Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
L'ultimo è il tasssodio. Perchè è ancora così indietro nella fogliazione?
L'ultimo è il tasssodio. Perchè è ancora così indietro nella fogliazione?
Giusta osservazione La foto è di marzo. Adesso ha delle foglie ma anche molti getti fuori luogo che elimino man manoL'ultimo è il tasssodio. Perchè è ancora così indietro nella fogliazione?
come ti capisco.........io non come fai, con due rametti crei opere d'arte, io quando taglio, il più delle volte taglio il ramo sbagliato
Ti ringrazio, ma definirle opere d'arte, mi sembra, onestamente, esagerato. Ho avuto modo di sbagliare molto , in passato, e, probabilmente, su questi errori ho fatto un po' l'occhio alle piante. Inoltre lavoro su parecchie piante (troppe, ormai, per l'età). Se ho seminato 10 aceri, ad esempio, li faccio crescere e li formo con modalità diverse. Per fare questo ci vuole tempo, un pezzo di terra (meglio se sotto casa, non a 1000 km) e cure costanti. Ad esempio, seguendo i consigli di Bonsai & News ( Crespi non vende solo bonsai dozzinali a prezzi esagerati o "da urlo" a prezzi ragionevolmente esagerati, ma pubblica anche una valida rivista ad un prezzo congruo), ho appena finito di pinzare con le unghie le cime dei palmati ed altre piante e, tra un mese, ne avrò un bel po' da defogliareio non come fai, con due rametti crei opere d'arte, io quando taglio, il più delle volte taglio il ramo sbagliato
Un Rinco ( come il coltivatore...) Effettivamente quest' anno ha le foglie che danno sul violaceo scuro, quasi nero!che belli!!!!!
come sempre, d' altra parte....
mi incuriosisce l'alberino della seconda foto..... con quelle foglie verde scurissimo che a prima vista sembra quasi nero....
ha un aspetto arcigno, in confronto alle altre con i loro colori caldi...... cos'è?
L'albero della terz'ultima foto (sopra al liquidambar) con il possente callo cicatriziale basale è un perastro?La colorazione autunnale ( foliage per gli amici) andrà come andrà, causa temperature anomale .
Vedi l'allegato 752889 Vedi l'allegato 752892 Vedi l'allegato 752895 Vedi l'allegato 752898 Vedi l'allegato 752901 Vedi l'allegato 752904 Vedi l'allegato 752907 Vedi l'allegato 752910
Abete rosso nato da seme.Se devo votare un preferito mi butto sullo "spinoso cascante"
No, è la Lager del post 185" IN FIORE", con altra angolazione. Ma io la preferisco così...L'albero della terz'ultima foto (sopra al liquidambar) con il possente callo cicatriziale basale è un perastro?
E' un po' scomposto, ora, bisognerebbe arretrarlo. C'è una foto ( 151 primavera, frontale) in cui risulta meglio. Il che la racconta lunga sull'illusione data dalle fotografie...Se devo votare un preferito mi butto sullo "spinoso cascante"
Anche se alcuni dei neo-postati dovrebbero rientrare in altre categorie, per comodità continuo a postarli qui.
Certi hanno ancoraggi o tiranti; più che altro sono spunti o proposte per chi vorrà vedere più avanti.
MELI DA SEME 2012
Vedi l'allegato 628158 Vedi l'allegato 628161
ACERO TRIDENTE DA SEME 1998
Vedi l'allegato 628164
CRYPROMERIA JAPONICA - MARGOTTA + TALEA 2013
Vedi l'allegato 628167
PICEA EXCELSA (ABETE ROSSO) - SEME SPONTANEO 2013
Vedi l'allegato 628170
ho anche io lo stesso "problema" ..
Sono sempre le stesse piante, anno dopo anno. Salvo un paio di foto all'anno per monitorare crescita e lavori fatti, quando la pianta è ben impostata e "finita" la voglia di fare foto cala.Parlo a nome di tutti: beh, fattela venire!
molto ben detto, Tchaddo, bravo, vedo che ho un erede per il plurale maiestatis!!!!Parlo a nome di tutti: beh, fattela venire!