Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui, mi sono appena iscritta perché non riesco a capire il motivo per cui i miei avocadi stiano morendo e sono disperata, mi spiego meglio: ho coltivato dal seme due piante di avocado e sono sempre state rigogliose, e ne andavo molto fiera (le ho lasciate crescere senza nessuna potatura o cimatura perché non sono esperta e mi piangerebbe il cuore a tagliarne una parte) dopo circa un anno nella prima pianta le foglie una dopo l’altra hanno iniziato ad avere delle macchie marroni, la pianta in questione aveva un colore verde non troppo acceso e più chiaro rispetto all’altra ed è sempre cresciuta meno, così ho pensato che fosse un problema della pianta, anche perché le ho sempre trattate allo stesso modo ma l‘altra era visibilmente più sana. Ora mi sono messa il cuore in pace, perché quella pianta è insalvabile e le stanno cadendo tutte le poche foglie rimaste. Pensavo che fosse finita li, ma ora anche l‘altra pianta sta iniziando ad avere le foglie con delle macchie, ma osservandole a me sembrano diverse da quelle dalle precedente pianta, queste macchie sono nere. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Se riesco allego le foto della seconda pianta
...
...