• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia - perché queste foglie?

Supernino80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Dieffenbachia, tutto è iniziato un mesettto fa quando un paio di foglie sono diventate gialle. Ho poi notato che si erano formate delle macchie umide sulle foglie e ieri ho notato altre due foglie gialle. Quale potrebbe essere il problema?
La pianta è sempre stata in casa in questi mesi, vicino a una finestra (esposta a ovest) dove entra della luce ma niente di eccezionale (entra luce ma mai i raggi del sole per intenderci). Viene bagnata una volta a 7-10 giorni. Sotto si intravedono delle radici e mi sembrano belle. Ogni tanto spruzzo dell’acqua sulle foglie piuttosto che bagnare il vaso.
Potrebbe essere un problema di vaso piccolo o poco nutrimento?

Grazie a tutti.
Stefano
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    869,4 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    701,9 KB · Visite: 5
  • 3.jpg
    3.jpg
    735,5 KB · Visite: 5
  • 1.jpg
    1.jpg
    869,4 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    701,9 KB · Visite: 5
  • 3.jpg
    3.jpg
    735,5 KB · Visite: 5
  • 4.jpg
    4.jpg
    907,4 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sicuramente un problema di eccesso di acqua.
Non si bagna "a tempo" ma quando la terra è asciutta (anche in profondità). SI bagna tutta la zolla, si aspetta che l'acqua in eccesso finisca nel sottovaso, si vuota il sottovaso e non si bagna più fino a quando la terra non è nuovamente asciutta.
Anche le nebulizzazioni sono più dannose che proficue se non eseguite bene. Ci vuole acqua non calcarea ed a temperatura ambiente. Inoltre se si nebulizza bisogna cercare di non bagnare per non aggiungere acqua all'acqua.

La pianta ha sicuramente bisogno di un rinvaso da fare tra un mesetto.

Se ci sono macchie marroni bordate di giallo potrebbe anche esserci un piccolo problema fungino. In questo caso potresti dare una passata con un antifungino sistemico.

Che la dieffenbachia perda le foglie basse però è normale. Ma dovrebbero ingiallire, non marcire.

Ste
 
Alto