• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei bonsai: carmona e albero del pepe

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Apro questo post per non inquinare quello di mandi.
Ho questi due bonsai e tutti e due hanno dei problemi :cry:

1- La carmona
Ce l'ho da un paio di mesi, all'inizio andava tutto bene ma ora le foglie diventano verde più chiaro (rapidamente, nel corso di una giornata) e poi basta toccarle che cadono.. Altrimenti si seccano e cadono. Cosa potrebbe essere?
Se è assenza di luce posso fare qualcosa? E' già esposta a sud e dovrei intervenire con luci artificiali perchè luce naturale più di così non arriva.
Il terreno è compatto e ha uno strato di muffina bianca sopra. La carmona sta a meno di un metro dalla finestra.. quindi anche a meno di un metro dal calorifero. Non posso fare altrimenti, in casa mia ogni finestra ha un termosifone sotto..
Ora ho provato a bagnarla usando meno acqua. Di solito la bagnavo a terreno ben asciutto usando davvero tanta acqua..


2- Il falso pepe
Lui in pratica continua a fare foglie e rametti nuovi ma poi spesso e volentieri le foglie cadono solo toccandole.. Ne forma di nuove ma le nuove a loro volta ricadono.

Domani se volete posto delle foto. Grazie mille per ogni consiglio che mi darete!
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto.
Inizio con il pepe. E' un pò spelacchiato e parte delle foglie sono di un verde più chiaro e basta toccarlo dentro per far cadere alcune foglie:



Passiamo ora alla carmona. Alcune foglie sono di colore più chiaro e basta toccarle e si staccano.. altrimenti si rinsecchiscono e poi cadono comunque..
Ecco una foglia più chiara, questa ha anche delle macchie:


Qui si vede la differenza di colore del fogliame:



Dopo essersi schiarite si seccano:



Le foto d'insieme della pianta mi sono tutte riuscite malissimo.. ve ne metto comunque una. Il terreno è umido ma l'ho bagnata mezzora fa.

 

aleda

Giardinauta
Guardando l`ultima foto mi sembra di vedere che le piante, essendo lontane dalla finestra, ricevano poca luce.
Probabilmente essendo in un locale riscaldato ci saranno problemi di parassiti,se hai la possibilita sposta le piante in un locale che non sia riscaldato e possibilmente davanti a una finestra,basta che la temperatura non sceda sotto i dieci gradi,annaffiare meno .alex
 
L

ladymarian

Guest
Cercagli un posto ben luminoso, magari su una mensola in alto lontano dai caloriferi, e stai attenta all'acqua, bagna ma sempre con cautela e con lo spruzzino(carmona) SOLO quando il terreno lo senti asciutto(vale anche per il pepe)
Ciao e dicci come è andata
Purtroppo gli eccessi fanno male alla pianta
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
le piante sono a meno di un metro dalla finestra, e purtroppo anche dal termosifone.. non ho locali non riscaldati e metterle sulla mensola vorrebbe dire allontanarle a circa 4 -5 metri dalla finestra..
la finestra è esposta a sud ma nell'ultimo mese ci saranno state forse 2 giornate di sole. stavo infatti pensando di comprare delle lampade per le piante..
la temperatura non è comunque mai eccessivamente alta.. massimo 20 gradi e i termosifoni vanno dalle 13 alle 22. non tantissime ore ma neanche poche
dici di bagnare solo con lo spruzzino? io di solito aspetto quando il terreno è ben asciutto (a volte non sono sicura, aspetto troppo e le foglie si ammosciano un pò) e bagno fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo, poi la faccio scolare bene e non ribagno più fino alla volta dopo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
solidarietà

Se come le mie piante anche le tue in casa sono condannate per forza a convivere coi caloriferi, hai la mia comprensione.
Se davvero misuri circa 20 °C le cose non vanno così male dal punto di vista della temperatura, ma per essere franco diffido un po' delle misure eseguite da chiunque.
Quello che t'avrei suggerito qualora la temperatura fosse stata maggiore, è di tenere la tua pianta a livello più basso, a livello del pavimento dove sicuramente è più bassa.
T'avrei anche suggerito di garantire alla tua pianta una umidità maggiore, visto che i caloriferi come quasi tutti i sistemi di riscaldamento, la riducono notevolmente, ma già da un po' ti incontro sul forum e penso che questi consigli possano servire semmai a chi passa per le prime volte sul forum, non a te che certamente queste o altre precauzioni le adotti, altrimenti piante non ne avresti più già da tempo.

Ciao
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ho la fortuna di avere il riscaldamento autonomo, quindi per risparmiare teniamo sempre la temperatura bassina..(almento rispetto a quanto vedo nei condomini) i riscaldamenti partono se la temperatura scende sotto i 19 gradi, a volte 19 e mezzo. ho un temometro vicino alle piantine perchè volevo vedere se così vicino al calorifero le cose cambiassero!
in realtà non ho capito se gli sto dando troppa acqua o troppa poca.. bagno quando il terreno è bello asciutto ma quando bagno innaffio abbondantemente..
e non so se procurarmi delle lampade per dare più luce
le tue piante stanno bene nonostante la vicinanza al termosifone?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
confronto

Ho capito che la condizione delle tue piante è un po' diversa rispetto a quella che troverebbero da me, dove la temperatura sotto i 21 °C non scende mai.
Le mie piante sono tutte sul balcone ecceto il ficus retusa che siccome a ottobre ha perduto tutte le foglie ed un paio di rami si sono seccati (i più bassi accidenti), è in discreta ripresa.
Si tratta di una ripresa che forse sarebbe più rapida se non stesse qui in casa dove la temperatura non è male, ma dove umidità e luce sono decisamente scarse.
Per la luce sono contrario alle lampade che producendo calore peggiorerebbero la situazione, fornendo una briciola della luce che servirebbe.
Per l'umidità io nebulizzo spesso la superficie del terriccio, con 2 cc. o poco più d'acqua che asciuga rapidamente, come quella che spruzzo sulla ghiaietta sotto il vaso.
Se quel po' d'acqua asciuga significa che evapora e quindi un po' d'umidità l'ho restituita al mio ficus innocente.
Innaffio nel vero senso della parola una volta ogni 4 o 5 giorni, ma mai arrivo a far uscire acqua dai fori.
Per ora la pianta pare migliorare decisamente, anche se non troppo velocemente.
Purtroppo cerca di gettare sugli apici ed abbandona le parti basse, ma fino a primavera non intendo intervenire in alcun modo perché mi sembra ....convalescente.

Le piante sul balcone .......dormono, o così sembra, e così spero.

PS mi farebbe piacere rivedere il tuo avatar! Dopo i grovigli nel sito, gli avatar sono spariti quasi tutti, compresi i nostri album, ma a differenza degli album, l'avatar si ripristina velocemente.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
temperature decisamente troppo alte rispetto al periodo.
pensa che il mio ficus è a 10°.

le piante soffrono questo microclima, che per loro è micidiale.
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ho messo l'avatar! non mi ero neanche accorta che non c'era più..
comunque non pensavo che le temperature dovessero essere così basse.. pensavo non si dovesse scendere sotto i 15 gradi!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
"serra amazzonica"

temperature decisamente troppo alte rispetto al periodo.
pensa che il mio ficus è a 10°. Le piante soffrono questo microclima, che per loro è micidiale.

Secondo me Francobet non ce la racconta giusta .... Lui parla di 10° C, ma visto che risiede nella Serra(questo già basterebbe) Amazzoni(ca), credo che laggiù il clima sia ben diverso da come ce lo descrive.
Naturalmente scherzo.
E' però vero che ci parla di temperature che impressionano anche me, nonostante non ne dubiti.

Io sto trasgredendo a queste norme solo perché ad ottobre di punto in bianco dalla ventina di gradi siamo scesi a 6°C in poche ore ed il mio ficus sembrava morto. Dopo un rinvaso senza speranze ha lentissssssssimamente ripreso in una stanza non riscaldata, ma con troppo poca luce. Quindi ho scelto fra due mali quello che mi è sembrato minore, cioè portarmela a casa dove pur ad intermittenza di luce un po' ne piglia e la ripresa sembra conclusa.
Peccato per i tre rami più bassi che non hanno retto e sono testimonianza dei miei sbagli.
Purtroppo non ho una via di mezzo, perché sul mio balcone la temperatura sarebbe insopportabile per un ficus anche se in serra fredda. Di riscaldarla non ne ho intenzione. Nel posto dove l'ho ricoverata c'è molta luce, ma l'inverno dura solo per un'oretta. In casa c'è quasi tutto, tranne la giusta temperatura. Vie di mezzo non ne vedo e temo che il mio ficus il prossimo autunno non avrà una miglior collocazione.
Queso mi fa sentire come un'aguzzino che per estorcere qualcosa a qualcuno gli impedisce di prendere sonno per giorni e giorni e giorni: una tortura che presto o tardi, in un modo o nell'altro termina.
Visto però che il ficus non ha niente da darmi oltre a tutto ciò che già mi da, forse ad arrendermi dovrei essere io, ma in che modo?

Boh: accetto suggerimenti.

ho messo l'avatar! non mi ero neanche accorta che non c'era più..
comunque non pensavo che le temperature dovessero essere così basse.. pensavo non si dovesse scendere sotto i 15 gradi!

Carino l'avatar, ma soprattutto non c'è più "il buco" che il vecchio aveva lasciato.
 
Ultima modifica:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Anche io mi sento un'aguzzina a tenere i miei bonsai in queste condizioni!
Li darei a qualcuno se solo sapessi che starebbero bene..
in bocca al lupo per il tuo ficus! se alle piante bastasse amore le nostre sarebbero rigogliosissime!
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
beh, piu' che darli a qualcuno per sempre, potresti darli a qualcuno nei periodi piu' disagiati per riaverli nella stagione migliore, ma non li vivresti appieno.
io per esempio ho la serra di un mio amico vivaista qui in zona e quando posso ( magari parto per un viaggio.....oppure non ci sono le condizioni ottimali ) le lascio a lui,esperto bonsaista che non solo me le tiene, ma le cura amorevolmente ( adesso per esempio sta sistemando e curando il mio bosco di zelkova )
cmq.....non disperate, il buio non ha mai ucciso nessuno, il freddo si......quindi bisogna solo cercare di adottare quei 2 o 3 accorgimenti per far si che le temperature siano adeguate.
capisco che per molti sia un impegno tenerle in casa, ma e' lunico posto in questa stagione, dove alcune essenze possono e devono stare.
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno sulla situazione: la carmona sta bene, ha perso le foglie nella parte più alta della pianta ma il resto è rigoglioso e fa nuovi germogli. probabilmente è stata la mancanza di luce dei mesi invernali.
il falso pepe invece non sta molto bene e ha perso quasi tutte le foglie.. ho pensato che un prodotto tipo sprintene poteva essergli utile per fare nuovi germogli.
oggi sono andata a cercarlo in un garden della mia zona. il commesso mi ha detto di andare dalla cassiera e la cassiera da un altro signore.. quindi va be già cominciavamo bene.
mi ha detto che non hanno lo sprintene anche se non sono la prima a chiederlo, poi gli ho spiegato il problema e mi ha detto che secondo lui do troppa acqua al bonsai. Io gli ho detto che gli do acqua solo quando sento che il terriccio è asciutto e lui mi ha detto che non va bene perchè un bonsai andrebbe innaffiato un giorno si e uno no, perchè il panetto di terra è piccolo e se si secca le radici non tornano come prima.
Poi mi ha detto che nei suoi climi comunque il falso pepe non è sempreverde, quindi non devo preoccuparmi troppo.
Alla fine ho scoperto che aveva l'66f (erroneamente pensavo fosse sprintene 66f il nome di un prodotto solo!) però mi ha detto che se inizio a darlo poi devo seguire una procedura particolare alternandolo con il concime e che se smetto di darlo la pianta ne risente, in pratica dovrei darlo sempre al bonsai. Mi ha consigliato un concime apposta per bonsai, kpn 5% (quello che avevo prima mi sa che non aveva il potassio). Alla fine ho comprato il concime ma per l'66f non me la sono sentita perchè se vado in vacanza posso sperare che qualcuno mi bagni le piante ma non che segua procedure alternando questo prodotto ai concimi.
Mi sapete dare lumi?
 
Alto