• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei automodelli

  • Creatore Discussione Il Marchese del Ficus
  • Data di inizio
I

Il Marchese del Ficus

Guest
:slow:
come da (PRESSANTI!!) richieste, apro il thread sui miei automodelli.
Le foto sono così-così, ma spero che rendano l'idea.
Mi cimento col modellismo da circa venticinque anni, con una certa discontinuità ma è un'attività che amo particolarmente e che spesso quando ho tempo curo in maniera maniacale.
Qui volevo presentare due automodelli particolarmente gettonati, e che hanno riscosso un notevole successo tra gli appassionati pur essendo profondamente diversi l'uno dall'altro per scala e concezione.

la prima è una Kyosho Mini-Z in scala 1/28. E' il top dell'automodellismo in piccola scala, misura circa venti centimetri ed è propulsa da un motore elettrico alimentato con quattro batterie mini-stilo (AAA).
http://www.rc-web.at/microspeed/mr02/enzo.jpg

Il mio modello è profondamente modificato con parti facilmente reperibili in commercio, parti più robuste e "precise" se paragonate a quelle "stock" (di serie). Spicca la carrozzeria da gruppo C, intanto...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=30ixtlt&s=3
Acquistata nuova, la macchinetta costa sui 150 200 euro, ma li vale tutti.
Usandola un po' però ci si accorge di alcune piccole imprecisioni: sono praticamente obbligatori dei micro cuscinetti a sfera e un differenziale posteriore che si possa regolare altrimenti il modello -particolarmente sovrasterzante- tende a scodare parecchio.
E le gomme, semplici tondini di neoprene ad alta densità. La piastrina inferiore in plastica si rompe subito quindi è il caso di sostituirla assieme (già che ci siamo) al supporto motore.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=108eqnd&s=3

Già con questo il modellino cambia e non poco. Poi se si ha tempo e qualche soldo si può andare oltre poichè in effetti un sistema ammortizzante posteriore decente, migliora di parecchio la stabilità del posteriore del modello e quindi vale la pena spendere 6 euri per un ammortizzatorino
ad olio e magari una decina per il "roll shock" che ne aggiunge due lateralmente.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=ifd2jp&s=3

Con questa roba su, la macchina sopporta motori ben più cattivi di quello stock che la spinge a circa 25 kmh di velocità. Vi sono video di miniz veramente brutali che arrivano a sfiorare e talvolta superare i 100 kmh, ma le batterie durano pochissimi minuti....
Si opta quindi per un motore di serie cuscinettato e leggermente potenziato senza eccedere per evitare di dover rifare l'elettronica e chiedere un mutuo per acquistare batterie.
http://www.redrc.net/wp-content/uploads/2007/02/atomicevolutionmotors.jpg
Il resto è puro divertimento.


L'altra è una Thunder Tiger in scala 1/10, con motore glow ad alcool da 1,5 cc e 0,5 hp di potenza.
http://www.rcmodelstore.com/catalog/images/ts4plus-1.jpg

Più grande e veloce, di serie (300 euri più radio) arriva a circa 70 kmh ma si può facilmente portare sino a 130 kmh, cosa che la rende un proiettile pericolosissimo se non si hanno esperienza, abilità tecniche e una bella
carrozzeria deportante e ben alettonata che eviti di far decollare letteralmente il modello alla prima asperità del terreno. L'ho visto accadere e beccarsi mezzo chilo di macchinetta addosso rischia di farti
finire al pronto soccorso.
Questa mia è frutto di un lavoro di assemblaggio di vari pezzi nuovi e usati che ho dovuto acquistare a causa di un urto violentissimo che produsse bei danni. L'incidente fu umiliante e ridicolo.
Provavo il modello su di un piazzale e non mi avvidi di una enorme m**da di cane sopra la quale passai alla massima velocità. il risultato fu che la macchinettà sfruttò lo str**zo come un trampolino e si schiantò contro un albero non prima di aver risucchiato e centrifugato buona parte di quella
schifezza spargendola ovunque all'interno della carrozzeria... Fu difficile valutare i danni, ad un primo sguardo (o sniffo, visto che puzzava come una fogna di Calcutta intasata). Desolante.
La immersi para para in un secchio di benzina e cercai di ripulirla. Dovetti smontarla pezzo per pezzo e sostituire quelli rovinati. pian piano
li ho ottenuti tutti...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2le4hhc&s=3

Va ancora finita ma sto già a a buon punto: intanto non puzza più.
Dotata di due marce a frizione centrifuga (come negli scuterini ^_^) è veloce e stabile grazie alla trazione integrale a cinghia, delicata ma morbida nelle accelerazioni; gli ammortizzatori ad olio poi funzionano perfettamente e come tanti altri parametri si possono registrare a piacimento.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=wmavf5&s=3

Vi sono parti soggette a grande usura, e sebbene i ricambi in plastica costino pochissimo, se si ha la possibilità è meglio optare per quelli in ergal che permettono un miglior serraggio e la riduzione dei giochi tra le parti in movimento. Ma costano parecchio...
Questa è una vista posterire dello chassis assemblato...
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2woc178&s=3

il motore è di serie, ma se vedrò che non mi basta più opterò per un 2,5 o un 3 cc che sono veramente mostruosi e superano il cavallo di potenza... (non mi basta già più ^_^)
io ho settato la macchina molto dura, in previsione di un motore tosto e perchè preferisco un mezzo nervosopiuttosto che uno facile ma lento nel curvare... gusti. l'olio degli ammortizzatori è denso, le molle dure, le
barre antirollio come sopra.... poi ho accorciato gli ammortizzatori anteriori per montare carrozzerie più basse, e in ultimo gomme in spugna per un'aderenza massima.

La micromeccanica è un ottimo esercizio, fa bene e aiuta a sviluppare pazienza, manualità e competenze varie.
Ti stimola la curiosità,e ti spinge a cercare cose nuove, a inventare, a giocare.
spero che sia stato di vostro interesse
Un saluto
 

alby80

Giardinauta Senior
bellissime! sono totalmente ignorante ma mi hanno sempre affascinato.. ora ti faccio una domanda idiota.. ma dove si possono far girare? d'accordo i piazzali ma ci sono tipo piste apposta? si possono costruire? credo ci siano piste ma .. quanto sono diffuse?
 

Silvio07

Florello
Ciao Marchese!
FInalmente ci mostri le tue bambine,
Complimenti intanto, mi piace tantissimo la Thunder Tiger, ne ho viste molte di quelle e sono veramente bellissime. Inoltre, ascoltare il rombo del motore, è veramente piacevole, a chi piace naturalmente.
L' elettrica a me non piace tanto a dirti la verità. Mi piacciono come ti ho detto prima le auto a scoppio, con più meccanica e più complesse. 1.5 cc mi pare pochino come cilindrata, oramai le macchine a glow le vendono con motori da 2 o 2.5 per 200€.
Ti volevo chiedere.....ma la trazione a cinghia sapevo non fosse molto affidabile perchè basta poco a qual tale numero di giri e un sassolino che la ruota lancia all' interno che si spezzi la cinghia e ricomprarla nuova. Non sarebbe meglio a trazione cardanica?

Poi, il taglio degli armottizzatori non ha portato nessun problema quando ti trovi a superiori velocità?
Ciao
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Per alby, qui a Ragusa non vi sono piste e nemmeno parchi aereomedellistici. Per aerei ti arrangi a zone agricole e un rastrello per spianare 30 mt di terra per far atterrare e decollare se il modello consente, per le auto grandi piazzali, ma molto grandi, oppure le piste di go-cart. Questo riferito a Ragusa, a Roma credo vi siano molti campi modellistici.

DImenticavo,
merchè, certo che quello st**nzo doveva essere molto grande e duro:lol::lol:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Marchese, i miei complimenti!
Io non ci capisco niente ma è sicuramente un campo interessante.
Sono pienamente d’accordo con te quando dici “La micromeccanica è un ottimo esercizio, fa bene e aiuta a sviluppare pazienza, manualità e competenze varie. Ti stimola la curiosità,e ti spinge a cercare cose nuove, a inventare, a giocare.”
Credo che il concetto sia valido per il modellismo in genere, io mi interessavo di modellismo navale statico antico e devo dire che mi ha dato grande soddisfazione e mi ha permesso di acquisire una discreta manualità che mi è servita anche in altre occasioni.
Ancora complimenti, ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie a tutti:, a ninfa, al conte alby e silvio. lo spunto è stata prorprio la grande curiosità di Silvio che mi fa tornare suo coetaneo (dio lo benedica) ogni volta che ricevo i suoi graditi e piacevoli messaggi...
Allora ho pensato che tanto lavoro potesse incuriosire... e ho fatto sta discussione.
Come Il caro Conte sottolinea, il modellismo è creazione, assemblaggio, insomma FA BENE perchè ti dà la possibilità di concentrarti su cose forse futili ma che divertono. io lo appoggio senza riserve: son soldi ben spesi, dinamico o statico che sia.

Allora, le macchinette le faccio girare in vari spiazzali molto ampi (uno lo ho bannato... chissà perchè) che ho vicino casa anche se una pista ben fatta dà soddisfazioni notevoli. Quella piccinina va bene anche su un terrazzone come il mio anche se un po' piccolo, ma basta per testarla in previsione di un posto più grande... semprechè non sia invaso da tostissimi e insidiosi str****i di cane che la miniz la disintegrerebbero.... vabbè... importante è che ci sia spazio di fuga nel caso di uscite o errori.
in ultimo, i motori elettrici pur se privi del brivido del suono lacerante dei glow sono ormai potentissimi e ben realizzati... peraltro richiedono meno manutenzione, non danno problemi di imbrattamento e filano che è un piacere. se ti capita, Silvio, provali perchè anche io ero scettico, ma poi mi sono convinto che sono decisamente pratici anche perchè ti evitano un'ora di pulizia di scocca e accesori imbrattati di vischiosissimo olio....

la trazione a cardano è sicuramente più duratura, essendo sigillata e protetta da ogni zozzuria che potrebbe rovinarla... per contro è molto più "nervosa" e la guida è più dura e immediata... quella a cinghia, dà invece delle accelerazioni più dolci specialmente in uscita di curva, è più gestibile ma esposta alla sporcizia e ai sassetti che possono rovinare cinghie & pulegge... personalmente ho notato una minima usura (se si gira in una cava di marmo ecco, forse si rovinerebbe prima) visto che cerco posti asfaltati e tutto sommato puliti.

un saluto a tutti\e
andre
 

Silvio07

Florello
Quindi a te il cardanico non ti piace perchè la partenza è immediata, riflettendoci hai ragione, la cinghia scivola quindi accelera gradualmente se non mi sbaglio. Comunque, ti volevo chiedere se gli automodelli hanno dei riduttori di giri come gli aerei o hanno presa diretta.

E grazie per i complimenti, ti vorrei quotare ma non so perchè mi dice che ti ho quotato da poco. Boh?????????
E rigrazie per i complimenti.
 

Silvio07

Florello
Dimenticavo, ma lo sapete cosa è un motore glow? Perchè tempo fa l' ho dovuto spegare a Lele e chi non conosce il modellismo è difficile che conosca l' uso del glow perchè viene applicata solo in questo campo. Mi pare però esiste un trapano edile con motore glow per non avere i cavo appresso.
 

Lele85

Apprendista Florello
ahaha posso immaginare chi ti abbia pressato per postare.....eheh silvietto? :D:D:D

comunque davvero molto belle....io mi son fermato alle mini 4wd...le compravo in scatola..le montavo...e le facevo andare in strada...fine...eheh

e poi devo dire che la storia della cacchetta....mlto avvincente. dovevi farti una foto intanto che la ripulivi....volevo vedere la tua faccia :lol:. Mi immagino poi sta schifezza che entra nel motore...un bel frullato di mer*a :lol: che fortuna.....slurpppp ^^
 

Lele85

Apprendista Florello
Dimenticavo, ma lo sapete cosa è un motore glow? Perchè tempo fa l' ho dovuto spegare a Lele e chi non conosce il modellismo è difficile che conosca l' uso del glow perchè viene applicata solo in questo campo. Mi pare però esiste un trapano edile con motore glow per non avere i cavo appresso.

ehm...in verità tutt'ora non ho capito cos'è :martello::martello::martello:
 

Silvio07

Florello
Allora, visto che c' è ancora qualche somalo che non ha capito cosa fosse il glow glielo rispiego sperando che il suo cervello con processore da 0.00000000000001 mega arrivi a decifrare il concetto:lol::lol::lol:.

ALlora, credo sappiate tutti che il motore a scoppio carica la benzina con il carburatore nel cilindro e poi faccia uno scoppio da mettere in movimento un pistone, questo scoppio avviene con l' accensione della bensina da parte della candela che fa una scintilla elettrica. Il concetto per il glow è uguale, solo che quella candela non è a scintilla ma a glow, o meglio a rilascio di calore. La candela viene riscaldata all' inizio per far partire il motore con elettricità e rimane calda per tutto il moto del motore. Questa candela accende la miscela, che non è benzina ma miscela fra alcol metilico o metanolo come carburante, olio di ricino come lubrificante e nitrometano come potenziante.
Vi sono poi differense di motori glow, come quelli per aerei con la testata più bassa poichè non fa alto numero di giri ma richiede potenza per avvitarsi in aria,
supg0150-02.jpg

e invece quelli delle auto fanno maggiori giri e riscaladno di più e hanno bisogno di testata alta.
motore2.jpg


Riporto anche un lik dove si approfndice l' argomento.
http://www.modellismo.info/public/default.asp?id=22&mnu=5
 
N

ninfa77

Guest
anche il mio compagno è appassionato di modellismo dinamico.....corre in pista....adesso ha comprato la hudy versione 2008.....prima ha avuto una kiosho.....
 

Silvio07

Florello
Volevo chiedere al marchè, ma perchè :)lol:) hai solo automodelli? non vorresti provare con gli aereomodelli? Ti sembrano complessi e più difficoltosi da utilizzare?
 
Alto