• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei bulbi di croco e narciso niente fiori

scarlet

Giardinauta Senior
Pechè i miei bulbi quest'anno non sono fioriti? hanno solo emesso foglie..
eppure a fine stagione li ho dissotterrati ,messi in un luogo buio dopo averli lasciati ad asiugare.
Solo quelli che mi sono dimenticata nella terra sono fioriti.....perchè?
allora d'ora in poi li lascio sempre in terra?:cry:Sono molto delusa avrei dovuto avere un giardino con mille colori...e invece!!!!!:cry:
C?E' una spiegazione di ciò????
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
li hai lasciati in terra finchè le foglie non sono avvizzite naturalmente?

Io so che i narcisi e i crochi possono restare nel terreno anche per più anni, senza problemi, a parte le varietà selezionate e quindi più delicate; il dissotterramento mi sa tanto di disturbo, di fatti io quest'anno toglierò e conserverò solo i tulipani, il resto li lascio in terra, tranquilli.
 

scarlet

Giardinauta Senior
Nessuno sa dirmi ? ma in previsione del prossimo anno(oramai)è meglio dare concime? e quale?uno per bulbose?
 

Anitka

Apprendista Florello
Credo abbia ragione Panit a sospettare che l'anno scorso tu abbia tolto i bulbi dalla terra troppo presto, prima che riformasero le sostanze nutritive.

O forse quest'anno li hai piantati tardi e quindi il fiore deve ancora formarsi...

Ciao
Anitka
 

scarlet

Giardinauta Senior
Credo abbia ragione Panit a sospettare che l'anno scorso tu abbia tolto i bulbi dalla terra troppo presto, prima che riformasero le sostanze nutritive.

O forse quest'anno li hai piantati tardi e quindi il fiore deve ancora formarsi...

Ciao
Anitka
Assolutamente no! lo so che prima di toglierli bisogna aspettare che le foglie siano seccate in modo che il bulbo si sia nutrito,:rolleyes:
e non li ho piantati tardi, se no che ci sto a fare sul forum!!!:eek:k07:appunto per questo non mi so spiegare il perchè e noto che nessuno lo sa!!!! :confused::lol:
 

giaa

Giardinauta Senior
Ciao, scarlet.

Anche a me, per il momento, e capitato questo ...

I bulbi piantati in alcuni vasi, con terreno poco drenante, sono stati a lungo a mollo a causa delle continue piogge, e non hanno (ancora ...) fiorito.
quelli di altri vasi, invece si stanno dando da fare ...

magari è successo lo stesso a te : eccesso d'acqua ? terreno inadatto ?

forse ci occorre un po' di pazienza ...
quelli che non hanno ancora fiorito li ho anche piantati dopo ... e li ho anche disturbati per tentare di bonificare il terreno ...

non diamo ancora tutto per perso ..
almeno, lo voglio sperare ... è la mia prima annata :eek:k07:

Ciao
 

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie per aver risposto Giaa..
il fatto è che un gruppo di bulbi che sono rimasti nel terreno, e che l'anno scorso sono fioriti, quest'anno niente non c'è nemmeno l'impronta di un futuro bocciolo solo fogle.....e ho notato,nel corso della mia pratica giardinicola, che è una cosa che quando accade.... non mi so spiegare perchè un anno si e l'altro no:burningma
 
Alto