• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei amori

Pin

Master Florello
A completa disposizione per quello che conosco e che faccio alle mie hoya.
Chiedete e se posso ben contenta.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Pin eccomi a chiederti un aiuto per la mia hoya bella (ho trovato in rete il nome)come ti dicevo l'ho presa in un vivaio ed aveva tanti fiori bianchi che adesso sono caduti ma questo penso che sia normale ,quello che mi preoccupa è che tutti i corimbi nuovi sono ingialliti e caduti inoltre le foglie si sono come accartocciate:eek:
Era in giardino in posizione riparata e l'ho bagnata solo una volta da allora,oggi qui soffia un forte vento e per questo l'ho portata in casa davanti alla finestra,non ho idea di cosa fare:embarrassmi puoi dare una mano,grazie:Saluto:

Pin

Master Florello
Non portarla dentro e fuori, si traumatizza.
Non avrai bagnato troppo poco?, accartocciate da secco o da foglia diversa?
Sel'hai presa col fiore, il terricio come è? non sarà stata dopata?
una foto sarebbe utile

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie mille della risposta:love_4: le foto le ho fatte ma volevo il tuo permesso per metterle per non rovinare il tuo bellissimo post,eccole

20t2v7p.jpg

2e67hc5.jpg

Allora domani la rimetto fuori anche se c'è il vento speriamo di salvarla è il regalo inaspettato di mio marito e mi dispiacerebbe perderla :embarrasseccola appena arrivata

8z1l6a.jpg

Grazie ancora

floretta

Maestro Giardinauta
Pin, posso chiedere quanta acqua vuole l'hoya e quanto sole? io le tengo abbastanza in ombra e sembrano gradire, ma per l'acqua ho sempre paura di sbagliare. Una è una carnosa e l'altra una piccola veriegata, più una talea di quella riccioluta che sta bene, è bella verde, ma crescita zero, le ho dalla primavera e mi piacerebbe conservarle a lungo

Pin

Master Florello
La Hoya vuole acqua come le grasse a terreno asciutto, ma un p' di nebulizzazioni in +.
Con questo caldo nebulizzo ogni due giorni.
Sole mai diretto o si brucia

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Pin, ieri l'avevo spostata un pò al sole deltardo pomeriggio verso le 17, la rimetto all'ombra??

Pin

Master Florello
Il sole diretto la ingiallise, quello delle 17 è semprre quello delle 16 è ancora forte, luce tanta, ma raggi pochi.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Sete:eek:povera io aspettavo che la terra si asciugasse prima di ribagnare,adesso la porto fuori e la bagno per immersione per qualche minuto ,poi la faccio scolare bene e la rimetto al solito posto all'ombra,speriamo in bene .
Grazie mille:love_4::Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
Vedo solo ora questo post ..... Pin complimenti :hands13::hands13::hands13: sono meravigliose le tue hoya .... bravissimo :)

Per Gianfranca.... spero che la tua si sia ripresa :)

Alto