• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei amaryllis....

titti64

Giardinauta
Ho appena potato il mio bellissimo fiore!!!Ora vi sembra possibile che ne stia spuntando subito un'altro ,ma più piccolo sempre dallo stesso bulbo? Sto parlando si quello di sinistra con le foglie più alte!!!Titti:flower:
 

alestellina

Florello
Ciao!! complimenti!!!! ...che io sappia l'ammaryllis può fare anche più di un fiore, quindi penso sia normale!! :)
..di che colore era il fiore? :love:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ho appena potato il mio bellissimo fiore!!!Ora vi sembra possibile che ne stia spuntando subito un'altro ,ma più piccolo sempre dallo stesso bulbo? Sto parlando si quello di sinistra con le foglie più alte!!!Titti:flower:
puo' benissimo fare anche tre steli
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta

Ciao Titti, i tuoi amaryllis sono molto belli!
Colgo l'occasione per una domanda...:fischio:
Poco prima di Natale ne avevo comprato uno che è regolarmente fiorito, quando è seccato ho tagliato il gambo e l'ho messo in un angolino in casa (ben illuminato) pensando che se ne sarebbe stato a riposo. Settimana scorsa mi sono accorta che stanno spuntando due belle foglie. :confuso:
Quali sono i tempi dei bulbi? Tenendoli in casa si ha la forzatura? Poi vedendo i tuoi con i boccioli non mi tornano i conti...

:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ciao,la fioritura dipende da quando lo interri.solitamente dopo il primo anno di forzatura i bulbi tendono a riprendere il loro ciclo vegetativo fiorendo in primavera.
per ora lascialo cosi,innaffia a terriccio asciutto,di tanto in tanto concimalo(fertilizzante per piante fiorite)a primavera posizionalo fuori in modo che prenda un po di sole e procedi con innaffiature e concimazioni...in autunno le foglie dovrebbero iniziare ad ingiallire,quindi sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature.quando le foglie appassiscono naturalmente,sospendi pure le innaffiature,lasciandolo a secco,ma al freddo(puoi metterli anche in una cantina,garage)cosi avrà il periodo di riposo:eek:k07:
 

PsykoSamu

Aspirante Giardinauta
ciao,la fioritura dipende da quando lo interri.solitamente dopo il primo anno di forzatura i bulbi tendono a riprendere il loro ciclo vegetativo fiorendo in primavera.
per ora lascialo cosi,innaffia a terriccio asciutto,di tanto in tanto concimalo(fertilizzante per piante fiorite)a primavera posizionalo fuori in modo che prenda un po di sole e procedi con innaffiature e concimazioni...in autunno le foglie dovrebbero iniziare ad ingiallire,quindi sospendi le concimazioni e dirada le innaffiature.quando le foglie appassiscono naturalmente,sospendi pure le innaffiature,lasciandolo a secco,ma al freddo(puoi metterli anche in una cantina,garage)cosi avrà il periodo di riposo:eek:k07:

Va bene, grazie! :Saluto:
 
Alto