• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè in vaso sono già fioriti i giacinti???

bjhor

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, domanda solo per esperti..
non capisco come mai i giacinti piantati in vaso nel mio bagnetto fuori sono già fioriti, mentre quelli nell'aiuola fuori(sono andata a scavare un po per vedere la situazione) sono ancora minuscoli, con la puntina alta si e no un cm???(ma soprattutto, ancora totalmente sottoterra) come è possibile????
quelli nelle ciotole li ho piantati nelli stessi giorni...e sono comunque piantati sottoterra, non con il bulbo appoggiato...non sono stati forzati...
solo piantati e lasciati li, al buio...(tutt'ora li lascio al buio, perchè alcuni devono ancora alzarsi...però hanno già i boccioli e alcuni addirittura già colorati, in procinto di aprirsi a giorni...)


grazie mille!!!!
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
la risposta te la puoi dare leggendo la tua domanda, hai detto che sono nel tuo bagnetto, quindi con temperature più elevate rispetto a fuori, e al buio, i germogli si allungano per cercare la luce è una forzatura a tutti gli effetti
 

kevin02

Bannato
Da come hai detto il bagnetto se è fuori un'altro motivo è,:eek:k07: perchè nel terriccio che li hai invasato essendo più leggeri come sostanza rispetto alla terra del giardino, crescono prima:ciglione: un pò come tutte le piante che vengono messe nei vasi, avendo un substrato con caratteristice diverse da quelle che trova nell'aiuola, si hanno questi vantaggi, di vederli subito in fiore!!!!!:fischio:
 

bjhor

Aspirante Giardinauta
fermo fermo fermo mario!!!
Nel bagnetto fa freddo!è fuori!!!
magari qualche grado in meno, ma uno o due massimo...

e i bulbi nell'aiuola sono comunque al buio, essendo sotterrati...
aggiungo...nell'aiuola ho usato piu o meno lo stesso terriccio...mix di torba, sabbia, terra del giardino e universale...
è impossibile, almeno la differenza fosse di poco...!!!!
ma dal dire che quelli in vaso sono già fioriti e quelli altri sono ancora uguali identici come quando li ho acquistati è un po' tragica la cosa...mi sa che qua perdo tutta l'aiuola....

ps (che dite, è il momento di metterli alla luce quelli nel bagnetto o aspetto ancora?
magari stasera quando arrivo a casa vi posto uan foto...)
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
e i bulbi nell'aiuola sono comunque al buio, essendo sotterrati...

scusami lo so benissimo che sono sotterrati ma la differenza sta nel fatto che quelli in aiuola una volta spuntati comunque ricevono la luce e crescono in modo regolare, mentre quelli che hai in bagno, da quello che hai scritto sono ancora al buio nonostante siano ben visibili i fiori, e poi pure essendo freddo il bagno comunque è riparato e i bulbi non sono nelle stesse condizioni di quelli in piena terra, esposti alle intemperie e visto che sei di Milano di certo anche alla neve e al gelo
 
Alto