• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i lucidanti per foglie servono a qualcosa?

Corbezzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da poco ho un bellissimo ficus beniamino, le cui foglie mi sembrano lucidate talmente brillano. Penso quindi che siano state lucidate. Ma è sooo una questione di estetica, oppure questi lucidanti servono alla pianta?
 

new dawn

Guru Giardinauta
no, non servono, al massimo evitano che si accumuli troppa polvere, poiché rendono la superficie più liscia. Ma in particolare il Ficus Benjamina se è sano non ne ha bisogno, perché le sue foglie sono particolarmente lucide
 

Talea

Aspirante Giardinauta
consiglio fondamentale..

Scusate lìntrusione, ma i prodotti per lucidare le foglie...sono dannosi?
Vorrei tanto lucidare le foglie del mio ficus elastica ma non so se puo`essere deleterio o possa infastidirlo...consigliatemi!
 

miky80

Maestro Giardinauta
Scusate lìntrusione, ma i prodotti per lucidare le foglie...sono dannosi?
Vorrei tanto lucidare le foglie del mio ficus elastica ma non so se puo`essere deleterio o possa infastidirlo...consigliatemi!

basta che prendi uno straccetto appena appena inumidito con acqua e le passi una ad una...il risultato è il medesimo e le foglie del tuo ficus saranno splendide...
non ti so dire se sono o no deleteri...non credo ma io preferisco il vecchio metodo manuale...anche se richiede pazienza e tempo....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i lucidanti fogliari sono DANNOSISSIMI!
Sono una specie di lacca che ostruisce i pori delle foglie. Creano una patina sulla superficie della foglia che, non potendo traspirare normalmente, patisce e si imbruttisce.
I negozianti li mettono per far in modo che le foglie acquistino brillantezza e sembrino più rigogliose. A loro servono per fare scena, non per salvaguardare la pianta stessa.
Sono però da evitare.
Se acquaistate una pianta non fatevelo mettere. Se ve la regalano lucidata, non esitate a lavare bene le foglie pulendole con uno straccio umido e facendo una piccola doccia alla pianta.
Anche per l'accumulo di polvere i lucidanti sono deleteri. Il film creato è "appicicaticcio" e di conseguenza la polvere si deposita con molta più facilità.
Per far rimanere le foglie verdi basta, periodicamente, una delicata passata con uno straccio umido. Mettete una mano sotto alla foglia e con l'altra pulitela delicatamente. La mano sotto serve per evitare che, premendo verso il basso, le foglie si rompano.
Per piante a foglia piccola basta la vaporizzazione.
Le piante da appartamento sono quasi tutte di origine tropicale. Vivono quindi, in natura, in ambienti con alto tasso di umidità ambientale. Serve quindi nebulizzarle spesso o metterle alla pioggia. Fate attenzione però a non mettere le piante alla pioggia quando ha appena iniziato a piovere. La "prima pioggia" porta a terra smog e schifezze. Aspettate almeno mezza giornata di pioggia.
Non potendo metterle alla pioggia (mica piove sempre :) ) è consigliabile una vaporizzazione periodica con un o spruzzino riempito con acqua distillata (quella dei condizionatori) o piovana. Quella del rubinetto, a volte troppo calcarea, macchia le foglie.

Ste
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
sono andata a trovare una mia amica..... in bella mostra di sè un meraviglioso anthurium davvero bellissimo e .... lucidissimo. Ho chiesto se l'avesse appena ricevuto in regalo, mi ha risposto che ce l'ha da anni. Allora il suo metodo per la lucentezza delle foglie è quello dello straccetto bagnato di acqua con l'aggiunta di una goccia di olio di oliva. Ora siccome anche a me sembrerebbe che l'olio possa ostruire i pori le ho chiesto notizie in merito. Lei è molto tempo che ha adottato il metodo ed il risultato è stupefacente. Subito anche io ho provato con un philodendron monstera che ho in idrocoltura. ho passato un po' di acqua mista ad olio e poi ho asciugato accuratamente. Il risultato è davvero eccezionale. A distanza di dieci giorni non ho visto sintomi di sofferenza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'olio è naturale e messo in minima percentuale rispetto all'acqua.
Il lucidante è artificiale, una vera e propria lacca.

Ste
 

Anitka

Apprendista Florello
... il suo metodo per la lucentezza delle foglie è quello dello straccetto bagnato di acqua con l'aggiunta di una goccia di olio di oliva...

Che bella idea Commelina!
Ad occhio lo vedo bene per pothos, strelitsia, anturio, ma secondo te è adeguato anche per phalenopsis e begonia rex?

Ciao
Anita
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Caspiterina!!!!Un mese fa ho acquistato il lucidante e l'ho subito dato alle mie piantine........mannaggia...dovevo capirlo che era dannoso!!
Siccome ho diverse piante...se mi metto a passare ogni foglia di ogni pianta con lo straccetto umido finisco tra un mese :-(
Se faccio uno spruzzino con acqua e qualche goccia d'olio e semplicemente spruzzo???
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima però devi eliminare dalle foglie il lucidante fogliare.
Poi, a foglie pulite, puoi anche fare uno spruzzino con acqua ed olio. Le foglie poi le devi comunque asciugare.
Ti conviene passare con lo starccio le foglie grandi e, con spruzzino pieno di sola acqua, quelle piccole.
Meglio foglie sane ed opache che lucide ma non traspiranti.

Ste
 

Commelina

Master Florello
Che bella idea Commelina!
Ad occhio lo vedo bene per pothos, strelitsia, anturio, ma secondo te è adeguato anche per phalenopsis e begonia rex?

Ciao
Anita

di orchidee, come noto :lol:, non ne so un bel niente. Penso che il metodo possa andare bene per ogni pianta. Io l'ho passata sul pothos, anthurium, clivia e ficus elastica (mi sono entusiasmata) Per la begonia mi preoccupa piuttosto la fragilità della foglia, ma se vai delicatamente il risultato sarà ottimo.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Commy
Al prossimo raptus da grandi pulizie (previsto tra circa 6-8mesi!) mi lancerò anche io!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pulizia delle foglie, con o senza acqua, olio oppure altro, deve essere fatta con regolarità, soprattutto in inverno.
I termosifono smuovono la polvere che si deposita ovunque, anche sulle foglie.
Immaginate di lasciare un mobile senza togliergli la polvere per parecchi mesi. La stessa polvere che ci sarebbe sul mobile si troverebbe anche sulle piante.
Le foglie impolverate hanno i pori ostruiti e si imbruttiscono.
Fatelo con regolarità. Non dico settimanalmente (come per i mobili) ma almeno ogni 2/3 mesi. Vedrete dei giovamenti notevoli.

Ste
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
solitamente non uso il lucidante fogliare...dico solitamente perchè tranne un paio di volte l'anno, durante la bella stagione do una spruzzatina di ai miei oleandri che ho sul balcone.
Perchè direte voi agli oleandri ? Perchè mi era stato detto che i lucidanti fogliari contengono uan percentuale seppur bassa di olio bianco, e allora io li uso per aiutare i miei oleandri a tener lontani sia il ragnetto rosso che un eventuale attacco di cocciniglia.
Non che sia un rimedio assoluto contro questi parassiti, però aiuta!
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
No non mi piacciono proprio quelle cose. Le piante sono già belle così, mica hanno bisogno del make up! E non credo proprio che faccia bene, io non li ho mai usati e le mie piante stanno benissimo
 
Alto