un Acero palmato Shishigashira (ormai chiamato " la Regina Madre"- per le tre Principessine finora create, per margotta).
L'ho semplicemente acquistato, online, nel 2016 . L'ho sistemato in terra, margottato, in quanto innestato, troppo in alto per un bonsai, su un palmatum comune. Poi , negli anni seguenti, ho margottato sul Shishi stesso ed ottenuto tre Principessine, che si reggono sulle loro radici.
come già detto in privato, per me è lo shishigashira è il gioiello dei palmati. solo che li ho sempre visti di un verde molto più scuro

danielep

Florello Senior
come già detto in privato, per me è lo shishigashira è il gioiello dei palmati. solo che li ho sempre visti di un verde molto più scuro
Questione di stagione, di sfondo, di foto... Se fai 10 foto allo stesso soggetto (non in Automatico), pur in eguali condizioni, risulteranno 10 foto diverse. Ti assicuro che, ora, è dello stesso verde chiaro brillante;)

avalu81

Giardinauta
vista la presenza degli olmi, ne approfitterò in un mio post per chiedere consigli, sulla costruzione della ramificazione primaria, che nei tuoi vedo decisamente più convincente dei miei, per capire se è solo una questione di tempo o se sbaglio qualcosa.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
vista la presenza degli olmi, ne approfitterò in un mio post per chiedere consigli, sulla costruzione della ramificazione primaria, che nei tuoi vedo decisamente più convincente dei miei, per capire se è solo una questione di tempo o se sbaglio qualcosa.
dipende dalla coltivazione. apri un post tuo, con foto, che vediamo

Alto